Consigli ottica per M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
maxberek

Messaggio da maxberek » lun dic 06, 2010 7:36 pm

Stefan Rohner (fotografo tedesco che usa Leica) sostiene che quando fai street devi incollare il diaframma a F/8
Dipende sempre cosa intendiamo come "street", termine stra-abusato e abbondantemente stra..volto, tanto che ormai dire "street" vuol dire tutto e niente.
E, molto spesso, fotografando soggetti "per la strada", una bella sfocata allo sfondo male proprio non ci sta...
Poi starei alla larga da concetti quali: per fare questo "devi" fare quello, almeno in fotografia.
Di solito, a chi mi chiede consiglio su che ottica usare sulla tale macchina e per il tal lavoro, dico: quella con la quale ti trovi meglio; prospetticamente, come copertura del formato e come luminosità.

antonino
Contatta:

Messaggio da antonino » lun dic 06, 2010 7:57 pm

ho comprato un 28 2.8 rokkor minolta economico e mi sembra che faccia il suo dovere e puoi abbinarlo ad un 50 wetzlar e raggiungi la cifra piu' o meno che hai a disposizione

agostino123
Contatta:

Messaggio da agostino123 » lun dic 06, 2010 7:59 pm

Giorgio Festa ha scritto:sono sempre io...
basicamente la mia scelta è circoscritta a questi 3 obiettivi :

- Elmarit 28 2.8 asph
- Summarit 35 f2
- Voiglander Nokton 40 1.4

Quale reputate essere il migliore come primo passo nel mondo leica? Accetto anche consigli su altre ottiche ovviamente...
Grazie 1000
ciao Giorgio

li uso tutti e tre.
acquistati in quest'ordine
1 nokton 40
2 elmarit 28
3 summicron 35.

saranno ovvietà quelle che ti dico ma se privilegi i ritratti allora vai col nokton, se preferisci i paesaggi o la street, il 28, ma se puoi comperarne per ora solo uno, allora il summicron, e l'unico tra questi tre che ti permette di apprezzare una delle grandi caratteristiche di Leica: lo sfuocato, che sul 40 è "diverso", e sul 28 poco avvertibile.

saluti
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Giorgio Festa
Contatta:

Messaggio da Giorgio Festa » mar dic 07, 2010 8:41 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Considerato il crop del sensore di M8 io ci vedrei, per la fotografia che intendi fare, non un 35 e men che meno un 40 che stringe troppo ma un 28 e il miglior 28 in assoluto per la M8 è il Summicron 28/2 che, aperto tutto, ti consente di sfuocare quasi come un 35 e non vignetta schifosamente come in pellicola (o meglio forse vignetta ma non si vede).
Certamente non l'Elmarit 28 asph che io ho e che non uso assolutamente più dopo aver montato il Summicron.
In alternativa l'ottimo Voigtlander 28/1,9 ma solo se il tuo palato non è abituato al tartufo bianco di Alba...
Ciao
Ho letto la recensione del voiglander 28 1/9 e non sembra male...
C'e' qualcuno che ne ha fatt uso che potrebbe darmi maggiori delucidazioni?

photolucio

Re: Consigli ottica per M8

Messaggio da photolucio » ven gen 28, 2011 8:29 pm

D'accordissimo con RPO mai sopra f4.... facciamo una petizione x i prossimi obiettivi Leica :D

Roberto Frieri
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » ven gen 28, 2011 11:38 pm

Ciao Giorgio, ti hanno già dato ottime indicazioni.
Alla lista degli obiettivi papabili, azzardo l'aggiunta dello Zeiss Biogon 2.8/25.
Io l'ho scelto, per la mia M8, come "via di mezzo" in sostituzione dei CV da 21 e 28mm.
Personalmente non ho termini di paragone con le ottiche Leica, altri potranno eventualmente darti indicazioni in merito.

Come 35mm, invece, direi il CV Nokton 35 F1.2 oppure F1.4.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab gen 29, 2011 1:48 am

In questi giorni, durante la trasferta a Wetzlar e Solms, ho usato il 50 lux e il 35 lux asph sulla M9 e il 40 summicron C fisso sulla M8.
Straordinario il quarantino usato sempre a tutta apertura.
Anche se il taglio di un 60 e' decisamente stretto, le prospettive restano quelle di un 40 e quindi l'ottica e' accettabilissima anche nella street veloce in forza anche di un discreto margine di fuoco.
A tutta apertura, inoltre, si sfuoca agevolmente anche con una focale non eccessivamente luminosa.
Per questi motivi, pur sostenendo sempre la superiorita' dl 28 Cron, vedo il 40 come ottima alternativa economica e comunque di qualita' visto che si tratta comunque sempre di un Summicron.
Senza considerare che le limitatussime dimensioni del quarantino assicurano una tascabilita' della M8 come nessun'altra ottica.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

summitar

Messaggio da summitar » sab gen 29, 2011 10:51 am

Sicuramente per il 28 Summicron e' come affermi tu Roberto, ma personalmente sono un po' dispiaciuto perche', avendo letto la tua recensione entusiasta su Leica Passion riguardo al piccolo 28 Asph 2,8, mi sono svenato e l'ho comprato....
Grazie
Saluti
Marco
MARCO

gp313

Re:

Messaggio da gp313 » sab gen 29, 2011 2:01 pm

Giorgio Festa ha scritto:sono sempre io...
basicamente la mia scelta è circoscritta a questi 3 obiettivi :

- Elmarit 28 2.8 asph
- Summarit 35 f2
- Voiglander Nokton 40 1.4
Ciao Giorgio,

Io non ho alcuna esperienza, ma volevo segnalarti questi post molto utili per farsi un'idea
Le ottiche M
Le ottiche Voigtlander

Ciao,
Giampiero

Giampiero

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom gen 30, 2011 7:33 am

Caro Marco...
Io non ho detto che il piccolo Elmarit 28/2,8 asph e' brutto!
Ho semplicemente sostenuto che la focale 28mm e' secondo me la più adatta alla M8 e tra i 28 disponibili, volendo stilare una classifica tra quelli citati, l'ordine di arrivo e' questo:
1-Summicron 28 asph
2-Elmarit 28 asph
3-Cosina Voigtlander 28/1,9
Anche le recensioni comparse su TF hanno parlato in modo entusiastico sia del 28 Elmarit che del Summicron 28/2 riservando a quest'ultimo (ovviamente) qualche punto in più ma anche il costo lievita non poco.
Hai fatto benissimo a "svenarti", non pentirtene :wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » dom gen 30, 2011 9:46 am

1-Summicron 28 asph
2- Elnarit 28 preasferico
3-Elmarit 28 asph
4-Cosina Voigtlander 28/1,9

Wetzalr 2011: Io non c'ero! :evil:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

photolucio

Messaggio da photolucio » lun gen 31, 2011 3:55 pm

Ciao a tutti,
ho un piccolo quesito da sottoporre a chi volesse darmi Lumi ed aiutarmia venirne a capo...
Vorrei pubblicare 2 foto che ho fatto con una "Nuova" Ottica e ricevere cosi consiglie pareri in merito...
Posso sapere in che sezione devo pubblicare l'annuncio e come caricare le immagini, grazie.

Giorgio Festa
Contatta:

Messaggio da Giorgio Festa » lun gen 31, 2011 7:04 pm

Mi riallaccio all'intervento di Roberto in merito al summicron 40 C.
L'ho trovato usato qualche settimana fa ad un buon prezzo e, per questo, l'ho preso. Devo dire che, oltre ad una maneggevolezza e comodità incredibili, regala anche un'ottima resa ottica. Sono molto soddisfatto dell'acquisto considerando inoltre che, su M8, si avvicina ad un 50ino, una delle mie focali preferite con nikon...

momoflez

Messaggio da momoflez » lun gen 31, 2011 9:09 pm

Le mie impressioni sul Nokton 40 multicoated, visto che lo uso da circa un annetto sulla mia M8 (ed è l'unica lente a baionetta M che ho):
- molto nitido, usabilissimo anche a tutta apertura.
- sulla qualità del bokeh non mi pronuncio, è molto personale, sicuramente meno cremoso, in alcune situazioni, di ciò che si può ottenere con ottiche Leica
- non è un problema abituarsi alla non corrispondenza della focale con le linee del mirino, dopo un po' ci si fa l'abitudine
- piccolo e leggero, buona qualità costruttiva

Insomma per iniziare lo trovo ottimo, con un rapporto qualità/prezzo eccellente.
Aggiungo un link a foto che ho fatto con questa lente e l'M8: sono JPEG a bassa risoluzione e lavorati in post-produzione, quindi inadatti ad esprimere oggettivamente le qualità della lente, ma possono soddifare qualche curiosità.

http://www.flickr.com/photos/mauromarzo ... 035226897/
Mauro

Rispondi