libro?!

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

libro?!

Messaggio da Antonio Rasi » gio gen 20, 2011 1:38 pm

ciao a tutti,
mi era balzata in mente l'idea di fare un libro del mio matrimnoio con carta fine-art, farlo rilegare in legatoria e poi fare una bella copertina...
costo esorbitante! (500 euro...)
mi sono chiesto:
con 500 euro vuoi vedere che non riesco a stamparmi un libro?
non una cosa alla BLURB, da cui già mi rifornisco, ma un vero e proprio libro fotografico?
qualcuno conosce tipografie qui a padova a cui possa rivolgermi?
Ciao e grazie

Avatar utente
SteRad
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 11, 2009 6:10 pm
Località: Trentino

Messaggio da SteRad » gio gen 20, 2011 3:12 pm

:D
500 euro per un libro in tipografia, magari stampa offset in quadricromia + vernice? compreso rilegatura brossure filo refe? Carta patinata opaca di ottima qualità? 128 pagine + copertina cartonata? in formato finito cm22x30 oppure cm22x22?. Ti costerebbe molto di più...
:D ... dubito anche che te lo facciano (nonostante la crisi che ha colpito molte aziende del settore), almeno che tu non abbia intenzione di stamparne 500 copie da regalare a tutti i parenti e amici, ma in questo caso il prezzo sarebbe di certo superiore, di certo superiore ai 1000. 2500 - 3000 euro? Probabile e anche più.
In digitale forse...
Buona ricerca :)
Stefano

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » gio gen 20, 2011 3:18 pm

veramente io spendevo 500 euro per 40 pagine

Avatar utente
SteRad
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 11, 2009 6:10 pm
Località: Trentino

Messaggio da SteRad » gio gen 20, 2011 3:57 pm

Ciao Antonio, scusa se l'ho messa un po' sull'ironia... Non volermene troppo. Intendevo che forse per un'album di matrimonio è meglio e più appropriato un prodotto artigianale, stampato a getto d'inchiostro su carta cotone di qualità, rilegato a filo refe manualmente con copertina preziosa, magari non barocca...
Non conosco però i prezzi che girano in quel mercato, se 500 euro sia o no un prezzo corretto.

Può darsi che per 40 pagine, a quel prezzo, tu possa trovare una tipografia disposta alla stampa di un'opuscolo, ma di certo non in una copia, a meno che non ti stampino una bozza in digitale con una qualità certo non paragonabile ad un album.

Ciao.
Stefano

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » gio gen 20, 2011 4:00 pm

non preoccuparti.. perchè io mi offenda ce ne vuole :)
il problema come dici te è trovare anche prodotti artigianali che mi piacciano... consigli?

Avatar utente
SteRad
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 11, 2009 6:10 pm
Località: Trentino

Messaggio da SteRad » gio gen 20, 2011 4:12 pm

Ciao Antonio, non ho consigli, mi dispiace.
Quello degli album di matrimonio è un settore che non conosco.
Per la stampa digitale di immagini starei sulla riproduzione su carta cotone, tipo Canson o Haennemuele, in versione Matt, per la piacevole resa dei colori e dei biancoeneri e per il tatto della carta vellutato, fatta da qualche studio che stampa a getto d'inchiostro in alta qualità.
E' anche probabile che in uno di questi studi possano anche suggerirti un sistema di rilegatura o che addirittura lo facciano loro.

Oppure un amico buon stampatore, col quale studiare il formato (in funzione della rilegatura - guarda e studia le differenze che ci sono tra una rilegatura di un libro filo reffe e una rivista), procedere alla stampa, studiare la copertina, e far rilegare il tutto da qualche artigiano rilegatore.
Stefano

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » dom gen 23, 2011 12:40 am

Antonio,

chiedi a Silvio Romanato, lui ha impaginato un PDF e se lo è fatto stampare da una tipografia qui a Padova.

io mi ero fatto fare un preventivo per il mio libro, con una ventina di copie spendi meno di Blurb...

Beppe
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: libro?!

Messaggio da francesco1466 » lun feb 14, 2011 3:16 pm

Non sono in grado di risponderti per quanto riguarda il costo della stampa fine-art.

Di sicuro però, e qui qualcosa ne capisco, l'idea di una stampa di alto livello mal si sposa con quella di realizzare un libro con le fotografie rilegate.

L'album di matrimonio tradizionale, cone le singole foto attaccate, rimane imbattibile per trasmettere l'idea di esclusività, di "pezzo unico", di qualcosa di irripetibile in modo assolutamente identico, insomma l'esatto contrario degli album a libro che, mi par di capire ma posso sbagliare, avresti preso come ispirazione.

La stampa fine-art, in bianconero specialmente, la vedrei bene su un album morbido con legacci
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Re:

Messaggio da andrea tonellotto » lun feb 14, 2011 3:40 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:... con una ventina di copie spendi meno di Blurb...
...si beppe, e cosa se ne fa di 20 copie del suo album di matrimonio ? almeno che antonio non abbia sposato in gran segreto elisabetta canalis, allora forse le 19 copie potrebbe non faticare a piazzarle... 8)

Rispondi