Consiglio pellicola/sviluppo per paesaggio B/n
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Consiglio pellicola/sviluppo per paesaggio B/n
Buonasera mi appresto a nuovamente all'analogico fai da te, mi aiutate ad reincominciare? Consiglianodomi la pellicola sia in formato 35 mm e sia 6x6 con uno sviluppo adeguato per foto prettamente paesaggistiche. Abituato al digitale, voglio fare le mie brave prove, ma vorrei partire da uno standard di base collaudato dai professionisti e cultori sopraffini di questo forum.
Quindi per restringere al massimo le ricerche, non vorrei superare i 400 asa, un contrasto medio che enfatizzi la risoluzione.
Un mio caro amico che usa con soddisfazione lo sviluppo t max,naturalmente per altri scopi, voi che ne dite?
Grazie
Quindi per restringere al massimo le ricerche, non vorrei superare i 400 asa, un contrasto medio che enfatizzi la risoluzione.
Un mio caro amico che usa con soddisfazione lo sviluppo t max,naturalmente per altri scopi, voi che ne dite?
Grazie
Re: Consiglio pellicola/sviluppo per paesaggio B/n
Antonio,
io usavo in questi casi o la FP 4 della Ilford, oppure ero passato alla T max 100 sviluppandola ad 1+31 con l'HC 110 a 20° ;per i tempi se non fai cose strane ,vado a memoria ma dovrebbero essere circa 6 minuti e comunque nella confezione c'è scritto tutto.
Prima di svilupparla la T max , ti consiglio di tenerla a bagno in acqua normale alcuni minuti,poi agiti il tutto e vuoti la tank e non ti spaventare se vedi uscire acqua nera, è lo strato antialone che se ne và via così non inquina lo sviluppo.
Fai questa operazione finchè non vedi uscire l'acqua chiara a quel punto, cominci con l'operazione di sviluppo e con tutto quello che ne segue.
Se puoi usa il cavalletto in fase di ripresa per aver maggior nitidezza, che quella non basta mai ..... se ne perde sempre strada facendo !
Saluti e buon divertimento
Rossano
io usavo in questi casi o la FP 4 della Ilford, oppure ero passato alla T max 100 sviluppandola ad 1+31 con l'HC 110 a 20° ;per i tempi se non fai cose strane ,vado a memoria ma dovrebbero essere circa 6 minuti e comunque nella confezione c'è scritto tutto.
Prima di svilupparla la T max , ti consiglio di tenerla a bagno in acqua normale alcuni minuti,poi agiti il tutto e vuoti la tank e non ti spaventare se vedi uscire acqua nera, è lo strato antialone che se ne và via così non inquina lo sviluppo.
Fai questa operazione finchè non vedi uscire l'acqua chiara a quel punto, cominci con l'operazione di sviluppo e con tutto quello che ne segue.
Se puoi usa il cavalletto in fase di ripresa per aver maggior nitidezza, che quella non basta mai ..... se ne perde sempre strada facendo !
Saluti e buon divertimento
Rossano
- Domenico Caminiti
Dovessi riprendere e/o consigliare in camera oscura, certamente mi orienterei su una pellicola 100 iso come la FP4 e l'Ornano Gradual ST20.
Ciao
Ciao
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Lorenzo Papadia
mi sento di consigliarti la FP4 o, per i 400 ISO, la HP5 Plus.
ciao
ciao
Lorenzo.
Tra le 400 anche la Fuji Neopan è ottima!Lorenzo Papadia ha scritto:mi sento di consigliarti la FP4 o, per i 400 ISO, la HP5 Plus.
ciao
Se invece cerchi una pellicola con grana pari a ZERO e vuoi "sperimentare", prova la ADOX da 20 asa!
Enrico G. Agostoni
Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com
Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com
-
Un' altra voce per T-max 100 ( in HC110 o in D76) o per FP4. Un caro saluto.
Giovanni
Per paesaggi in alta definizione, Tmax 100 sviluppata o in Xtol 1+1 o in Microdol-X 1+3.
Il Microdol-X è anche molto compensatore.
Se non trovi il Microdol-X in alternativa puoi usare l'Ilford Perceptol, sempre diluito 1+3.
Alcuni esempi della Tmax 100 in Microdol-X 1+3
Molto interessante anche la nuova Tmax 400 sviluppata in Xtol 1+1, definizione quasi incredibile per una 400iso e con una grana solo percetibile a livello subliminale, giusto per distinguerla da un immagine digitale.
Alcuni esempi:
In stampa la grana è molto meno evidente che da scansione.
Gli esempi sono tutti in 35mm.
Probabilmente ci sono anche altre acoppiate, ma queste sono quelle di cui ho esperienza diretta e che dalle mie prove mi sono sembrate le migliori.
Il Microdol-X è anche molto compensatore.
Se non trovi il Microdol-X in alternativa puoi usare l'Ilford Perceptol, sempre diluito 1+3.
Alcuni esempi della Tmax 100 in Microdol-X 1+3
Molto interessante anche la nuova Tmax 400 sviluppata in Xtol 1+1, definizione quasi incredibile per una 400iso e con una grana solo percetibile a livello subliminale, giusto per distinguerla da un immagine digitale.
Alcuni esempi:
In stampa la grana è molto meno evidente che da scansione.
Gli esempi sono tutti in 35mm.
Probabilmente ci sono anche altre acoppiate, ma queste sono quelle di cui ho esperienza diretta e che dalle mie prove mi sono sembrate le migliori.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr
- Elia Freddi
- Contatta:
Anche io spezzo una lancia in favore delle due TMax, sono due pellicole eccellenti e sarebbero la mia scelta per i paesaggi, a meno di non volere proprio l'evidenza della grana che invece le pellicole tradizionali possono dare.
Per andare oltre occorre scegliere altre pellicole meno standard, per esempio ho trovato molto interessante la Rollei Retro 80S che a me e' sembrata con una grana ancora piu' fine dalla TMax 100 e la sensiblita' nel vicino infrarosso esalta l'effetto del filtro rosso. Pero' il problema, per me, e' che nel mio sviluppo all'ascorbico-fenidone viene con una curva caratteristica con la forma ad "S" troppo pronunciata, per cui le ombre sono chiude e le alteluci si chiudono rapidamente, non proprio la resa ottimale per i paesaggi. Bisognerebbe provarla con altri sviluppi.
Ciao
Per andare oltre occorre scegliere altre pellicole meno standard, per esempio ho trovato molto interessante la Rollei Retro 80S che a me e' sembrata con una grana ancora piu' fine dalla TMax 100 e la sensiblita' nel vicino infrarosso esalta l'effetto del filtro rosso. Pero' il problema, per me, e' che nel mio sviluppo all'ascorbico-fenidone viene con una curva caratteristica con la forma ad "S" troppo pronunciata, per cui le ombre sono chiude e le alteluci si chiudono rapidamente, non proprio la resa ottimale per i paesaggi. Bisognerebbe provarla con altri sviluppi.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
Mi pare strano che la miglior (a mio parere ovviamente) pellicola per paesaggio disponibile al momento non sia stata nominata: Fuji Acros 100... forever. Pellicola eccellente che è anche facile da trattare, non ha atteggiamenti schizoidi e restituisce sempre ottimi negativi. Io la tratto in X-tol ma van bene anche altri sviluppi, tra cui Tetenal, D23, Butler ecc ecc
Osvi.
Osvi.
La Acros 100 l'ho provata e trattata in vari modi.
La trovo sempre un po secca, più adatta al reportage e allo street.
Per i paesaggi preferisco la Tmax.
La trovo sempre un po secca, più adatta al reportage e allo street.
Per i paesaggi preferisco la Tmax.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr
- Christian Sommella
- Contatta:
Io starei sulla FP4+ in D76 1+1 o addirittura 1+3.
Se trovi la partita non difettosa anche la PanF 50 per i paesaggi non è male sempre in D76 1+1.
Ciao
Se trovi la partita non difettosa anche la PanF 50 per i paesaggi non è male sempre in D76 1+1.
Ciao
Ilford Pan-F/FP4 in Ilford Perceptol 1+1 o 1+3 (ovviamente usa e getta) a seconda del contrasto della scena (1+3 per forti contrasti, tipo sole a mezzogiorno): costo irrisorio comprata a bobina, nitidezza da poster, ottimo contrasto, ottima compensazione, micro-impastamento della grana -cioè effetto di finegranulazione- inferiore rispetto al Microdol. Provare per credere ! Stampabile facilmente anche a 70x100.
Fulvio
- Giuliano Guarnieri
hp5+ esposta a 320 asa e sviluppo in PMK (Pyro)
Tutta la gamma tonale che vuoi e dettaglio + acutanza.... che desiserare di più?
Ciao
GG
Tutta la gamma tonale che vuoi e dettaglio + acutanza.... che desiserare di più?
Ciao
GG