VueScan : Tiff o Dng?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
maxberek

Messaggio da maxberek » dom gen 23, 2011 2:34 pm

I dng, anche quelli usciti da Vuescan sono file grezzi, cioè, contengono tutti i dati immagine senza essere ..immagini.
Come i dng (o raw) che escono dalle fotocamere.
Vanno obbligatoriamente elaborati (e resi immagini visibili ed utilizzabili) con un convertitore raw, tipo Adobe Camera Raw.
Non ne vedo molto l'utilità nel caso di una scansione, visto che già all'atto della stessa possiamo (con Vuescan) intervenire sui parametri di regolazione dell'immagine scansionata.
Salvando in tiff e poi elaborando con PS hai già un controllo ottimale del risultato finale, saltando un processo (la conversione da raw).
Ti posso anche dire che, per esperienza personale, con i raw usciti da Vuescan, non ho mai ottenuto risultati "migliori" di quelli che ottengo con un normale salvataggio in tiff, ma può essere un mio limite personale.

Fer
Contatta:

Re: VueScan : Tiff o Dng?

Messaggio da Fer » gio gen 27, 2011 5:10 pm

Salvare il DNG può essere utile in un paio di scenari: quando si voglia salvare una specie di "negativo digitale" privo di qualsiasi intervento sui bit (Vuescan salva il raw come esce dallo scanner, senza toccarlo minimamente) e quando si voglia uniformare il formato di archiviazione delle immagini, avendo anche immagini da macchina digitale come la M9, che salva appunto in DNG.

Va notato che il formato raw DNG in cui salva Vuescan non prevede proprio nessun intervento: neppure l'inversione dell'immagine, quindi se è un negativo... appare come negativo. :)

Io per le scansioni a cui tengo particolarmente, ricorro ad un salvataggio nei due formati: TIFF e RAW/DNG.
Il TIFF posso usarlo subito, ma ho anche una copia intonsa che potrò, ad esempio, rileggere con una futura e migliorata versione di Vuescan.
Fernando

maxberek

Messaggio da maxberek » lun gen 31, 2011 11:40 pm

Se il tuo scanner lo permette, almeno a 24 bit RGB.
Anche il bn lo salvo in RGB 24, poi tolgo l'inevitabile dominante in postproduzione.

maxberek

Messaggio da maxberek » mar feb 01, 2011 5:29 pm

Direi che i 48 bit RGB sono più che sufficienti.

Rispondi