STAMPE DA LIGHTROOM

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

STAMPE DA LIGHTROOM

Messaggio da Alberto Bari » ven nov 02, 2007 7:30 pm

Ho stampato usando i miei soliti criteri una fotografia scattata ieri in montagna, cielo blu da 2000 mt, foglie gialle giù ... da autunno, la stampa l'ho lanciata da Photoshop : splendida!!!
Poi ho utilizzato per la prima volta Lightroom per la stampa della stessa foto : colori diversi e mosci, mancanza di nitidezza nei dettagli ... come se fosse mossa, insomma una porcheria!
Qualcuno di voi ha esperienza nei settaggi e sa dirmi come bisogna istruire Lightroom per stampare bene? E' colpa mia o di Lightroom?
La stampante è la Epson R2400, la carta è l' Hahnemhule.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » ven nov 02, 2007 11:02 pm

Io in genere riesco ad ottenere stampe simili con i due programmi.
Nel modulo Print devi inserire, in Print Job, il profilo della carta che stai utilizando e settare la risoluzione a 300 dpi; poi, utilizzando Page Setup e Print Settings inserire i soliti settaggi della 2400.
Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab nov 03, 2007 10:27 am

Gian Mario Bandera ha scritto:Io in genere riesco ad ottenere stampe simili con i due programmi.
Nel modulo Print devi inserire, in Print Job, il profilo della carta che stai utilizando e settare la risoluzione a 300 dpi; poi, utilizzando Page Setup e Print Settings inserire i soliti settaggi della 2400.
Ciao
Ho provato sia a lasciare le decisioni alla stampante, sia ad imporle come fai tu, ma i risultati, seppur differenti, sempre scadentissimi sono!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » sab nov 03, 2007 10:56 am

albertobari ha scritto:Ho provato sia a lasciare le decisioni alla stampante, sia ad imporle come fai tu, ma i risultati, seppur differenti, sempre scadentissimi sono!

Togli la spunta a Print Sharpening nel modulo Print Job?
In Print Settings, Color Managment spunti Off?

Scusa, so che hai una lunga esperienza con la R2400, ma non riesco a capire perchè LR non ti deve dare stampe simili a PS. Il motore di elaborazione colore è il medesimo!
Continuo a rimuginare!

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

ektalure
Messaggi: 41
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:08 pm
Località: Firenze

quello che è successo a me

Messaggio da ektalure » sab nov 03, 2007 2:50 pm

Senti io possiedo una epson 3800 e stampo solamente da LR mi trovo molto bene considera che con la M8 io converto gli scatti in bianco nero in formato DNG e basta correggo qualcosa come tenterei di farlo in camera oscura e poi stampo. Ho fatto delle prove con varie carte e quando ho provato la Hahnemhule ho avuto problemi sembrava tutto impastato e doppio ho cambiato profilo ma le cose non miglioravano di molto ho chiesto un pò in giro e anche altri avevano avuto lo stesso problema probabilmente bisogna avere i mezzi per creare il giusto profilo tipo un eye-one. Non so se te hai stampato con la stessa carta da PS e LR se fosse così immagino che ci sia il baco da qualche parte e non è colpa di LR altrimenti fai come ho fatto io ho cambiato carta e sono soddisfatto ora farò della pubblicità ma spero che ti sia di aiuto io come carta tipo baritata uso la Innova da 285 o 300 gr. per la carta cotone uso la Epson Velvet sempre da 300 gr. Un saluto Beppe

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 05, 2007 4:34 pm

Gian Mario Bandera ha scritto:
albertobari ha scritto:Ho provato sia a lasciare le decisioni alla stampante, sia ad imporle come fai tu, ma i risultati, seppur differenti, sempre scadentissimi sono!

Togli la spunta a Print Sharpening nel modulo Print Job?
In Print Settings, Color Managment spunti Off?

Scusa, so che hai una lunga esperienza con la R2400, ma non riesco a capire perchè LR non ti deve dare stampe simili a PS. Il motore di elaborazione colore è il medesimo!
Continuo a rimuginare!

Ciao
Grazie, ci provo!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: quello che è successo a me

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 05, 2007 4:35 pm

ektalure ha scritto:Senti io possiedo una epson 3800 e stampo solamente da LR mi trovo molto bene considera che con la M8 io converto gli scatti in bianco nero in formato DNG e basta correggo qualcosa come tenterei di farlo in camera oscura e poi stampo. Ho fatto delle prove con varie carte e quando ho provato la Hahnemhule ho avuto problemi sembrava tutto impastato e doppio ho cambiato profilo ma le cose non miglioravano di molto ho chiesto un pò in giro e anche altri avevano avuto lo stesso problema probabilmente bisogna avere i mezzi per creare il giusto profilo tipo un eye-one. Non so se te hai stampato con la stessa carta da PS e LR se fosse così immagino che ci sia il baco da qualche parte e non è colpa di LR altrimenti fai come ho fatto io ho cambiato carta e sono soddisfatto ora farò della pubblicità ma spero che ti sia di aiuto io come carta tipo baritata uso la Innova da 285 o 300 gr. per la carta cotone uso la Epson Velvet sempre da 300 gr. Un saluto Beppe
Grazie, ho proprio usato la Hahnemhule!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi