Proposta software sviluppo DNG

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
a.feliziani
Contatta:

Proposta software sviluppo DNG

Messaggio da a.feliziani » gio gen 20, 2011 1:40 pm

Si è parlato di quale software fosse "migliore" per sviluppare il DNG della Leica M9.
Vorrei proporre di fare un test utilizzando i programmi più famosi, partendo dallo stesso file ovviamente.
Si potrebbero valutare alcuni parametri fondamentali come: nitidezza, riduzione del rumore e comportamento sulle alte luci e ombre.

Che ne dite?
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio gen 20, 2011 3:33 pm

Che è anche questione di gusti, sia la nitidezza che il rumore ad esempio non sono parametri del tutto oggettivi. A mio parere, almeno io opero così, è preferibile usare un unico SW per aprire qualsiasi tipo di RAW; prima cambiavo a seconda della fotocamera col risultato che non imparavo ad usare bene nessuno dei tanti.

a.navone

Messaggio da a.navone » gio gen 20, 2011 3:36 pm

g.caprio ha scritto:Che è anche questione di gusti, sia la nitidezza che il rumore ad esempio non sono parametri del tutto oggettivi. A mio parere, almeno io opero così, è preferibile usare un unico SW per aprire qualsiasi tipo di RAW; prima cambiavo a seconda della fotocamera col risultato che non imparavo ad usare bene nessuno dei tanti.
Posso chiederti quale sw usi ?
Ciao angelo

Alberto Fabiani

Re: Proposta software sviluppo DNG

Messaggio da Alberto Fabiani » gio gen 20, 2011 4:54 pm

a.feliziani ha scritto:Si è parlato di quale software fosse "migliore" per sviluppare il DNG della Leica M9.
Vorrei proporre di fare un test utilizzando i programmi più famosi, partendo dallo stesso file ovviamente.
Si potrebbero valutare alcuni parametri fondamentali come: nitidezza, riduzione del rumore e comportamento sulle alte luci e ombre.

Che ne dite?
Se devo essere sincero, non so se abbia senso. Mi spiego meglio; dipende da cosa ciascuno di noi cerca.

Se la ricerca e' di un sw che consenta in assoluto la migliore conversione di un file raw probabilmente troveremo, in un universo di sw oramai con risultati livellati, un "vincitore" assoluto.

Pero' a mio giudizio questo non basta; per le mie esigenze desidero utilizzare un sw che mi consenta di trattare il mio archivio fotografico in modo integrato, affidabile, consentendomi di evitare perdite di tempo in setup complessi o ripetitivi ed utlizzare questo tempo risparmiato per sperimentare ed affinare la mia tecnica, sia essa di sviluppo, stampa, organizzazione dell'archivio ecc. ecc. ecc.

Nel mio caso uso LR in parte per abitudine e conoscienza dello strumento in parte perche' rappresenta il compromesso che mi permette di soddisfare le mie sopracitate esigenza.

In sintesi uso LR:

1) perché é il sw con cui ho maggiore esperienza;
2) perché il mio modo di amare ed interpretare la fotografia non richiede interventi invasivi che richiederebbero ad esempio l'utilizzo di PS;
3) perchè mi consente il controllo dell'intero flusso di lavoro;
4) perchè tutto l'archivio (leica e non) e' stato convertito al momento dell'Import in DNG;
5) perché e' un efficiente gestore di database (ho controllato ora le mie chiavi di ricerca sono piu' di 1500, lavoro tedioso, ma essere pragmatici paga in fotografia come nella vita)
6) il motore di conversione una volta settato secondo il mio gusto e nella versione 2010 da, IMHO un ottimo risultato;
7) la gestione del rumore/Sharpening è eccellente
8 ) con un solo "click" stampo senza perdere tempo e rischiare di sbagliare dovendo ogni volta settare correttamente stampante/carta/dimensioni
9) mi è estremamente semplice eseguire il backup dell'archivio e del file di database (tengo particolarmente alla sicurezza dei miei dati)
10) mi consente una gestione del B&W estremamente sofisticata intervenendo localmente.
11) con mac i driver di stampa piu' comuni consentono la stampa a 16bit.

non uso le funzioni web e slideshow.

L'unica vera mancanza che sento e' l'impossibilità di eseguire il softproofing e generalmente è l'unica occasione per fare un giro in fs, scegliere quale rendering utilizzare in fase di stampa, e settarlo in LR.

per abbandonare LR dovrei trovare un'alternativa che giustifichi nel risultato lo sforzo necessario richiesto dalla nuova curva di apprendimento.

ciao
io c'ero ©

Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio gen 20, 2011 6:28 pm

L'ultima versione di Camera RAW, con PSE 8.0

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » gio gen 20, 2011 6:45 pm

Anche io uso Camera Raw (ultima versione) però sarei curioso di vedere come si comportano altri software, Aperture soprattutto.
Secondo me basta mettere online un DNG della M9 e poi pubblicare i risultati in Jpeg ad una compressione stabilita.

Certo, per forza di cose non sarà molto scientifico come test ma meglio di niente!
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Rispondi