bianco & nero

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio dic 02, 2010 2:07 pm

imago ha scritto:
Credo che Silver Efex pro sia il miglior convertitore in B&N
perfettamente d'accordo.
Secondo solo a TrueGrain ;-)
Francesco

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » gio dic 02, 2010 4:26 pm

39per1 ha scritto:...e se qualche volonteroso mettesse un bel "tutorial" nell'archivio tecnico? Tipo: "conversione da RGB a bianco&nero via software".....

:twisted: :wink:
Mi associo alla richiesta, sarebbe veramente utile.

Roberto grazie in anticipo.

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Messaggio da andrearch » gio dic 02, 2010 5:52 pm

Di tutorial per la conversione in Bianco e Nero ce ne son parecchi, io prima di usare Silver Efex ho utilizzato quelli pubblicati sul libro di Scott Kelby che mi sembrano molto ben fatti (sempre relativi all'uso di PS)

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » gio dic 02, 2010 10:53 pm

Per chi volesse divertirsi un pò:

http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_08.php

nicola_d
Messaggi: 42
Iscritto il: sab set 19, 2009 7:29 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nicola_d » ven dic 03, 2010 10:50 pm

Io di solito uso il metodo descritto da Ario che mi permette di avere un controllo completo sulla conversione ottenendo quasi sempre i risultati cercati. Tuttavia, non avendone mai utilizzato alcuno, mi (e vi) chiedo quali sono (se ve ne sono) i vantaggi in termini qualitativi di una conversione ottenuta per mezzo di un plug-in qualsiasi.

Ciao
Un saluto a tutti

gabrielesorrentino
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 07, 2009 1:18 pm
Località: salerno

Re: bianco & nero

Messaggio da gabrielesorrentino » gio feb 17, 2011 3:24 pm

di solito uso una tecnica letta su un libro: miscelatore canale di photoshop, spunto monocromatico, l'immagine sarà convertita in monocromatico 100 per cento. Ora bisogna regolare i cursori del rosso, verde e blu per ottenere i toni desiderati. Le percentuali devo essere uguali a 100, ad esempio il rosso a 35, il verde a 45 e il blu a 20 (ciascun colore equivale a un filtro applicato sull'obbiettivo). A questo punto converto in scala di grigio. Monitor calibrato e una stampante con un RIP che usi un profilo per la carta e la stampante, dovrebbero consentire di realizzare una stampa finale moto simile all'immagine sullo schermo.
saluti
gabriele

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: bianco & nero

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab feb 19, 2011 12:34 am

E' il sistema che ho deciso, dopo molte prove, di seguire.
Unica differenza e' che io, a monte di questa procedura, calibro ogni 15 giorni il mio iMac e aggiorno automaticamente il profilo relativo alla carta utilizzata (ne uso soltanto due tipi, la Epson Radiant Watercolor per le stampe matt e la Canson Baryta per tutto il b&w) e quindi la catena monitor-printer e' ulteriormente allineata.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

gabrielesorrentino
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 07, 2009 1:18 pm
Località: salerno

Re: bianco & nero

Messaggio da gabrielesorrentino » sab feb 19, 2011 8:23 am

Piero penso anch'io che questo sia un buon metodo. Molti sostengono invece che lo scatto andrebbe impostato b/n dalla fotocamera..ci sono in giro molti test effettuati partendo da scatti colore o b/n in rete..anche se, a mio parere, la stampa tradizionale in camera oscura partendo da emulsioni negative b/n e' tutt'altra cosa.
Saluti
gabriele

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: bianco & nero

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab feb 19, 2011 9:05 am

Bisognerebbe chiedere a quei Signori se ci insegnano a settare la camera in b&w anche quando si lavora, come molti di noi, solo in DNG :-)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: bianco & nero

Messaggio da a.feliziani » lun feb 21, 2011 10:35 pm

Io mi trovo benissimo con Silver Efex Pro che mi dà ottimi risultati con pochissimo lavoro.
Ho dovuto creare qualche profilo personalizzato partendo da quelli di default perchè erano troppo "scuri".
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
FilippoMariaRidolfi
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 20, 2011 8:40 pm

Re: bianco & nero

Messaggio da FilippoMariaRidolfi » ven feb 25, 2011 11:57 pm

Magnifica foto, ma forse ci starebbe bene almeno un punto di bianco

Avatar utente
silvia paganino
Messaggi: 163
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:07 am
Località: torino
Contatta:

Re: bianco & nero

Messaggio da silvia paganino » sab apr 23, 2011 6:32 pm

Ciao Amici,

da accanita sostenitrice del B&W, inizialmente utilizzavo Silver Efex, programma assolutamente interessante e con tante ottime configurazioni "chiavi in mano", utilizzabili, però, anche come spunti di partenza per un'elaborazione più personalizzata.
Ma essendo anche una fervente credente del "fai da te che magari rischi anche di capire qualcosa e arriverai - forse - a fare meglio", volevo partire da zero e gestire l'intero processo, prescindendo, quindi, da qualunque "automazione" Silver Efex o affini.
Attualmente, da ormai svariati mesi, mi sto cimentando in pratiche di conversione diverse (canali RGB, calcoli, bianco e nero, miscelatore canali, etc.), a volte anche mescolate fra loro, a seconda dell'immagine che voglio elaborare, ma sempre con l'ausilio preziosissimo delle maschere, che mi consentono di applicare ad una determinata zona dell'immagine (e solo a quella) quell'esatta gradazione di grigio che reputo più adatta. Il risultato è un B&W più "dinamico", molto più "sfaccettato" dal punto di vista della gamma dinamica, in buona sostanza più tridimensionale.
Insomma, è stata una scoperta bellissima. Mi scuso qualora l'argomento fosse già stato ampiamente discusso in precedenza.

Buona Pasqua a tutti!
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: bianco & nero

Messaggio da AlClaMed » sab apr 23, 2011 10:15 pm

Bene,
perchè non provi a scrivere un tracciato della procedura, e così poi scambiare e commentare le varianti che ogni uno vorrà apportare?
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
silvia paganino
Messaggi: 163
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:07 am
Località: torino
Contatta:

Re: bianco & nero

Messaggio da silvia paganino » dom apr 24, 2011 9:18 am

AlClaMed ha scritto:Bene,
perchè non provi a scrivere un tracciato della procedura, e così poi scambiare e commentare le varianti che ogni uno vorrà apportare?
Certo, Aldo, con grande piacere! Lo farò al più presto! :)
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: bianco & nero

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 24, 2011 9:29 am

Io, a riguardo, propongo che a Bassano, i prossimi 17-18-19 giugno in occasione di Leicapassion Day 2011, ognuno dei partecipanti interessati al B&W digitale (e non, ovviamente) porti le proprie stampe in modo da poterne parlare con "le prove del misfatto" in mano.
A monitor sono sempre arie fritte...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi