hard disk

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alfarm
Messaggi: 183
Iscritto il: gio gen 07, 2010 10:20 pm
Località: Venezia
Contatta:

hard disk

Messaggio da Alfarm » mar mar 08, 2011 12:03 am

Salve a tutti,
ho un dubbio, gli hard disk esterni quando non si usano si possono tenere spenti o conviene invece lasciarli sempre accesi?
Voi come vi comportate?
Grazie.
Aldo
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: hard disk

Messaggio da AlClaMed » mar mar 08, 2011 12:23 am

Alfarm ha scritto:Salve a tutti,
ho un dubbio, gli hard disk esterni quando non si usano si possono tenere spenti o conviene invece lasciarli sempre accesi?
Voi come vi comportate?
Grazie.
Aldo
Certo, sono esterni e comodi per questo motivo, perchè li spegni e li conservi al sicuro. Virtualmente hanno meno consumo della meccanica e quindi dovrebbero durare una cifra di più di quelli che girano in continuazione.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: hard disk

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 08, 2011 1:34 am

Gli HD vanno in crash perche' c'e' un motore che gira, se fossero sempre fermi sarebbero praticamente eterni o per lo meno la loro vita sarebbe vincolata al limite massimo dei cicli di scrittura-lettura sui supporti magnetici.
Io archivio ormai da tempo le SD direttamente e non le immagini ma ho un paio di HD da 1 Tb che uso per organizzare le cartelle immagini e li accendo solo ed esclusivamente per il tempo necessario spegnendoli poi a lavoro teminato.
In 25 anni di uso del computer ho avuto un solo crash ed e' stato, cinque anni or sono, su un HD interno al mio antico G3, problema recuperato facendo partire la macchina da CD e non perdendo un solo bit grazie alla copia integrale di back-up fatta, appunto, su un secondo HD SCASI esterno tenuto sempre spento...
L'arrivo dei nuovi HD allo stato solido e, si spera, il crollo dei costi attualmente ancora elevati, ci aiutera' certamente ancor di piu'.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: hard disk

Messaggio da a.feliziani » mar mar 08, 2011 8:53 am

Per una buona salute degli hard disk meccanici è buona regola non tenerli troppo spenti.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: hard disk

Messaggio da nikarlo » mar mar 08, 2011 10:45 am

a.feliziani ha scritto:Per una buona salute degli hard disk meccanici è buona regola non tenerli troppo spenti.
ma nemmeno accenderli e spegnerli tantissime volte.... :wink:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Bruno P Milost
Messaggi: 575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:09 pm
Località: Concordia Sagittaria (VE)

Re: hard disk

Messaggio da Bruno P Milost » mar mar 08, 2011 10:53 am

nikarlo ha scritto:
a.feliziani ha scritto:Per una buona salute degli hard disk meccanici è buona regola non tenerli troppo spenti.
ma nemmeno accenderli e spegnerli tantissime volte.... :wink:
Insomma un po' accesi, un po' spenti, un po' lasciati a casa, un po' portati in giro e poi, quando servono.... CRASH... :wink:
bRuno

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: hard disk

Messaggio da AlClaMed » mar mar 08, 2011 11:26 am

Partendo da Apple II sino all'attuale Mac Pro con in mezzo svariati Commodore, Amica e perchè no, anche tanti Pc (ottimo solo per far girare Dicomed) mi si è rotto un solo hd ed era propio un scsi.
Era partita la scheda di controllo, per cui è stato facile scambiarla con uno gemello e recuperare tutto il ontenuto.
Gli Hd li ho tenuti accesi per gorni interi durante lo scaricamento di quanto più possibile di pesante, tipo suite di 48 gb, li ho spenti e accesi repentinamente e li ho tenuti conservati per mesi senza mai essere accesi.

Oggi ne uso due esterni che sono la copia speculare dell'altro. Di tanto in tanto li aggiorno di nuovi contenuti e così se uno decide di non funzionare, spero che l'altro, oltre quelli conenuti nel Mac mi permattano di rifarne un'altro.

Questo è. L'abbiamo la bicicletta? allora pedaliamo.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: hard disk

Messaggio da a.feliziani » mar mar 08, 2011 11:32 am

Quando gli hard disk si accendono si attua un algoritmo che trasforma tutti i "mezzi zero" in zero.
Questo permette di non rischiare di perdere settori.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: hard disk

Messaggio da Roberto Frieri » mar mar 08, 2011 11:13 pm

Alfarm ha scritto:Salve a tutti,
ho un dubbio, gli hard disk esterni quando non si usano si possono tenere spenti o conviene invece lasciarli sempre accesi?
Voi come vi comportate?
Grazie.
Aldo
Non penso valga la pena tenere in tensione (elettrica) un'apparecchiatura che non è in funzione per diverso tempo.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: hard disk

Messaggio da Alberto Fabiani » mer mar 09, 2011 10:51 am

Tengo l'archivio fotografico su di un hd esterno da un tera collegato all'imac via fw800 e sempre collegato alla rete.

L'hd dell'imac ha avuto una installazione ottimale (solo del sistema operativo pulito delle cose che non servono e dei sw che mi servono veramente) ed e' occupato per non piu' di una cinquantina di gb per non degradarne le prestazioni.

Ho un server nas con due dischi in mirroring su cui eseguo il backup dell'hd esterno; Ogni due mesi faccio una ulteriore copia che lascio a casa di mia mamma.

Se si brucia un hd chissenefrega. (comunque in tutta la vita me ne si e' bruciato uno solo, del nas, che probabilmente era gia' difettoso dall'inizio.)
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
espando
Messaggi: 165
Iscritto il: lun mag 21, 2007 12:00 pm
Località: Biella
Contatta:

Re: hard disk

Messaggio da espando » mer mar 09, 2011 4:45 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:... grazie alla copia integrale di back-up fatta, appunto, su un secondo HD SCASI esterno tenuto sempre spento...
Scusate il semi-off-topic, ma per il backup "integrale" c'è una utility x il MAC?
Sotto win ce l'avevo ma qui non trovo niente che sia semplice e funzionale...
Il sistema integrato in Snow Leopard (sono fuori casa e mi sfugge il nome) mi copia anche le cose "inutili"...

Grazie e ciao
Emanuele

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: hard disk

Messaggio da Roberto Frieri » mer mar 09, 2011 4:58 pm

espando ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:... grazie alla copia integrale di back-up fatta, appunto, su un secondo HD SCASI esterno tenuto sempre spento...
Scusate il semi-off-topic, ma per il backup "integrale" c'è una utility x il MAC?
Sotto win ce l'avevo ma qui non trovo niente che sia semplice e funzionale...
Il sistema integrato in Snow Leopard (sono fuori casa e mi sfugge il nome) mi copia anche le cose "inutili"...
Grazie e ciao
Che io sappia, con Time Capsule puoi fare un backup completo e indicizzato su un HD esterno.
Se hai un abbonamento MobileMe.com puoi scaricarti Apple Bakcup e fare il backup del tuo HD sul tuo iDisk. Personalmente non lo uso, percui non ti so dire come funziona.

Agli inizi mi salvavo su HD esterno solo la mia cartella Home, contenente musica, filmati, foto, documenti, ecc., senza preoccuparmi del sistema operativo e delle applicazioni. Ora invece mi servo di Time Capsule e lo trovo assolutamente insostituibile.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: hard disk

Messaggio da Alberto Fabiani » mer mar 09, 2011 5:07 pm

espando ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:... grazie alla copia integrale di back-up fatta, appunto, su un secondo HD SCASI esterno tenuto sempre spento...
Scusate il semi-off-topic, ma per il backup "integrale" c'è una utility x il MAC?
Sotto win ce l'avevo ma qui non trovo niente che sia semplice e funzionale...
Il sistema integrato in Snow Leopard (sono fuori casa e mi sfugge il nome) mi copia anche le cose "inutili"...

Grazie e ciao
Time Machine puo' essere settato secondo le tue esigenze. In rete trovi le istruzioni.

ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: hard disk

Messaggio da Franco Felici » mer mar 09, 2011 5:15 pm

espando ha scritto:Scusate il semi-off-topic, ma per il backup "integrale" c'è una utility x il MAC?
Roberto Frieri ha scritto:Che io sappia, con Time Capsule/Machine puoi fare un backup completo e indicizzato su un HD esterno.
Alberto Fabiani ha scritto:Time Machine puo' essere settato secondo le tue esigenze. In rete trovi le istruzioni.
Oltre a Time Capsule/Time Machine, utilissimo anche per recuperare singoli files (o loro versioni precedenti) cancellati per errore, in più io faccio un backup integrale "bootable" su un altro disco esterno con il programma freeware Carbon Copy Cloner http://www.bombich.com/. Questo programma fornisce un vero clone (identico all'hard disk) direttamente utilizzabile, che quindi può perfettamente e immediatamente rimpiazzare l'originale in caso di disastri (rotture complete, furti, smarrimenti, ecc.). In un paio di casi, come ad esempio la migrazione su un diverso Mac perché il mio è andato in assistenza, è stato una vera salvezza...!

Ciao
Franco (già "Contarex")

Sergius
Messaggi: 188
Iscritto il: mer giu 23, 2010 7:01 pm
Località: Napoli

Re: hard disk

Messaggio da Sergius » mer mar 09, 2011 5:33 pm

Franco.Felici ha scritto:
espando ha scritto:Scusate il semi-off-topic, ma per il backup "integrale" c'è una utility x il MAC?
Roberto Frieri ha scritto:Che io sappia, con Time Capsule/Machine puoi fare un backup completo e indicizzato su un HD esterno.
Alberto Fabiani ha scritto:Time Machine puo' essere settato secondo le tue esigenze. In rete trovi le istruzioni.
Oltre a Time Capsule/Time Machine, utilissimo anche per recuperare singoli files (o loro versioni precedenti) cancellati per errore, in più io faccio un backup integrale "bootable" su un altro disco esterno con il programma freeware Carbon Copy Cloner
Franco, se non erro, anche Time Machine prevede il il backup integrale con il ripristino totale.
Ciao.
Sergio

Rispondi