Stampe scure

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Sergius
Messaggi: 188
Iscritto il: mer giu 23, 2010 7:01 pm
Località: Napoli

Re: Stampe scure

Messaggio da Sergius » dom mar 06, 2011 9:29 pm

Alberto Bari ha scritto:Nel BN e necessario procedere settando "normale" e non il Darker di default, con questo sistema ho sulla carta la stessa immagine che vedo sullo schermo dell'iMac.
Nella mia piccola esperienza, con macbook pro schermo matte e 3880, confermo quanto verificato da Alberto.
Sergio

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: Stampe scure

Messaggio da pgradaelli » lun mar 07, 2011 12:14 am

Anche per me che ho la 2880 vale quel che ha detto Alberto. Ciao.
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
mrmonta75
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 10, 2010 11:16 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da mrmonta75 » dom mar 13, 2011 11:20 am

rrkradio ha scritto:Ciao,
il problema, al 99%, è di non corretta calibrazione del monitor. Per ottenere risultati consistenti tra la stampa e la visualizzazione c'è poco da fare: ti serve "un ragnetto" tipo Colormunki, Spyder 3, ecc.....

Io ho una Epson 3880 e con il fido colormunki ho fatto il profilo icc per il mio monitor (che riesce a rappresentare il 100% dello spazio adobe rgb) e, nel tempo, i profili icc per le carte che utilizzo.

Adesso il costo dei calibratori è "abbordabile" e, secondo me, sono i soldi meglio spesi per chi decidere di stampare "seriamente" a casa.

Roby
Ciao, io ho fatto tante prove di stampa senza ottenere i risultati sperati fino a che non ho deciso di acquistare un calibratore (uso Spyder 3) ed ora ho risolto i miei problemi. Ovviamente, oltre al monitor calibrato occorre utilizzare i profili corretti anche per la stampante/carta che si utilizza. Io utilizzo carta MOAB su Epson R3880 e con i profili del produttore della carta devo dire che ottengo buonissimi risultati (si potrebbe aumentare l'affidabilità creando profili colore per la mia stampante ma non dispongo dell'attrezzatura necessaria).

Concludo dicendo che il calibratore del monitor è indispensabile per stampare.

Ciao,
Andrea
Andrea Montalti
www.andreamontalti.com

Rispondi