nitidezza - rumore
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- agostino123
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nitidezza - rumore
ciao ragazzi
ho fatto una ricerca per argomenti ma sono venuti fuori una miriade di messaggi, tutti quelli che ho letto poi non avevano nulla in comune con quello che mi interessava.
quindi sono a scrivervi per chiedervi se è possibile avere una indicazione del risultato sugli interventi dei comandi di camera raw rispetto al rumore e alla nitidezza.
mi spiego meglio, so che il comando nitidezza varia in funzione deilla quantità di pixel e della grandezza della stampa, nel mio caso M9 e stampe 30 x 40.
ma entrambi questi due comandi di camera raw hanno vari cursori, se io vi chiedessi come impostarli, sicuramente saprei dopo cosa fare, ma credo che se mi cambia tipo di file, per esempio con la M8 tutti questi valori non saranno più validi.
vorrei allora sapere quale effetto si ottiene per ogni cursore dei due comandi?
è troppo complessa come risposta?
spero che mi possiate aiutare perchè ho finito da poco un corso su photoshop e tutto quello che ho scoperto è come si fanno i fotomontaggi o come si cambia il colore della camicia della fidanzata, e lo capite da soli, che non era questo, quello che volevo sapere.
saluti
ho fatto una ricerca per argomenti ma sono venuti fuori una miriade di messaggi, tutti quelli che ho letto poi non avevano nulla in comune con quello che mi interessava.
quindi sono a scrivervi per chiedervi se è possibile avere una indicazione del risultato sugli interventi dei comandi di camera raw rispetto al rumore e alla nitidezza.
mi spiego meglio, so che il comando nitidezza varia in funzione deilla quantità di pixel e della grandezza della stampa, nel mio caso M9 e stampe 30 x 40.
ma entrambi questi due comandi di camera raw hanno vari cursori, se io vi chiedessi come impostarli, sicuramente saprei dopo cosa fare, ma credo che se mi cambia tipo di file, per esempio con la M8 tutti questi valori non saranno più validi.
vorrei allora sapere quale effetto si ottiene per ogni cursore dei due comandi?
è troppo complessa come risposta?
spero che mi possiate aiutare perchè ho finito da poco un corso su photoshop e tutto quello che ho scoperto è come si fanno i fotomontaggi o come si cambia il colore della camicia della fidanzata, e lo capite da soli, che non era questo, quello che volevo sapere.
saluti
Agostino
per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.
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Re: nitidezza - rumore
in estrema sintesi
La nitidezza (sharpening) di Camera Raw 6 (CS5 o LR3) è ottimizzata come "capture sharpener" ed ha l'obbiettivo di ottimizzare la mancanza di nitidezza tipica dei sensori digitali. Non è da confondere con l'output sharpening che viene utilizzato in fase di stampa (ed e' riferito al tipo di stampa, ad esempio se matte o glossy).
I tre controlli definiscono rispettivamente
1) L'ammontare dello sharpening (con i file della M9 non ne serve mai molto)
2) Il raggio (radius) che definisce quanti pixel in ciascun lato rispetto all'edge vengono coinvolti nello sharpening (da 0.5 a 3 pixel); dove valori bassi vengono utilizzati in soggetti ad alta frequenza (molti dettagli), mentre valori intorno all' 1.3 -1.4 in soggetti con minore dettaglio (come ad esempio nel ritratto o nelle nuvole)
3) il Masking, che riduce lo sharpening nelle non edge areas..(dove non e' necessario che l'immagine abbia una maggiore nitidezza)
Non esistono valori ottimali, è questione di giusto equilibrio a seconda del tipo di immagine.
I controlli dello sharpening agiscono in combinazione con i controlli di riduzione rumore.
Personalmente prima sistemo l'ammontare di sharpening ed il radius, non tocco il masking, Agisco sulla riduzione rumore e poi decido quanto masking utilizzare ed eventualmente un ulteriore fine tuning dello sharpening (aumentandolo o diminuendolo secondo necessità)
se posso consigliarti, questi argomenti sono trattati approfonditamente nel libro di Schewe/Fraiser Real Word Camera Raw with Adobe Photoshop Cs5.
ciao
La nitidezza (sharpening) di Camera Raw 6 (CS5 o LR3) è ottimizzata come "capture sharpener" ed ha l'obbiettivo di ottimizzare la mancanza di nitidezza tipica dei sensori digitali. Non è da confondere con l'output sharpening che viene utilizzato in fase di stampa (ed e' riferito al tipo di stampa, ad esempio se matte o glossy).
I tre controlli definiscono rispettivamente
1) L'ammontare dello sharpening (con i file della M9 non ne serve mai molto)
2) Il raggio (radius) che definisce quanti pixel in ciascun lato rispetto all'edge vengono coinvolti nello sharpening (da 0.5 a 3 pixel); dove valori bassi vengono utilizzati in soggetti ad alta frequenza (molti dettagli), mentre valori intorno all' 1.3 -1.4 in soggetti con minore dettaglio (come ad esempio nel ritratto o nelle nuvole)
3) il Masking, che riduce lo sharpening nelle non edge areas..(dove non e' necessario che l'immagine abbia una maggiore nitidezza)
Non esistono valori ottimali, è questione di giusto equilibrio a seconda del tipo di immagine.
I controlli dello sharpening agiscono in combinazione con i controlli di riduzione rumore.
Personalmente prima sistemo l'ammontare di sharpening ed il radius, non tocco il masking, Agisco sulla riduzione rumore e poi decido quanto masking utilizzare ed eventualmente un ulteriore fine tuning dello sharpening (aumentandolo o diminuendolo secondo necessità)
se posso consigliarti, questi argomenti sono trattati approfonditamente nel libro di Schewe/Fraiser Real Word Camera Raw with Adobe Photoshop Cs5.
ciao
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- Roberto Piero Ottavi
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Re: nitidezza - rumore
Premesso che la mia esperienza si limita ai files di M8-M9 e GF-1, osservo che non ho mai sentito minimamente la necessita' di intervenire sulla nitidezza dell'immagine se non, a volte nei ritratti, riducendola leggermente con i filtri soft-glamour di Alien Skin.
Ho invece notato sensibili deturpazioni dei contorni immagine e innaturali sabbiosita' nelle mezze luci piu' basse proprio provando ad intervenire sui files.
Certo, io fotografo prevalentemente in bn e quindi il rumore cromatico per me non rappresenta certamente un problema, ma resto del parere che meno si forza la mano soprattutto con files generati da fotocamere di fascia alta e altissima come appunto la M9, e meglio e'.
Ciao
Ho invece notato sensibili deturpazioni dei contorni immagine e innaturali sabbiosita' nelle mezze luci piu' basse proprio provando ad intervenire sui files.
Certo, io fotografo prevalentemente in bn e quindi il rumore cromatico per me non rappresenta certamente un problema, ma resto del parere che meno si forza la mano soprattutto con files generati da fotocamere di fascia alta e altissima come appunto la M9, e meglio e'.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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- agostino123
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Re: nitidezza - rumore
grazie Alberto per la spiegazione,
ma credo di stare ad un livello più "elemetare" rispetto al tuo preciso intervento.
premesso che sono completamente d'accordo con la tua idea,
Non esistono valori ottimali, è questione di giusto equilibrio a seconda del tipo di immagine.
chiedo ancora:
L'ammontare dello sharpening (con i file della M9 non ne serve mai molto)
in genere quanto è poco per te?
Il raggio (radius) che definisce quanti pixel in ciascun lato rispetto all'edge vengono coinvolti nello sharpening (da 0.5 a 3 pixel); dove valori bassi vengono utilizzati in soggetti ad alta frequenza (molti dettagli), mentre valori intorno all' 1.3 -1.4 in soggetti con minore dettaglio (come ad esempio nel ritratto o nelle nuvole)
quindi se io volessi molta nitidezza, per esempio in un paesaggio dovrei usare 0,5 ( quello che tu indichi come 3, è un refuso e in realtà significa 0,3? ti chiedo di chiarirmi perchè senno mi si confonde ancora di più il tutto, come fa un valore che deve essere basso a essere maggiore di quando deve essere alto? come nei soggetti con poco dettaglio?)
il Masking, che riduce lo sharpening nelle non edge areas..(dove non e' necessario che l'immagine abbia una maggiore nitidezza)
il software capisce dove e quali sono le aree in cui ci sono i bordi per noi importanti?
cosa fa e come interviene il comando dettagli?.
nel comando "riduzione disturbo" ci sono 5 cursori di cui solo due evidenziati all'inizio, poi quando si interviene su luminanza e colori si evidenziano anche gli altri.
ad occhio e croce so che luminanza è il rumore che non da fastidio come quello cromatico, per file sopra i 1600, in genere per i miei gusti devo intervenire per diminuire il rumore, faccio foto a colori, come posso regolare questi comandi.
tra l'altro credo per la diversa risoluzione o per l'anzianità di progetto, nei file della M8 2 provo questa impressione anche già a 800 iso in particolare nelle immagini scure.
Ho invece notato sensibili deturpazioni dei contorni immagine e innaturali sabbiosita' nelle mezze luci piu' basse proprio provando ad intervenire sui files.
Certo, io fotografo prevalentemente in bn e quindi il rumore cromatico per me non rappresenta certamente un problema, ma resto del parere che meno si forza la mano soprattutto con files generati da fotocamere di fascia alta e altissima come appunto la M9, e meglio e'.
sono d'accordo RPO difatti quando lòavoro i file della canon g11 a 400-800 iso faccio un vero casino per levare il rumore.
pensate sono riuscito ad avere un permesso particolare per fare delle foto in dei sotterranei, ma senza la possibilità di fermarmi e tantomeno col cavalletto, dovevo continuare a camminare con la guida, quindi ho preso la g11, e ora ho dei raw a dir poco difficili, e dei tiff inutilizzabili.
e l'ultima: esiste un libro in italiano valido su questi argomenti?
vi prego non ditemi che sono uno scassa.......
garzie già da desso
saluti
ma credo di stare ad un livello più "elemetare" rispetto al tuo preciso intervento.
premesso che sono completamente d'accordo con la tua idea,
Non esistono valori ottimali, è questione di giusto equilibrio a seconda del tipo di immagine.
chiedo ancora:
L'ammontare dello sharpening (con i file della M9 non ne serve mai molto)
in genere quanto è poco per te?
Il raggio (radius) che definisce quanti pixel in ciascun lato rispetto all'edge vengono coinvolti nello sharpening (da 0.5 a 3 pixel); dove valori bassi vengono utilizzati in soggetti ad alta frequenza (molti dettagli), mentre valori intorno all' 1.3 -1.4 in soggetti con minore dettaglio (come ad esempio nel ritratto o nelle nuvole)
quindi se io volessi molta nitidezza, per esempio in un paesaggio dovrei usare 0,5 ( quello che tu indichi come 3, è un refuso e in realtà significa 0,3? ti chiedo di chiarirmi perchè senno mi si confonde ancora di più il tutto, come fa un valore che deve essere basso a essere maggiore di quando deve essere alto? come nei soggetti con poco dettaglio?)
il Masking, che riduce lo sharpening nelle non edge areas..(dove non e' necessario che l'immagine abbia una maggiore nitidezza)
il software capisce dove e quali sono le aree in cui ci sono i bordi per noi importanti?
cosa fa e come interviene il comando dettagli?.
nel comando "riduzione disturbo" ci sono 5 cursori di cui solo due evidenziati all'inizio, poi quando si interviene su luminanza e colori si evidenziano anche gli altri.
ad occhio e croce so che luminanza è il rumore che non da fastidio come quello cromatico, per file sopra i 1600, in genere per i miei gusti devo intervenire per diminuire il rumore, faccio foto a colori, come posso regolare questi comandi.
tra l'altro credo per la diversa risoluzione o per l'anzianità di progetto, nei file della M8 2 provo questa impressione anche già a 800 iso in particolare nelle immagini scure.
Ho invece notato sensibili deturpazioni dei contorni immagine e innaturali sabbiosita' nelle mezze luci piu' basse proprio provando ad intervenire sui files.
Certo, io fotografo prevalentemente in bn e quindi il rumore cromatico per me non rappresenta certamente un problema, ma resto del parere che meno si forza la mano soprattutto con files generati da fotocamere di fascia alta e altissima come appunto la M9, e meglio e'.
sono d'accordo RPO difatti quando lòavoro i file della canon g11 a 400-800 iso faccio un vero casino per levare il rumore.
pensate sono riuscito ad avere un permesso particolare per fare delle foto in dei sotterranei, ma senza la possibilità di fermarmi e tantomeno col cavalletto, dovevo continuare a camminare con la guida, quindi ho preso la g11, e ora ho dei raw a dir poco difficili, e dei tiff inutilizzabili.
e l'ultima: esiste un libro in italiano valido su questi argomenti?
vi prego non ditemi che sono uno scassa.......
garzie già da desso
saluti
Agostino
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Re: nitidezza - rumore
Caro RPO, hai ragione nel B&W gli interventi di riduzione rumore sono limitatissimi; inoltre in fase di stampa un po' di rumore non guasta dando la sensazione di una piacevole grana. Per il colore dipende molto dalla corretta esposizione ed in secondo luogo dagli iso a cui si è scattato.
ciaoagostino123 ha scritto: ti prego agostino, non usare il verdino per evidenziare il testo, non si legge nulla o quasi e comunque riusciamo ugualmente a discernere anche se lasci tutto in nero.
chiedo ancora:
L'ammontare dello sharpening (con i file della M9 non ne serve mai molto)
in genere quanto è poco per te?
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dipende dall'immagine, di default lo lascio a 15
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quindi se io volessi molta nitidezza, per esempio in un paesaggio dovrei usare 0,5 ( quello che tu indichi come 3, è un refuso e in realtà significa 0,3? ti chiedo di chiarirmi perchè senno mi si confonde ancora di più il tutto, come fa un valore che deve essere basso a essere maggiore di quando deve essere alto? come nei soggetti con poco dettaglio?)
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dipende dalla frequenza delle immagini, un radius basso limita "il confine" dei pixel su cui effettuare lo sharpening a quelli piu' vicini e quindi esalta maggiormente la nitidezza; in una immagine ricca di dettaglio è ragionevole avere valori intorno allo 0,8/0,9....nel ritratto intorno a 1.3, perche' non e' necessario dare nitidezza eccessiva, ma una certa morbidezza all'immagine...il limite max è 3...
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il software capisce dove e quali sono le aree in cui ci sono i bordi per noi importanti?
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lo sharpening prende in esame le differenze di contrasto tra pixel e pixel ed interviene su queste zone, il masking ne riduce l'azione; il dettaglio, ripristina i livelli di dettaglio graditi. Se tieni premuto il tasto (Command x mac Alt per win) vedrai l'immagine in B&W dato che lo sharpening agisce sui valori di luminanza e non colore ed avrai idea, tenendo l'immagine al 100% di quello che il comando genera.
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nel comando "riduzione disturbo" ci sono 5 cursori di cui solo due evidenziati all'inizio, poi quando si interviene su luminanza e colori si evidenziano anche gli altri.
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agisci solamente sui due comandi principali, colore e luminanza; gli altri sono da prendere in considerazione solo per immagini ad elevati iso (diciamo dai 6400 in su); non noteresti differenze sui file ad iso contenuti
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e l'ultima: esiste un libro in italiano valido su questi argomenti?
e' una buona occasione per migliorare il proprio inglese
io c'ero ©
Alberto
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Re: nitidezza - rumore
grazie Albè
il problema è che l'inglese è allo stesso stadio della conoscenza di Photoshop
saluti
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saluti
Agostino
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Re: nitidezza - rumore
Però, non mandatemi a farmi friggere (anche perchè ci vorrebbe il padellone di Camogli...), mi sembra che il problema a questo punto si potrebbe risolvere anche con un paio di MP
Ciao
Ciao
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