ancora su M8 ma solo per raggiungere il massimo!!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
GianlucaMonacelli

ancora su M8 ma solo per raggiungere il massimo!!

Messaggio da GianlucaMonacelli » dom mar 13, 2011 11:47 am

Cari amici, ho notato che i files DNG della 8 (i JPEG sono veramente poco utili a mio modesto parere), sono asettici o 'grezzi', nel senso che rispetto ai JPEG della RD1s, non hanno alcuna risoluzione cromatica di base che li caratterizza, sicchè la personalizzazione è tutta a carico del fotografo. Questo può essere un elemento di forza, come un minus per chi è abituato ad un files già 'lavorato'.

La domanda 1) è questa, poiché la risoluzione JPEG (>> Raw) della RD1s è per me, particolarmente accattivante per il suo modo molto 'analogico' e caldo di restituzine, è possibile partire dal DNG M8 a 10 Mega e ottenere una risoluzione cromatica colore sovrapponibile a quella della Rd? Oppure qual'è il miglior modo per lavorare i DNG M8 per ottenere da essi il meglio o tirarne fuori la loro particolarità?

2) il BN della M8 viene descritto come una caratteristica vincente per via dei suoi files. Più volte RPO e altri amici del forum ci han detto che che si apre in CS4 e da li vengono lavorati per poi passare a LR o altri sistemi. Nella presentazione della M8 in laicapassion di qualche tempo ROP ci aveva mostrato delle immagine fatte con un profilo M8 setting direttamente su BW.
Qual'è il miglior modo per sfoderare il miglior BN dalla M8? Partire dai DNG o dall'impostazione BN?

Il mio problema è che quando vedo i files della RD rimango sorpreso e spupefatto per la bellezza cromatica che la M8 ancora non mi restituisce. Spero che sia solo qestione di conoscenza!!

Grazie in anticipo per le risposte e la cortesia dell'attenta riflessione.

Gianluca
ciao a tutti, Gianluca

maxberek

Re: ancora su M8 ma solo per raggiungere il massimo!!

Messaggio da maxberek » dom mar 13, 2011 5:35 pm

L'unico consiglio che ti posso dare è di trattare i file raw della M8 (rigorosamente filtrata IR, altrimenti la cromia della fotocamera va a farsi benedire) con Capture One, invece che con Lightroom o CS (ACR per entrambi).
E aggiungo che preferisco di gran lunga la resa cromatica "neutra" della M8 rispetto al sensore Sony 6,1 Mp (non ho la RD1, ma ho la D70s che monta lo stesso sensore), che tende a saturare un pò troppo certe frequenze (la rossa in particolare, che in alcuni casi va decisamente "fuori registro").
Poi, si sa, il fattore colore è molto influenzato da fattori e gusti personali.

grenieri

Messaggio da grenieri » dom mar 13, 2011 8:13 pm

maxberek ha scritto:L'unico consiglio che ti posso dare è di trattare i file raw della M8 (rigorosamente filtrata IR, altrimenti la cromia della fotocamera va a farsi benedire) con Capture One, invece che con Lightroom o CS (ACR per entrambi).
(...).
..... condivido in pieno ....
Ciao
Giacomo Renieri

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » dom mar 13, 2011 8:30 pm

grenieri ha scritto:
maxberek ha scritto:L'unico consiglio che ti posso dare è di trattare i file raw della M8 (rigorosamente filtrata IR, altrimenti la cromia della fotocamera va a farsi benedire) con Capture One, invece che con Lightroom o CS (ACR per entrambi).
(...).
..... condivido in pieno ....
Ciao
Secondo l'esperienza di chi tra voi ha potuto/voluto fare un confronto approfondito, queste stesse considerazioni sono valide anche per i raw della M9?

Grazie, ciao
Franco (già "Contarex")

GianlucaMonacelli

Messaggio da GianlucaMonacelli » dom mar 13, 2011 10:36 pm

Cari Maxberek e Grenieri, vi ringrazio... QUALI SONO LE DIFFERENZE che avete notato?
Ma capture one deve essere necessariamente il tipo LE o vanno bene anche le altre versioni - tipo la 5 - ?
Grazie
Gianluca 8)
ciao a tutti, Gianluca

maxberek

Messaggio da maxberek » dom mar 13, 2011 10:52 pm

QUALI SONO LE DIFFERENZE che avete notato?
Miglior resa cromatica, appunto, già di default, senza stare troppo a smanettare con i cursori colore (e già questo è un bel vantaggio: io "esco" sempre in sRGB), possibilità di selezione di profili colore personalizzati (sono disponibili varie tipologie più le "personalizzate"); calibrazione molto valida del bilanciamento del bianco, ecc. ecc.
Però, non sono, a mio parere, tanto le regolazioni (che sono presenti anche su altri convertitori), quanto il fatto che questo programma è stato sviluppato "in tandem" con la realizzazione della M8, ai tempi della collaborazione PhaseOne - Leica (ora purtroppo cessata) e col fatto che PhaseOne utilizza (e quindi ottimizza il suo software) sensori Kodak per i suoi dorsi digitali, sensori che sappiamo vengono forniti da Kodak anche per le M8-9. Quindi...
Ma capture one deve essere necessariamente il tipo LE o vanno bene anche le altre versioni - tipo la 5
Vanno bene anche le altre.
Secondo l'esperienza di chi tra voi ha potuto/voluto fare un confronto approfondito, queste stesse considerazioni sono valide anche per i raw della M9?
Non sono sicuro che CaptureOne supporti (o quale versione supporti) i raw della M9.

GianlucaMonacelli

Messaggio da GianlucaMonacelli » dom mar 13, 2011 10:53 pm

Grazie Max!! :P
ciao a tutti, Gianluca

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » dom mar 13, 2011 11:43 pm

C.One 5.1.2 supporta il DNG della M9, lo uso regolarmente e funziona pure molto bene;
In particolare, confermo le indicazioni di altri, eccelle nella resa cromatica
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun mar 14, 2011 12:04 am

maxberek ha scritto:Non sono sicuro che CaptureOne supporti (o quale versione supporti) i raw della M9.
Mario Martino ha scritto:C.One 5.1.2 supporta il DNG della M9, lo uso regolarmente e funziona pure molto bene;
In particolare, confermo le indicazioni di altri, eccelle nella resa cromatica
Grazie a Edgar e Mario per le risposte.
Da quello che risulta sul sito Phase One, la prima versione di Capture One a includere un profilo per la Leica M9 è stata la 4.8.2 http://www.phaseone.com/en/search/artic ... nguageid=1.
Qualcuno tra voi ha fatto delle prove comparative con Lightroom? Lo chiedo perché ovviamente tutti i possessori di M9 hanno Lightroom, ma se Capture One è significativamente meglio varrebbe la pena di acquistarlo, o no?
Franco (già "Contarex")

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun mar 14, 2011 9:46 pm

Ho la M8 e ho entrambi, oltre a PS. Onestamente, io di differenze non ne ho mai trovate molte, se non, in effetti, in una migliore gestione del colore da parte di C1, comunque niente che non abbia mai potuto ottenere anche su LR, magari lavorandoci qualche minuto in piu'. E' certamente vero che, chiaramente anche a seconda del file e del tipo di foto che si e' fatta, spesso si nota la differenza quando si apre un file con C1 e lo stesso con LR ma, ripeto, almeno secondo me, soprattutto da LR3 in poi, non trovo enormi differenze. Poi, aspetto per me fondamentale, la comodita' d'uso e le possibilita' che si aprono dall'utlizzo in tandem ( cosa che fino a poco tempo fa ignoravo beatamente ) di LR e di Photoshop ( primo passaggio su LR, esportazione in PS come smart object, successiva reimportazione del file lavorato su LR per ritocchi finali, se necessari ) mi fanno molto spesso propendere per l'utilizzo dei 2 software di Adobe.
Dimenticavo, altro punto a favore di questi 2 software e' la compatibilita' con plugin di cui spesso abbiamo parlato molto bene qua per il bianco e nero, come Alien Skin e Silver Efex Pro.
Se comunque il tuo output e' a colori e se magari non vuoi perdere troppo tempo in elaborazioni e ritocchi, allora vai tranquillo con C1, nonostante io lo reputi un po' macchinoso e poco intuitivo, anche dopo tanto tempo di utilizzo.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

GianlucaMonacelli

Messaggio da GianlucaMonacelli » lun mar 14, 2011 11:13 pm

Grazie a tutti, il confronto è sempre un arricchimento per tutti noi!!
Gianluca
ciao a tutti, Gianluca

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar mar 22, 2011 12:45 pm

La M8 restituisce file grezzi nel vero senso della parola, così come dovrebbero fare tutte le fotocamere, lasciando a noi il compito di trarre il meglio inserendo tutti i parametri.
Infatti è molto più malleabile un file che non ha subito interventi da parte della casa di un pre-modificato.
Ad ogni fotocamera corrisponde un programma ottimale in grado di dare il meglio, nel caso della M8 questo programma è Capture One, con gli altri ho ottenuto sempre risultati inferiori.
Se usi Capture One segui sempre la sequenza come inserita nel programma, io ad esempio agisco così sia che decida di stampare a colori o in BN:

Capture One
Sistemazione del bilanciamento del bianco
Esposizione
Inquadratura
Nitidezza /Riduzione rumore
Di nuovo bilanciamento del bianco

Salvataggio in Tiff

Apro il Tif con Photoshop
Ritocchi
Eventuale trasformazione in BN con Alen Skin
Esposizione / Gamma

Salvataggio in Tif per la stampa
Salvataggio in Jpeg per Internet

Se i file sono molti per la trasformazione in Jpeg uso Lightroom che è più veloce.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mar mar 22, 2011 10:42 pm

Salve a tutti
Qualcuno ha invece esperienze con Aperture 3?
Io lavoro con questo programma e non mi sembra male, però non ho mai usato Capture One e quindi....
Saluti
Guglielmo

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer mar 23, 2011 2:37 pm

Premetto che ho una M8 acquistata usata e che nella confezione c'è il cd con CaptureOne che non sono mai riuscito ad installare (forse era già stato usato dal precedente proprietario e non ne è consentita nuovamente l'installazione? non so ma non è questo il problema), fino ad oggi ho aperto i file RAW utilizzando (prego non rabbrividite) l'applicativo Bridge di CS4 e poi facendo quel poco di post-produzione che riesco a fare, sempre con CS4.
Oggi stimolato dall'intervento di Alberto Bari che finalmente, almeno per me, elencando il suo modus operandi passo-passo, mi indica nuovi orizzonti, e leggendo che tutti o molti di voi utilizzano questo CaptureOne definendolo il migliore applicativo per M8 vorrei anch'io cercare di migliorarmi.
Ho visto sul sito del produttore che ci sono varie versioni, ma non capisco quale debbo acquistare.
Tenendo conto che non stampo in casa, che il BW me lo faccio quasi sempre a pellicola, che nell'utilizzo dei mezzi informatici sono sempre di più un somaro di dura cervice, qualcuno di buona volontà e molta pazienza può indicarmi - anche privatamente se lo ritiene opportuno - quale versione debbo comprare per il mio iMac24 (Mac OS X versione 10.5.8 - processore 2.93 GHz).
Grazie.

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

maxberek

Messaggio da maxberek » mer mar 23, 2011 3:07 pm

A meno che tu non voglia salassarti con CO Pro 6 (299€...), direi che CO Express 6 vada più che bene.
Magari prova, prima dell'acquisto, la versione demo.
Per il download devi registrarti.

Rispondi