Calibraratore per ottenere il meglio da iMac 24 - Epson 3800

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

VitOne
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 23, 2011 12:41 pm
Località: Roma

Re: Calibraratore per ottenere il meglio da iMac 24 - Epson

Messaggio da VitOne » lun mag 23, 2011 11:56 pm

Premessa: ci sono link ad altri siti e forum, spero non sia un problema, l'unica cosa che si provuove qui è la cultura :D, nessun fine economico.

Il ColorMunki purtroppo non è proprio il top dell'affidabilità, anzi i risultati in alcuni casi sono anche più deludenti di quelli che si ottengono con lo Spyder3, soprattutto se lo Spyder è di ultima generazione. A questo indirizzo (in Inglese) trovate un'interessante comparativa con vari dati interessati sui vari dispositivi (spettrofotometri e colorimetri) adatti a calibrare, caratterizzare e profilare il monitor: ................................
Per chi fosse interessato all'argomento segnalo questa discussione su altro forum: ......................................
Personalmente ritengo che:

1) Lo Spyder3 non mi piaceva molto e tendevo a non suggerirlo, ma mi sono ricreduto. I test più recenti hanno dimostrato che è un dispositivo molto buono (se si tratta delle ultime versioni).
3) Il ColorMunki non è il massimo, anzi, qui un mio test di confronto con l'i1Pro: .................................... Diciamo che nella sua fascia di prezzo è il dispositivo che raccomando, ma non è del tutto affidabile e, se l'esigenza è solo relativa al monitor, consiglierei un i1Display2 (poi dipende dal monitor).
4) La migliore soluzione per calibrare il monitor è uno spettroradiometro professionale (costo di una autovettura medio/piccola). Altrimenti nella fascia 1000 euro attualmente il top è un colorimetro che si chiama Discus (della basICColor). Credo di prenderlo a breve, così lo potrò confrontare con i dispositivi che ho già (i1Display2 OEM Nec, i1Pro (2 esemplari), Spectrolino, ColorMunki).

Per chi fosse interessato ho scritto questo articolo sul ColorMunki e ArgyllCMS: http://www.photoactivity.com/Pagine/Art ... yllCMS.asp

Tra l'i1Pro (spettofotometro, un po' più preciso del ColorMunki) e l'i1Display2 preferisco il secondo per il monitor, anche se è più economico mi da risultati migliori. La soluzione "migliore" in rapporto qualità/prezzo (tra virgolette perché molto dipende dalle esigenze personali) è secodo me un colorimetro ottimizzato per il proprio monitor (per esempio esistono i1Display2 "calibrati" per i monitor wide-gamut Nec).

Per chi non avesse voglia o possibilità di spendere più di 200 euro la soluzione è comprarsi un i1Display2 e crearsi tramite ArgyllCMS (già citato software gratuito che consiglio a tutti di provare) e uno spettrofotometro prestato da un circolofotografico/amico/etc una "matrice di calibrazione" che consentirà di unire i vantaggi "tipici" dello spettrofotometro (maggiore precisione) a quelli del colorimetro (maggiore uniformità e velocità delle misurazioni).

........................................................
Messaggio del moderatore

E' preferibile non inserire links, nè riprendere discussioni relative ad altri forum.

Grazie
Vittorio

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Calibraratore per ottenere il meglio da iMac 24 - Epson

Messaggio da francesconicastri » lun mag 30, 2011 11:39 am

Grazie Vittorio.

Ciao,
Francesco
Francesco

VitOne
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 23, 2011 12:41 pm
Località: Roma

Re: Calibraratore per ottenere il meglio da iMac 24 - Epson

Messaggio da VitOne » lun mag 30, 2011 4:26 pm

Mi dispiace che i link siano stati rimossi, resta valido quello che ho scritto, eventualmente cercando con google notizie sull'argomento si riesce a trovare tutto.

Mi è stato chiesto da diverse persone quali fossero i link: non sono purtroppo in grado di recuperarli, perché erano frutto di una ricerca fatta al momento della composizione del messaggio precedente, per cui è inutile che me li chiedete, mi dispiace.
Vittorio

Rispondi