Software per fotoritocco e Mac......
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Software per fotoritocco e Mac......
Poichè ho una mezza idea di prendere un Macbook (Air da 11"), stavo cercando qualcosa su "Aperture".
Mi sembra che nel Forum se ne fosse parlato, ma il "cerca" non fornisce risultati.........qualcuno mi indica i post oppure, cosa altrettanto gradita, mi accenna brevemente alle caratteristiche e all'utilità per il fotoritocco del software in questione? In particolare mi interessa la possibilità di gestire lo sviluppo di Raw e dng vari, la possibilità di spuntinare, croppare e passare la maschera di contrasto......
Unica alternativa già in mio possesso sarebbe la versione 5 di Photoshop LE, di cui conservo un disco originale di istallazione.....non ho altri software per Mac ne, avendolo mai avuto, ho la più pallida idea della loro funzionalità......
Grazie per le risposte!
Ciao
PS: ho sbagliato sezione....se possibile spostare in "Digitale generale", mi scuso.....
Mi sembra che nel Forum se ne fosse parlato, ma il "cerca" non fornisce risultati.........qualcuno mi indica i post oppure, cosa altrettanto gradita, mi accenna brevemente alle caratteristiche e all'utilità per il fotoritocco del software in questione? In particolare mi interessa la possibilità di gestire lo sviluppo di Raw e dng vari, la possibilità di spuntinare, croppare e passare la maschera di contrasto......
Unica alternativa già in mio possesso sarebbe la versione 5 di Photoshop LE, di cui conservo un disco originale di istallazione.....non ho altri software per Mac ne, avendolo mai avuto, ho la più pallida idea della loro funzionalità......
Grazie per le risposte!
Ciao
PS: ho sbagliato sezione....se possibile spostare in "Digitale generale", mi scuso.....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
- agostino123
- Contatta:
Re: Software per fotoritocco e Mac......
interessa molto anche a me.
ho comprato qualche giorno fa un mac book air, con più ram e più memoria fisica e processore da 2,53, con aperture e vorrei saperne di più sul flusso di lavoro con questa macchina.
grazie
ho comprato qualche giorno fa un mac book air, con più ram e più memoria fisica e processore da 2,53, con aperture e vorrei saperne di più sul flusso di lavoro con questa macchina.
grazie
Agostino
per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.
Per Aperture versione 3 esiste un buon testo in italiano, scritto da Gian Guido Zurli, dove puoi trovare tutti i consigli per un inizio soft.
Aperture comunque, NON è un software nato per il fotoritocco. Non ha (e non pretende di avere) le capacità di PhotoShop (che personalmente non amo).
Saluti
Aperture comunque, NON è un software nato per il fotoritocco. Non ha (e non pretende di avere) le capacità di PhotoShop (che personalmente non amo).
Saluti
Vinicio
A parte che lavorare su un un MacBook Air non è certamente comodo, Aperture io lo uso solo per la catalogazione/conservazione/suddivisione delle foto, è però vero che ha anche la possibilità di "sviluppare" ed eventualmente ritoccare il file (dng, tiff, jpeg ecc). Esistono anche dei plug-in come quelli per photoshop o dei preset che automatizzano alcune funzioni e aggiustamenti simulando pellicole o altro ...
Volendo è molto completo, ma forse non a livello di Photoshop.
Volendo è molto completo, ma forse non a livello di Photoshop.
- a.feliziani
- Contatta:
Interessa anche me.
Soprattutto capire quanto questi computer con pochi cavalli si comportano con file pesanti come quelli delle Leica digitali.
Soprattutto capire quanto questi computer con pochi cavalli si comportano con file pesanti come quelli delle Leica digitali.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Pochi cavalli??
Di "cavalli" i Mac ne hanno da regalare a molti altri computer.
A prescindere da questo, Aperture e' un ottimo programma di archiviazione ma basta.
Se vuoi "ritoccare", termine che non riesco a farmi piacere, ci vuole Photoshop o, in aternativa minore, Light Room ultima release.
Tutto il resto sono solo promesse commerciali scarsamente o per nulla mantenute.
Ciao
Di "cavalli" i Mac ne hanno da regalare a molti altri computer.
A prescindere da questo, Aperture e' un ottimo programma di archiviazione ma basta.
Se vuoi "ritoccare", termine che non riesco a farmi piacere, ci vuole Photoshop o, in aternativa minore, Light Room ultima release.
Tutto il resto sono solo promesse commerciali scarsamente o per nulla mantenute.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
L'ultima versione di Aperture ha un sacco di strumenti per il "ritocco", oltre alla possibilità d'installare i plug-in come in photoshop (Suite Nik Software ad es.) e i preset (comandi che automatizzzano operazioni, c'è ad esempio il preset "Luigi Ghirri" o "Sin City" oppure la simulazione di alcune pellicole BN ), direi che l'unico difetto che ha è la lentezza specialmente su mac con poca ram o un po' vecchiotti .Se vuoi "ritoccare", termine che non riesco a farmi piacere, ci vuole Photoshop o, in aternativa minore, Light Room ultima release
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Certo, Antonello, ma il fatto e' che se si vuol lavorare con files come quelli di M9 o di S2 bisogna comperarsi un paraluce in meno e 5 Gb di ram in piu'
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- a.feliziani
- Contatta:
Pochi cavalli nel senso che l'hardware Mac è di solito meno vigoroso rispetto ai pc.... poi però entra in gioco il fatto che il sistema operativo lo sfrutta MOLTO meglio!!!
Da utente PC... senza aver provato mai a fondo un Mac.. quando leggo 2 Gb di RAM mi si accappona la pelle... perchè con Winzzozz non ci fai nulla con 2Gb...
Da utente PC... senza aver provato mai a fondo un Mac.. quando leggo 2 Gb di RAM mi si accappona la pelle... perchè con Winzzozz non ci fai nulla con 2Gb...
Ringrazio già adesso tutti gli intervenuti e chi continuerà ad intervenire.....
Comincio a farmi un'idea.....
Faccio presente che Aperture costa oltre il centone in negozio, 69 euro se scaricato; Photoshop LightRomm non supera i 100 euro se comprato in negozio (cosa che preferisco, quantomeno perchè c'è il supporto per futuri ripristini.
Ciao a tutti.
Comincio a farmi un'idea.....
Faccio presente che Aperture costa oltre il centone in negozio, 69 euro se scaricato; Photoshop LightRomm non supera i 100 euro se comprato in negozio (cosa che preferisco, quantomeno perchè c'è il supporto per futuri ripristini.
Ciao a tutti.
Davide
- giovagiovagiova
- Contatta:
Ho provato per un pò aperture perchè convinto da un amico ma dopo un mese ho deciso di abbandonarla e tornare sui miei passi... in assoluto preferisco Lightroom... sono stato beta tester della prima versione e adesso uso piacevolmente la 3!
E' un ottimo elaboratore dei Raw e impegna molto meno la macchina rispetto ad Aperture!
Il costo è sempre minimo rispetto ad un photoshop ed inoltre è un ottimo software per archiviare le immagini tramite tag.
a presto
E' un ottimo elaboratore dei Raw e impegna molto meno la macchina rispetto ad Aperture!
Il costo è sempre minimo rispetto ad un photoshop ed inoltre è un ottimo software per archiviare le immagini tramite tag.
a presto
-
- Contatta:
Io ho Aperture 3 ma non ho mai usato LR.
Aperture non è, a dispetto di quanto dicono, proprio Mac friendly....
Però è anche molto più completo di quanto dicono, anche se i suoi limiti li evidenzia tutti.
A chi li han usati entrambi chiedo: LR potrebbe diventare l'unico programma per gestire, archiviare, trattare e stampare foto?
Considerato che non capisco molto di ritocco, PS mi sembra eccessivo, salvo uno abbia tempo di studiarlo (ma non è il mio caso).
Aperture non è, a dispetto di quanto dicono, proprio Mac friendly....
Però è anche molto più completo di quanto dicono, anche se i suoi limiti li evidenzia tutti.
A chi li han usati entrambi chiedo: LR potrebbe diventare l'unico programma per gestire, archiviare, trattare e stampare foto?
Considerato che non capisco molto di ritocco, PS mi sembra eccessivo, salvo uno abbia tempo di studiarlo (ma non è il mio caso).
Luca Capodiferro
- Roberto Frieri
- Contatta:
Se è questo quello che ti serve potrebbe essere sufficiente un buon convertitore. Credo che Aperture e Photoshop vengano dopo...39per1 ha scritto:... In particolare mi interessa la possibilità di gestire lo sviluppo di Raw e dng vari, la possibilità di spuntinare, croppare e passare la maschera di contrasto...
Io uso Capture One su un MacBook Pro del 2009 e mi trovo bene, però non faccio "fotoritocco", più che altro conversione DNG>Jpeg e regolazioni varie.
Con la versione 6 è stata migliorata la parte dedicata all'archiviazione, ma non posso fare confronti con Lightroom o Aperture.
Ultima modifica di Roberto Frieri il mer feb 02, 2011 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Io ho utilizzato fin dalla sua uscita al pubblico Aperture 3 ma posso garantirti che come gestione e utilizzo file RAW è di gran lunga meglio lightroom 3; Aperture a mio avviso a di meglio la gestione di archiviazione foto, l'eliminazione macchie, e filtri già predisposti, forse consiglierei aperture a chi scatta molto in Jpg ma non in RAW la differenza di elaborazione è abissale a mio avviso. P.s ho sentito benissimo parlare di Capture One dicono che sia migliore sia di Aperture 3 e lightroom 3,non lo ho mai provato. cmq ti consiglio di scaricarti le versioni prova di 30 gg che sono gratuite e puoi quindi testarli
Ciao, Federico.
- agostino123
- Contatta:
sto scrivendo sul mac book air arrivatomi ieri.
ho già installato PS e avevo acquistato insieme alla macchina anche aperture.
sarà perché aperture non lo conosco ma lo ho chiuso quasi subito e installato lightroom per continuare a lavorare,.
in realtà per non appesantire la macchina poi non gli ho fatto fare l'importazione delle foto e ho lavorato tutto il pomeriggio con Ps,
ma il bello è che lo schermo da 13 non è affatto limitante, anzi ho stabilito immediatamente un ottimo feeling con la macchina
ho scaricato la card da 8 giga della M9 e ho cominciato a lavorare. E' SILENZIOSISSIMO.
ho un hp schermo da 17 con la stessa configurazione,e spesso devo smettere di lavorare perché mi accorgo che ho il respiro bloccato dallo stress della ventola che gira come le pale di un elicottero per la scheda video dedicata.
qui la scheda è condivisa ma la cache è da 6 mega e le immagini si caricano velocissime, compresi i tiff mastodontici che derivano dai dng della M9
considerando che è la prima volta che prendo in mano un mac posso solo che dare un commento entusiasta all'air, perlomeno in questa versione irrobustita sia nella ram che nella memoria che nel processore.
a proposito della memoria di massa; credo che la maggior parte della velocità veramente impressionante rispetto all'hp, stessa configurazione e con la scheda video dedicata, sia dovuta proprio ai dischi allo stato solido
saluti
ho già installato PS e avevo acquistato insieme alla macchina anche aperture.
sarà perché aperture non lo conosco ma lo ho chiuso quasi subito e installato lightroom per continuare a lavorare,.
in realtà per non appesantire la macchina poi non gli ho fatto fare l'importazione delle foto e ho lavorato tutto il pomeriggio con Ps,
ma il bello è che lo schermo da 13 non è affatto limitante, anzi ho stabilito immediatamente un ottimo feeling con la macchina
ho scaricato la card da 8 giga della M9 e ho cominciato a lavorare. E' SILENZIOSISSIMO.
ho un hp schermo da 17 con la stessa configurazione,e spesso devo smettere di lavorare perché mi accorgo che ho il respiro bloccato dallo stress della ventola che gira come le pale di un elicottero per la scheda video dedicata.
qui la scheda è condivisa ma la cache è da 6 mega e le immagini si caricano velocissime, compresi i tiff mastodontici che derivano dai dng della M9
considerando che è la prima volta che prendo in mano un mac posso solo che dare un commento entusiasta all'air, perlomeno in questa versione irrobustita sia nella ram che nella memoria che nel processore.
a proposito della memoria di massa; credo che la maggior parte della velocità veramente impressionante rispetto all'hp, stessa configurazione e con la scheda video dedicata, sia dovuta proprio ai dischi allo stato solido
saluti
Agostino