ISO QUESTO SCONOSCIUTO....
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
ISO QUESTO SCONOSCIUTO....
Buongiorno a Tutti, ier sera mentre gironzolavo con la mia Vlux per Alghero , mi è sovvenuto un pensiero.
Perchè dovrei scattare a 1600 iso , quando a 100 uno scatto mi dura 8 secondi , e a 200 mi dura 4 ? Tanto di sera comunque uno stativo o un cavalletto devo comunque averlo?
E ancora , di giorno che vantaggi ho a scattare ad iso alti visto che :
Anche con diaframma tutto aperto ,posso compensare con tempi di posa brevissimi.
Quando si scattava in analogico , già 400 iso erano alti , se non altissimi , adesso ci sono macchine che arrivano a 16000 ed oltre ... ma che me ne faccio?
E ancora , nel rapporto tempo di posa/diaframma/sensibilità sensore(iso) ,quest'ultima è la meno importante. o no? Che differenza esiste tra una foto scattata f4 1/2000 100 iso e f4 1/500 400iso?
Grazie per le risposte.
Perchè dovrei scattare a 1600 iso , quando a 100 uno scatto mi dura 8 secondi , e a 200 mi dura 4 ? Tanto di sera comunque uno stativo o un cavalletto devo comunque averlo?
E ancora , di giorno che vantaggi ho a scattare ad iso alti visto che :
Anche con diaframma tutto aperto ,posso compensare con tempi di posa brevissimi.
Quando si scattava in analogico , già 400 iso erano alti , se non altissimi , adesso ci sono macchine che arrivano a 16000 ed oltre ... ma che me ne faccio?
E ancora , nel rapporto tempo di posa/diaframma/sensibilità sensore(iso) ,quest'ultima è la meno importante. o no? Che differenza esiste tra una foto scattata f4 1/2000 100 iso e f4 1/500 400iso?
Grazie per le risposte.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...
- Domenico Caminiti
Re: ISO QUESTO SCONOSCIUTO....
Se, cortesemente, inserissi il tuo vero nome in fondo nella firma dal pannello utente, non dovremo andare a ritroso nei tuoi messaggi per ricordarlo.
Grazie e buona serata.
Grazie e buona serata.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
Il nome è Massimiliano, o se preferite... potete chiamarmi Max....Domenico Caminiti ha scritto:Se, cortesemente, inserissi il tuo vero nome in fondo nella firma dal pannello utente, non dovremo andare a ritroso nei tuoi messaggi per ricordarlo.
Grazie e buona serata.
Massimiliano
Non sono certo di aver ben compreso la tua domanda. Di notte, a 1600 iso e F1.4 si può fare a meno del cavalletto, ecco perchè servono gli alti iso, come anche per scattare di sera con tempi rapidi (leggi teatro, sport, balli ecc.). Se questo è l'obiettivo. Se invece la foto è di paesaggio iso bassi e cavalletto, di conseguenza tempi lunghi. Non vedo cosa ci sia di strano.
Pino
- Domenico Caminiti
Grazie Massimiliano.
Ciao
Ciao
Domenico
-
Grazie per la risposta, in effetti rileggendomi mi sono accorto di non essere stato molto chiaro .g.caprio ha scritto:Non sono certo di aver ben compreso la tua domanda. Di notte, a 1600 iso e F1.4 si può fare a meno del cavalletto, ecco perchè servono gli alti iso, come anche per scattare di sera con tempi rapidi (leggi teatro, sport, balli ecc.). Se questo è l'obiettivo. Se invece la foto è di paesaggio iso bassi e cavalletto, di conseguenza tempi lunghi. Non vedo cosa ci sia di strano.
Quello che in realtà volevo chiedere era: A parte l'utilizzo in scarse condizioni di luce, durante il giorno a cosa possono servire gli alti iso?
Massimiliano
a scattare con tempi più rapidi , usare diaframmi chiusi, dipende.
Pino
- Franco Felici
Caro Massimiliano,BigBlock46 ha scritto:Che differenza esiste tra una foto scattata f4 1/2000 100 iso e f4 1/500 400iso?
qui penso che volevi scrivere il contrario, ovvero f4 1/2000 400 iso e f4 1/500 100 iso (altrimenti la differenza sarebbe ovvia ).
In ogni caso (come ha appena scritto Pino) la differenza la fa semplicemente la coppia tempo/diaframma che si va ad utilizzare. Pensa ad esempio all'uso anche di giorno nella foto sportiva, oppure in quella naturalistica con lunghe focali, o in generale nelle foto di soggetti in movimento veloce e/o dove (magari allo stesso tempo) si vuole una notevole profondità di campo.
Detto questo, secondo me è certo che la ricerca esasperata nel digitale di iso altissimi (con la qualità del'immagine che peggiora proporzionalmente) è anche un fattore di marketing, e per la maggior parte degli utilizzi senz'altro ingiustificata.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
- Roberto Frieri
- Contatta:
Io ho la M8 da qualche mese e finora non sono mai andato oltre i 1250 ISO.
Giusto per farti un esempio, li ho usati per scattare alcune di queste foto http://web.mac.com/frieri/20110326T144015.html.
Nonostante fosse giorno, le condizioni di luce erano pessime. Avevo montato il grandangolare e volevo fotografare tenendo chiuso il diaframma, ma senza usare il treppiede.
Con le reflex, che hanno tempi di sicurezza più lunghi, immagino che a volte possano far comodo anche i 1600 ISO.
D'altronde con le pellicole si arrivava a 3200 ISO; adesso ormai è diventata una gara commerciale a chi sposta l'asticella più in alto, così come è già successo per i pixel dei sensori.
Ciao.
Giusto per farti un esempio, li ho usati per scattare alcune di queste foto http://web.mac.com/frieri/20110326T144015.html.
Nonostante fosse giorno, le condizioni di luce erano pessime. Avevo montato il grandangolare e volevo fotografare tenendo chiuso il diaframma, ma senza usare il treppiede.
Con le reflex, che hanno tempi di sicurezza più lunghi, immagino che a volte possano far comodo anche i 1600 ISO.
D'altronde con le pellicole si arrivava a 3200 ISO; adesso ormai è diventata una gara commerciale a chi sposta l'asticella più in alto, così come è già successo per i pixel dei sensori.
Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Grazie Roberto, meravigliose le tue foto, adesso ho compreso un po' meglio l'utilizzo della sensibilità...Roberto Frieri ha scritto:Io ho la M8 da qualche mese e finora non sono mai andato oltre i 1250 ISO.
Ciao.
Massimiliano
- Claudio Di Menno
Ciao,
Perchè ad alti iso diminuisce il contrasto. Questa potrebbe essere una risposta.
Perchè ad alti iso diminuisce il contrasto. Questa potrebbe essere una risposta.
BigBlock46 ha scritto: Quello che in realtà volevo chiedere era: A parte l'utilizzo in scarse condizioni di luce, durante il giorno a cosa possono servire gli alti iso?
Cordialità,
Claudio
Claudio