...errore sviluppo...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

andrea tonellotto

...errore sviluppo...

Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 11:36 am

...ieri sera ho sviluppato un rullino di neopan 400 con lo stesso procedimento di sempre : x-tol 1:1 per 30" agitazione continua + 9 minuti con 10" di agitazione ogni minuto + bagno di arresto + fissaggio... risultato il negativo non è "trasparente" ma ancora opaco, come non si fosse sviluppato del tutto (vedi foto allegata)

Immagine

...ho ripetuto l'operazione con un altro rullino e ho ottenuto lo stesso risultato :

Immagine

...lo sviluppo , una volta diluita la polvere, lo conservo in bottiglie di plastica scure ed è stato fatto circa 2\3 mesi fa...
...che c...o è successo ? AIUTO !!!!!

Manlio

Messaggio da Manlio » mar ott 30, 2007 12:05 pm

ciao Andrea, tranquillo tranquillo le foto che hai postato sono sistemabilissime in co...
i bianchi ci sono , basta tirare fuori i neri...
bisognerebbe visionare il negativo per capire,potrebbe essere lo sviluppo non più fresco fresco che ha agito un po poco...
però una cosa mi sembra strano...le alte luci comunque ci sono quindi il tempo di sviluppo c'è...e quindi anche diciamo la bontà dello sviluppo.
non è che per caso hai sovraesposto tutto in fase di scatto..
e quindi hai sviluppato per una velocità standard mentre standard non era?
boh

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 12:15 pm

Manlio ha scritto:ciao Andrea, tranquillo tranquillo le foto che hai postato sono sistemabilissime in co...
i bianchi ci sono , basta tirare fuori i neri...
bisognerebbe visionare il negativo per capire,potrebbe essere lo sviluppo non più fresco fresco che ha agito un po poco...
però una cosa mi sembra strano...le alte luci comunque ci sono quindi il tempo di sviluppo c'è...e quindi anche diciamo la bontà dello sviluppo.
non è che per caso hai sovraesposto tutto in fase di scatto..
e quindi hai sviluppato per una velocità standard mentre standard non era?
boh
...il primo rullino l'ho fatto con l' M7 e l'altro con l'M3... quindi "due parrocchie" ben distinte, che escludono l'errore accidentale di sovraesposizione... quello che mi fa impressione è il negativo che non è trasparente, ma sembra quasi ancora da sviluppare se guardato dalla parte lucida...
...oltre tutto è un neopan 400 scattato con abbastanza luce, quindi dovrebbe essere quasi privo di grana, invece sembra un 1600... spero di essermi spiegato (non ne sono sicuro !!!)...

Manlio

Messaggio da Manlio » mar ott 30, 2007 12:36 pm

si capito...
bhe allora...
se non è un errore di esposizione è senz'altro da imputare al rivelatore o al rullino.
quindi rivelatore esausto...(mi convince poco) perchè comunque come ti ho detto le luci ci sono.
oppure partita di rullini un po "difettati"...
la prova del nove dovrebbe essere questa....altra marca con stesso sviluppo..

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar ott 30, 2007 1:12 pm

di solito i negativi non sono trasparenti se lo sviluppo è esaurito oppure se si è esagerato con i tempi,con la temperatura,o entrambi.In questo caso credo proprio che sia amputabile al rilevatore "andato".......
non mi stancherò mai di consigliare a tutti di preparare lo sviluppo negativo esclusivamente in "versione" usa e getta !

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 1:21 pm

...io , infatti lo uso solo una volta e poi lo butto...

...se, invece, ti riferisci proprio alla preparazione del rivelatore solo prima dell'operazione di sviluppo, come si fa con l'x-tol che è in confezione per preparare 5 litri ?

...ne ho ancora 2 litri conservati in bottiglia di plastica scura al buio, secondo voi è andato anche quello ?

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar ott 30, 2007 1:44 pm

infatti,bisogna evitare queste confezioni e non se ne fa un uso quotidiano,ti posso garantire che il Rodinal S svilupperà la tua pellicola in maniera perfetta.

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mar ott 30, 2007 1:48 pm

ad ogni modo,conun pò di pazienza e armandoti di bilancino.....puoi sezionare la confezione originale in 10 parti uguali e poi procedere come al solito,ma non bisogna dimenticarsi che qualsiasi tipo di rivelatore una volta preparato si deve usare rapidamente,purtroppo invecchiano anche al buio,anche se più lentamente.Ma nessuno può pretendere che duri mesi !

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 3:31 pm

massimo gurciullo ha scritto:infatti,bisogna evitare queste confezioni e non se ne fa un uso quotidiano,ti posso garantire che il Rodinal S svilupperà la tua pellicola in maniera perfetta.
...vada per il rodinal...

...a questo punto : metodologia e tempi per sviluppo neopan 400 con rodinal ?

p.s. il rodinal (di cui sono già in possesso) , ha problemi se resta nella sua bottiglietta al buio ? intendo se ci resta qualche mese...

Manlio

Messaggio da Manlio » mar ott 30, 2007 3:39 pm

il rodinal dura anni...anche quando è nero come la pece..

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mar ott 30, 2007 3:42 pm

Concordo pienamente .... da non seguire come regola ma funziona se ancora da diluire anche a distanza di 8/10 anni (esperienza personale)
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 30, 2007 3:56 pm

...metodologia e tempi per sviluppo neopan 400 con rodinal ...

...hei, manlio , non fare finta di niente... :) :) :) ... (ti prometto che stavolta, se mi scrivi bene il procedimento per sviluppare la neopan 400 col rodinal, non ti tartasso di mp)

...intanto ringrazio tutti per gli interventi...

Manlio

Messaggio da Manlio » mar ott 30, 2007 4:08 pm

figurati andrea...
è che sinceramente è un accoppiata che ho usato tanto tanto tanto tempo fa...
e non mi ricordo i tempi.
a naso mi ricordo che è un po come i cavoli a merenda perchè la neopan ha un bella gamma tonale (non mi piace) e una grana mooolto diverda da una trix o hp5 o altro..
sempre a naso se ora dovessi svilupparla cercherei di spremerla bene e quind utilizzerei una diluizione maggiore di quella std.
1-50
comunque stasera cerco di ritrovarla in archivio e ritrovare i dati di sviluppo.

-vin-

Messaggio da -vin- » mar ott 30, 2007 4:27 pm

io non userei il rodinal con un 400iso... manco per niente...

comunque beccati questo sito qui:
http://www.digitaltruth.com

Manlio

Messaggio da Manlio » mar ott 30, 2007 4:36 pm

no dai non dire cosi vin...
io amo la trix esposta a 320 in rodinal a 1+25..il risultato lo vedi in bianco e nero..

Rispondi