trekking

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Mario Mazziol

Re: trekking

Messaggio da Mario Mazziol » sab lug 30, 2011 9:30 pm

Quando faranno una X1 e una X100 con ottica intercambiabile
X1 mai, X100 per Photokina 2012 (forse)
Ciao

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: trekking

Messaggio da g.caprio » sab lug 30, 2011 9:46 pm

La Fuji X100, nonostante il test di TF, rivista con cui molto raramente da qulche anno mi trovo daccordo, a mio parere è la miglior scelta possibile come qualità del file in relazione alla portabilità; ovviamente va accettato il fatto che ha solo un 35 mm equivalente. Posso solo consigliare, avendola, una sigma DP2 con sensore foweon, a condizione di trovarla. La Fuji è disponibile un pò ovunque. Sempre a mio parere la Leica X1 è inferiore alla Fuji, oltre ad avere un sistema di mira nettamente inferiore ed un obiettivo F2.8.
Pino

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: trekking

Messaggio da Alberto Fabiani » sab lug 30, 2011 11:58 pm

Fuji X100, alcuni esempi, sono solo snapshot, ma rendono a mio giudizio l'idea delle potenzialità di questo giocattolino...

f2,8 ISO 2000

Immagine

f5,6 ISO 200

Immagine

f2,0 ISO 3200

Immagine


ed ora, scusandomi con gli amministratori per la lunghezza del post e per la quarta immagine, un limite della lente nella fotografia notturna. Se osservate al di sopra di ogni punto di forte luce, c'e' un gost circolare bello evidente...

f2,0 ISO 3200

Immagine
io c'ero ©

Alberto

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » dom lug 31, 2011 7:39 am

Complimenti per le foto, Alberto. Elimino la X1 dalla lista della spesa e mi metto in caccia della Fuji. D'occasione ovviamente nemmeno parlarne, credo...La Sigma consigliata da G.Caprio non si trova proprio e i negozianti non la conoscono....Peccato, mi sarebbe piaciuto provarla.....Grazie a tutti per i gentili contributi... :)
Giampietro

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: trekking

Messaggio da Franco Felici » dom lug 31, 2011 10:04 am

azimuth ha scritto:Elimino la X1 dalla lista della spesa e mi metto in caccia della Fuji.
Caro Giampietro,

vorrei scusarmi per l'apparente rudezza del mio intervento precedente e felicitarmi con te per la raggiunta decisione. Permettimi però, come ultimo contributo e senza alcun intento polemico, di farti presente le mie perplessità quando si comincia col chiedere una compatta digitale per "lunghe e faticose escursioni", si ricevono alcuni consigli iniziali per macchine poco sopra i 200 grammi, con zoom e con i sensori più grandi per quella classe, poi alla fine si decide per quella che a me sembra la Canonet QL del terzo millennio, con ottica fissa, di peso pari a quasi mezzo chilo e di ingombro (inteso come volume) pressoché triplo rispetto alle compatte sopra citate. Senza considerare la qualità delle immagini rese dalla X100 (che ad alcuni non piacciono e altri invece adorano per quel loro effetto "soft HDR") che tante discussioni hanno generato sui forum fotografici (questo escluso, per fortuna) fino ad inflazionarli dell'argomento. Nulla da dire sui ritratti postati da Alberto, ma forse l'ambientazione non è proprio da "lunga e faticosa escursione"?

Come diceva qualcuno: non capisco ma mi adeguo... :)

Ciao, buona luce e soprattutto buone gite!

Con amicizia,
Ultima modifica di Franco Felici il dom lug 31, 2011 11:52 am, modificato 2 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da Marco Pampaloni » dom lug 31, 2011 10:53 am

le misure della Fuji :D : 128mm x 54mm x 75mm. A Giampietro valutare se sia abbastanza compatta o meno.

Sì, secondo me la Sigma era l'ideale per quel tipo di foto, peccato che trovarla in negozi sia quasi impossibile; dovresti rivolgerti a negozi online e allora la trovi sicuramente. Io un pensierino ce lo farei ancora, anche se ormai mi sembri lanciato per la Fuji.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: trekking

Messaggio da Andrea Podesta' » dom lug 31, 2011 11:14 am

.... le discussioni sulle macchine fotografiche di ogni marca sono l'anima della passione che ci avvince, però come è già stato in passato ampliamente sottolineato da Roberto, esulano dalla missione di questo Forum.
Non è che sia vietato nominare altre marche, ma trovato l'aggancio necessario con la persona che può darci un aiuto, si può continuare la discussione tramite MP per non andare volutamente contro corrente.
Ricordo che la sezione OGM è stata chiusa.
Grazie
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: trekking

Messaggio da maxberek » dom lug 31, 2011 5:38 pm

Come diceva qualcuno: non capisco ma mi adeguo...
Come non condividere tutto il tuo post... e quello di Andrea.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: trekking

Messaggio da Franco Felici » dom lug 31, 2011 6:12 pm

Grazie davvero Edgar,
forse sei troppo buono nei miei confronti,
ma è bello sentirsi meno solo... :D
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » dom lug 31, 2011 9:41 pm

colpa mia che ho introdotto il diverso, pardon, la diversa.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » lun ago 01, 2011 7:55 am

Franco.Felici ha scritto:Grazie davvero Edgar,
forse sei troppo buono nei miei confronti,
ma è bello sentirsi meno solo... :D
Nessun problema. Con la dizione di "compatta per lunghe e faticose escursioni" intendevo dire, colpa mia se non ho ben specificato, l'intenzione di lasciare a casa la reflex con i suoi zoom o la M7 con le sue 8 ottiche e Non cambiare le ottiche in continuazione. Ho già passato molte vacanze con pesantissimi zaini sulle spalle ed ottiche da cambiare. Volevo quindi alleggerirmi (età avanza, sob) senza rinunciare ad una buona qualità e rendere il tutto più veloce e pratico senza ottiche intercambiabili.....Grazie comunque
Giampietro

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da 39per1 » lun ago 01, 2011 2:15 pm

Dico la mia: Ricoh GRD III :!:
Da quando il Tone me l'ha venduta è il sostituto naturale della Leica M quando ho poco spazio.
Qualche settimana fa da un amico del Forum (Marcello "lontrapignola") ho preso il mirino ottico 21/28 che è della genealogia Voigt/Cosina, quindi luminoso e contrastato.
Il tutto funziona alla grande e sembra di maneggiare una macchina vera: poi il sensore sarà microbo come quello delle altre, ma il problema proprio non lo sento, considerato che la macchina si lascia usare come una fotocamera tradizionale, permettendomi l'approccio che più mi piace e che, alla fine, contribuisce al risultato più che la qualità intrinseca di un apparecchio che magari non riesco ad usare con piacere.....
Faccio presente che l'ottica è fissa con focale fissa, cioè l'equivalente di un 28 f 1,9........
Ciao.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: trekking

Messaggio da pgradaelli » mer ago 03, 2011 11:23 pm

Ho la D-Lux 4, che è molto pratica quando vuoi andar leggero senza rinunciare alla qualità. Ho fatto dei bei viaggi solo con questa macchina e ne sono soddisfatto. Saluti.
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da Emiliano » gio ago 04, 2011 9:04 am

Personalmete con 1.000 euro a disposizione per una compatta prenderei... una reflex! Per andare in montagna punterei su una Olympus E-420 con magari il 25mm Zuiko da pochissimo ingombro :wink:
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » lun ago 22, 2011 8:09 pm

alla fine ho potuto ammirare alcune diapo scattate con una Contax G2 e 35/2 Carl Zeiss. Imbarazzante, non ho altri aggettivi..Veramente imbarazzante per chi ha speso migliaia di euro nel digitale..Finalmente una fotocamera con gli attributi. E che ottiche...
Giampietro

Rispondi