Stampe scure

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Stampe scure

Messaggio da Giorgio Festa » lun gen 31, 2011 10:29 pm

Da una settimana ho iniziato a stampare con una bellissima epson 3800 di cui sono fiero.
L'unica sostanziale differenza tra stampa e foto visualizzata a video sta nella luminosita'. Le stampe infatti sono piu' scure. Ora vi chiedo...e' solamente perche' il monitor e' retroilluminato (percio' devo tenerlo in considerazione ed aumentare la luminosita' in pp prima di lanciare la stampa) oppure faccio qualcosa che non va?
Grz

Vittorio Tonazzi

Re: Stampe scure

Messaggio da Vittorio Tonazzi » lun gen 31, 2011 10:32 pm

Ho lo stesso problema anche io. Peró con una 2880.

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da Giorgio Festa » lun gen 31, 2011 11:51 pm

Grazie Paolo.
Mi potresti dare maggiori info sulla "calibrazione alla ganovese"? Gia' avverto che mi possa piacere...
Funziona anche per le foto a colori?
Io stampo molto raramente in b&n...
Grz 1000

massimo riserbo
Messaggi: 107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 5:54 pm

Re: Stampe scure

Messaggio da massimo riserbo » mar feb 01, 2011 1:00 am

e' un problema comune a tutti dovuto all schermo retroilluminato, io risolvo dando 2 punti di luminosita' nelle impostazioni di stampa e tutto torna.Poi e' vero ogni foto e' una storia a se', ma a me funziona quasi sempre.Roberto

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da Giorgio Festa » mar feb 01, 2011 8:05 am

Ma se lascio gestire le impostazioni colore a ps o lightroom e non alla stampante, non ho piu' l'occasione di controllare la luminosita' se non sovraesponendo in pp...
C'e' forse un altro procedimento a me sconosciuto?
Grazie

Avatar utente
Claudio Di Menno
Messaggi: 514
Iscritto il: mar dic 25, 2007 10:46 pm
Località: Roma

Re: Stampe scure

Messaggio da Claudio Di Menno » mar feb 01, 2011 9:49 am

Giorgio Festa ha scritto:Da una settimana ho iniziato a stampare con una bellissima epson 3800 di cui sono fiero.
L'unica sostanziale differenza tra stampa e foto visualizzata a video sta nella luminosita'. Le stampe infatti sono piu' scure. Ora vi chiedo...e' solamente perche' il monitor e' retroilluminato (percio' devo tenerlo in considerazione ed aumentare la luminosita' in pp prima di lanciare la stampa) oppure faccio qualcosa che non va?
Grz
Ciao Giorgio,
la risposta alla tua domanda avrebbe bisogno di volumi interi!!
Ti posso consigliare un ottimo libro che affronta queste tematiche "Mastering digital black and white" di Amadou Diallo. Trovi tutte le spiegazioni in maniera sufficientemente approfondita.
Cordialità,
Claudio

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da Giorgio Festa » mar feb 01, 2011 12:08 pm

Grazie Claudio. Seguirò il consiglio.
Mi potresti indicare anche un volume per la stampa a colori? io non faccio molto B&N..

Avatar utente
rrkradio
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:57 pm
Località: Imperia

Re: Stampe scure

Messaggio da rrkradio » gio feb 03, 2011 9:30 pm

Ciao,
il problema, al 99%, è di non corretta calibrazione del monitor. Per ottenere risultati consistenti tra la stampa e la visualizzazione c'è poco da fare: ti serve "un ragnetto" tipo Colormunki, Spyder 3, ecc.....

Io ho una Epson 3880 e con il fido colormunki ho fatto il profilo icc per il mio monitor (che riesce a rappresentare il 100% dello spazio adobe rgb) e, nel tempo, i profili icc per le carte che utilizzo.

Adesso il costo dei calibratori è "abbordabile" e, secondo me, sono i soldi meglio spesi per chi decidere di stampare "seriamente" a casa.

Roby
Roberto R.

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. [HCB]

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Stampe scure

Messaggio da francesconicastri » lun feb 14, 2011 7:42 pm

rrkradio ha scritto: sono i soldi meglio spesi per chi decidere di stampare "seriamente" a casa
sono i soldi meglio spesi per chi decidere di stampare
Francesco

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da Giuseppe Toffoli » ven feb 18, 2011 10:23 am

rrkradio ha scritto:... per il mio monitor (che riesce a rappresentare il 100% dello spazio adobe rgb)...
Ma sei certo di questa tua affermazione?
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da Gabriele66 » ven feb 18, 2011 11:22 am

Nella calibrazioone del monitor è possibile ridurre la luminosità dello stesso. Forse invece di modificare il file prima della stapa potrebbe essere più corretto diminuire la luminosità del monitor.
Ciao

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Stampe scure

Messaggio da francesconicastri » ven feb 18, 2011 6:58 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:
rrkradio ha scritto:... per il mio monitor (che riesce a rappresentare il 100% dello spazio adobe rgb)...
Ma sei certo di questa tua affermazione?
Si arriva anche al 107%... e oltre!
Francesco

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da Roberto Frieri » dom feb 20, 2011 10:51 pm

Vi segnalo questo tutorial in inglese:
http://www.luminous-landscape.com/tutor ... dark.shtml

Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rrkradio
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:57 pm
Località: Imperia

Re: Stampe scure

Messaggio da rrkradio » mar feb 22, 2011 7:55 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:
rrkradio ha scritto:... per il mio monitor (che riesce a rappresentare il 100% dello spazio adobe rgb)...
Ma sei certo di questa tua affermazione?
Sì, sono sicuro che riesca a rappresentare il 100% di AdobeRGB.... che poi non è che sia un risultato così straordinario. Ci sono monitors (ahimè costosetti) che, come ti hanno già risposto, vanno ben oltre questo spazio di colore.

Buona serata,
roby
Roberto R.

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. [HCB]

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: Stampe scure

Messaggio da Alberto Bari » dom mar 06, 2011 11:08 am

Nel BN e necessario procedere settando "normale" e non il Darker di default, con questo sistema ho sulla carta la stessa immagine che vedo sullo schermo dell'iMac.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi