info stampa ilfochrome

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
albatro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:32 pm
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

info stampa ilfochrome

Messaggio da albatro » lun ago 01, 2011 6:07 pm

Ciao a tutti mi piacerebbe avvicinarmi alla stampa DIA su ilfochrome ma in rete al di la dei vari commenti positivi o negativi sui risultati che si possono ottenere su questa carta non trovo nulla riguardo la tecnica di procedimento,soprattutto la parte prima della chimica,il come viene impressionata sotto l'ingranditore,i tempi e se i provini si fanno come nel bianco e nero.
Se qualcuno ha esperienza diretta,voglia e tempo di scrivere qui come fa o come faceva mi sarebbe di grande aiuto oppure se sapete indicarmi dove acquistare delle manualistiche di base a questo tipo di stampa.
Grazie
Ciao
Gabriele

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: info stampa ilfochrome

Messaggio da AlClaMed » ven ago 05, 2011 9:04 pm

Si stampa completamente al buio.
Si espone ragionando al contrario: maggiore esposizione=stampa più chiara.
La correzione cromatica richiesta è veramente minima e solitamente indicata nella confezione di carta.
Per avere delle variazioni sensibili all'occhio umano, normale, è in percentuale molto più alta, minimo il doppio, di quella necessaria per il colore, ragionando comunque sempre al contrario. Il colore si aggiunge e non si sottrae.
Se sul colore negativo per togliere giallo si aggiunge filtro giallo, nel Ciba aggiungendo filtro giallo, si aggiunge giallo nella stampa.

Acquisito il senso del contrario, poi risulta tutto molto facile.
C'è solo un problema, che questi prodotti sono oltre che molto tossici, enormemente inquinti e costosi, e per questo motivo non si trovano più, almeno io non li trovo, se tu sai dove ancora comprarli, per favore dimmelo.

Buon divertimento
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

albatro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:32 pm
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

Re: info stampa ilfochrome

Messaggio da albatro » sab ago 06, 2011 10:28 pm

Ciao grazie per le informazioni ma prima di decidere se acquistare o meno tutto il kit devo riuscire ad avere un informazione completa sul come operare sia in fase di esposizione che poi nella chimica.
I costi sono elevati se pensi di fare 1 o 2 stampe non vale la pena mentre nella quantità li recuperi velocemente visto i costi di queste stampa se si fanno fare dai pochi laboratori che ancora lo fanno.
Per quanto riguarda il materiale a Milano lo puoi trovare da punto foto oppure da western photo.
Ciao
Gabriele

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: info stampa ilfochrome

Messaggio da AlClaMed » dom ago 07, 2011 11:35 am

C'era una pubblicazione specifica.
Se la ritrovo la scansiono e te la mando. Però la devo trovare... e questo mi mette paura :?

ciao
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi