Leica D-lux 5 ; consigli

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da renatobre » gio apr 14, 2011 3:32 pm

Ho bisogno di un corpo macchina leggero e poco ingombrante da portarmi dietro, magari in tasca, durante i viaggi con la famiglia; essendo un "malato" Leica, ovviamente ho pensato alla D-lux 5. Mi potreste dare delle dritte o consigli al riguardo? Vi ringrazio anticipatamente, Renato.
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da agostino123 » gio apr 14, 2011 6:21 pm

meravigliosa.



è sufficientemente veloce rispetto alle altre fotocamere sue competitor, ottimi files, un po troppo contrastati per i miei gusti, nonostante le regolazioni in macchina ma....... se ami Leica e la sua resa dello sfuocato, con quel sensore te lo puoi dimenticare

un plus è il mirino elettronico anche se non lo puoi paragonare al mirino delle M.

tiene bene anche rispetto al rumore, anche se non la puoi paragonare allla resa della M9.

è sicuramente molto trasportabile e pesa poco, anche se la M6 con il lux 35.......

a parte gli scherzi, :P è una macchina nel suo genere quasi perfetta, ma non sono mai riuscito ad utilizzare una foto scattata con questa fotocamera, per la sensazione di finto che ho dalle scene fotografate.

saluti
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Marco Pampaloni » gio apr 14, 2011 8:56 pm

come compatta da tasca va benissimo, così come va bene anche il precedente modello D Lux 4 ( la differenza sostanziale è nello zoom leggermente più lungo della Dlux5, per il resto sono praticamente identiche ), di cui io ho la versione marchiata Panasonic. Sfruttata a dovere ti può regalare delle belle soddisfazioni, fidati. O sennò potresti prenderti un corpo piccolo micro 4/3, come la panasonic GF1, magari col suo strepitoso pancake 20mm f1.7 ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da pgradaelli » gio apr 14, 2011 11:02 pm

Io ho la D-Lux 4: ottima per l'uso che hai detto. La D-Lux 5 ha uno zoom un pò più lungo, comodo. Saluti
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio apr 14, 2011 11:54 pm

Ma come si fa, ad uno che chiede informazioni sulla D-Lux 5, consigliare di pensare ad una micro 4/3 di concorrenza?
A volte, sara' forse l'eta', proprio non capisco.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da renatobre » ven apr 15, 2011 12:25 pm

Ringrazio tutti per le informazioni fornitemi. Opterò sicuramente per un corpo macchina Leica, pur riconoscendo la qualità di altri brand; mi conosco, non sarei soddisfatto a portarmi dietro una, diciamo così, "non Leica". Che ci volete fare? Sarò feticista. Ritengo che dimensioni, qualità dell'obiettivo, estenzione dello zoom, software a corredo della Leica D Lux 5 , siano più che confacenti al tipo di uso che ne dovrò fare. Un saluto. Renato
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da a.feliziani » ven apr 15, 2011 1:20 pm

Scusa ma il discorso è inverso.... è la D-Lux 5 che è una "non-Panasonic"...... secondo me non è un acquisto oculato.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Marco Pampaloni » ven apr 15, 2011 2:18 pm

Scusa Roberto ma leggendo al volo mi era sembrato che non fosse sicuro già di prendere una Dlux, per quello allora suggerivo anche altre strade, senza alcuna polemica o doppio fine strano. Oltretutto ho pure decantato le lodi della precedente Dlux4, che possiedo ( anche se marchiata Panasonic ). Oltretutto conosco Renato di persona, quindi motivo in più, per me, per cercare di dargli un suggerimento "completo". Tutto qua, me ne starò in silenzio sui ceci per punizione nei prossimi giorni ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Roberto Frieri » ven apr 15, 2011 3:04 pm

Io ho una D-Lux 4 di cui sono molto contento.
La D-Lux 5 ha qualcosa in più, quindi non posso che consigliartela.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven apr 15, 2011 4:20 pm

Vada per i ceci (in mancanza dei quali accettiamo anche i piselli secchi) ma solo in ginocchio...
In realta' determinate difficoltà di scelta le ha ingenerate in primis proprio Leica e quindi la durata della penitenza può essere limitata alle 12 ore :-)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da Marco Pampaloni » ven apr 15, 2011 5:35 pm

:D
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

gigetto
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 23, 2007 2:52 pm
Località: Bari

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da gigetto » mer apr 20, 2011 11:37 pm

Salve, scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho da poco comprato una Leica D-Lux5 . Il problema che non riesco a risolvere è il seguente: mentre le foto hanno una numerazione successiva che non si perde cambiando la memory, questo non succede nei filmati . Devo ogni volta salvarli in una cartella a parte e rinominarli perché la numerazione riparte sempre da zero e non posso metterli nella cartella dove ci sono quelli vecchi. Io credo di non aver toccato nulla nel menù, ma se così non fosse c’è qualcuno che mi può aiutare dicendomi cosa fare? E poi anche rinominando il filmato con una numerazione successiva a quelli vecchi e mettendolo in una memory con altri filmati come faccio a vederlo? Perché ho già provato a farlo ma non si visiona. Grazie a chiunque mi dia suggerimenti.

Avatar utente
agostino123
Messaggi: 268
Iscritto il: lun feb 25, 2008 8:26 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da agostino123 » gio apr 21, 2011 9:12 am

mi dispiace ma non ho mai fatto filmati

ho provato a farli ma li ha rinominati in ordine consequenziale.
ma credo che tu ti riferisca a dopo che li hai cancaellati, ora che ci penso.

stasera dovo averli cancellati ne farò altri per controllare.
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

gigetto
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 23, 2007 2:52 pm
Località: Bari

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da gigetto » gio apr 21, 2011 2:56 pm

si, il problema si presenta o cancellandoli o cambiando scheda con una vergine. se metti una scheda con filmati i nuovi li nomina in sequenza dei vecchi presenti nella scheda inserita. cioè se su una scheda hai fatto 10 film e metti un'altra scheda la numerazione riparte da zero e non da 11.

meyumi
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 26, 2011 3:48 pm

Re: Leica D-lux 5 ; consigli

Messaggio da meyumi » ven apr 29, 2011 9:31 pm

gigetto ha scritto:si, il problema si presenta o cancellandoli o cambiando scheda con una vergine. se metti una scheda con filmati i nuovi li nomina in sequenza dei vecchi presenti nella scheda inserita. cioè se su una scheda hai fatto 10 film e metti un'altra scheda la numerazione riparte da zero e non da 11.

il problema non è risolvibile
mi spiego
mentre la numerazione fotografica viene tenuta in memoria nella macchina, la numerazione di files video avviene mediante un file che viene scritto sulla memory.
Nicola

Rispondi