Mac Book Air... chi sa parli!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: Mac Book Air... chi sa parli!
Segnalo che i tiff 10.000x7.000 4800dpi da negativo 6x4,5 si aprono senza difficoltà e che i DNG (i miei da Ricoh) possono essere visualizzati nell'anteprima; la macchina crea le icone anche per questi file, come se avesse un software nativo già predisposto.....
Ciao.
Ciao.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
- silvia paganino
- Contatta:
Ciao Agostino,agostino123 ha scritto:ciao ragazzi
così tanto per ravvivare il post, spero senza far risorgere polemiche.
oramai è un mese, come detto in altro post, che uso un mac book air da 13 potenziato come processore e come ram, 4 giga.
difficilmente sono categorico nelle mie affermazioni, e credo di non aver mai affermato verità in questo forum, ho sempre chiesto, ma questa cosa posso dirla tranquillamente: il mac book air che uso da poche settimane, è asssolutamente idoneo al trattamento dei files dng della m9, e il tempo del processo è allineato se non minore ad un processore i3 con hard disk "normale". certo quando aspetto che processi il file per andare a fare pipì può sembrare un tempo lunghissimo.
in viaggio o per un'operazione al volo, visto l'inesistente tempo di attesa per l'accensione è lo strumento migliore, compatibilmente con il prezzo.
da notare poi che altri brand atanno proponendo la stessa memoria dell'air, allineati però come costi.
saluti
anch'io non vorrei gettare benzina sul fuoco, però l'argomento è di mio interesse, per cui approfitto del post per avere maggiori informazioni possibili sul tema, soprattutto da chi il nuovo Air lo utilizza già, magari in abbinamento proprio con M9.
Posso chiederti con quale software tratti i files? Ho l'atroce dubbio che sia Lightroom 3 che PS5 non riescano a girare neppure nella configurazione più spinta dell'Air 13". Ovvio che non si possono pretendere le prestazioni di un Pro, ma nessuno, neppure in Apple Store, ha saputo darmi una risposta.
Grazie mille e buona giornata!
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
- agostino123
- Contatta:
silvia paganino ha scritto:agostino123 ha scritto:ciao ragazzi
anch'io non vorrei gettare benzina sul fuoco, però l'argomento è di mio interesse, per cui approfitto del post per avere maggiori informazioni possibili sul tema, soprattutto da chi il nuovo Air lo utilizza già, magari in abbinamento proprio con M9.
Posso chiederti con quale software tratti i files? Ho l'atroce dubbio che sia Lightroom 3 che PS5 non riescano a girare neppure nella configurazione più spinta dell'Air 13". Ovvio che non si possono pretendere le prestazioni di un Pro, ma nessuno, neppure in Apple Store, ha saputo darmi una risposta.
Grazie mille e buona giornata!
ciao Silvia
uso ps5 e relativo camera raw
ma vorrei sapere quanti usano questo soft con un vecchio doppio processore da 2,4 mega di cache e due giga di ram, con l'hard disk tradizionale? credo che sia la maggioranza, e un file della M9, non è particolarmente più complesso o gravoso di una 5d II. l'air ribadisco che uso io ha 4 giga di ram e il processore da 2, 16 ,è decisamente più performante di queste macchine
la discriminante è l'indirizzo della macchina, non è confrontabile alla pari con un quad core con 16 giga di ram, allo stesso modo in cui non considererremmo alla pari una prova tra la S2 e L'X1 obiettivi progetto e indirizzo diversi, nessuno in viaggio o in un paese straniero in vacanza starà otto ore davanti alla scrivania a fare post produzione, (spero)
lo uso con estrema soddisfazione non fosse altro per il silenzio, la mancanza del rumore dell'hard disk favorisce la concentrazione sulle proprie intenzioni durante la post produzione.
non dirò altro senno rischio di dover chiedere i soldi della sponsorizzazione a Jobs.
saluti
saluti
saluti
Agostino
per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.
- a.feliziani
- Contatta:
Secondo me... il passaggio da 1,86 GHz a 2,13 GHz non è così trascendentale.
Si tratta solo di un aumento di clock, la cache rimane la stessa e probabilmente sarebbe quella che avrebbe fatto la differenza.
I 4Gb di Ram sono obbligatori e credo che possa svolgere il suo compito in modo più che dignitoso.
Considerate che fra l'Air 13" e il Pro 13" (presentato oggi l'aggiornamento) ci sono 700g di differenza che significano portare in giro almeno altri due obiettivi Leica!
Si tratta solo di un aumento di clock, la cache rimane la stessa e probabilmente sarebbe quella che avrebbe fatto la differenza.
I 4Gb di Ram sono obbligatori e credo che possa svolgere il suo compito in modo più che dignitoso.
Considerate che fra l'Air 13" e il Pro 13" (presentato oggi l'aggiornamento) ci sono 700g di differenza che significano portare in giro almeno altri due obiettivi Leica!
- agostino123
- Contatta:
aggiungerei che il mac book pro, non ha la memoria solida e la cache è inferiore a quella dell'aira.feliziani ha scritto:Secondo me... il passaggio da 1,86 GHz a 2,13 GHz non è così trascendentale.
saluti
Ago
Agostino
- a.feliziani
- Contatta:
Ora però la linea MacBook Pro è stata aggiornata con processori di ultima generazione Intel i5/i7 (Sandy Bridge) che sono molto avanti ai Core 2 Duo.
.....più che ora, mi pare proprio oggi! Non è che ci leggono anche da lì e aggiornano le offerte di conseguenza.....
Davide
- agostino123
- Contatta:
e hanno anche messo la memoria solida al posto dell'hard disk
Agostino