35 Cron 7 lenti...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
Questa coda mi era sfuggita,leggo solo ora,e guardando con più attenzione,non posso non essere d'accordo con Aldo:
C'è disuniformità d'illuminazione, e la colonna bianca a sinistra si comporta da pannello riflettente.
Cioè l'immagine proposta è esattamente come l'avrebbero percepita i nostri occhi e,pur essendo solo una foto scattata per testare un'ottica,è coerente con la filosofia Leica,cioè lo scatto con luce disponibile,non è foto in studio o still life,dove occorre la massima attenzione per l'uniformità delle luci,ma la restituzione fedele di ciò che si presenta ai nostri occhi.
Vedo troppe critiche gratuite a Leica,noi non le abbiamo mai lesinate quando necessario,ma spesso ci si arrampica sugli specchi per trovare difetti che non ci sono,la M9 è questa non piace? bene,non è obbligatorio acquistarla,ma,per favore, smettiamola di cercare farfalle sotto l'arco di Tito.
Ciao
C'è disuniformità d'illuminazione, e la colonna bianca a sinistra si comporta da pannello riflettente.
Cioè l'immagine proposta è esattamente come l'avrebbero percepita i nostri occhi e,pur essendo solo una foto scattata per testare un'ottica,è coerente con la filosofia Leica,cioè lo scatto con luce disponibile,non è foto in studio o still life,dove occorre la massima attenzione per l'uniformità delle luci,ma la restituzione fedele di ciò che si presenta ai nostri occhi.
Vedo troppe critiche gratuite a Leica,noi non le abbiamo mai lesinate quando necessario,ma spesso ci si arrampica sugli specchi per trovare difetti che non ci sono,la M9 è questa non piace? bene,non è obbligatorio acquistarla,ma,per favore, smettiamola di cercare farfalle sotto l'arco di Tito.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
@ Antonio Coppola
E' scattata con la mia M9, peccato che non ci siano rimasti sotto i dati exif altrimenti si sarebbe potuto facilmente rilevare.
Ciao
E' scattata con la mia M9, peccato che non ci siano rimasti sotto i dati exif altrimenti si sarebbe potuto facilmente rilevare.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Infatti te lo confermo (acc.. che memoria che tieni).
Io voglio usare la M9 esattamente come se fosse una fotocamera a pellicola e le pellicole con cui ho imparato a fotografare erano (e sono tutt'ora) solo di due tipi, o per luce diurna o per luce artificiale.
Quindi se proprio non mi trovo all'interno di una situazione completamente illuminata artificialmente, io rifuggo i bilanciamenti automatici (che bilanciano sempre da una parte e sbilanciano sempre da qualche altra) e tengo sia la M8 che la 9 impostate su daylight.
Al massimo, se debbo fare tutta una serie di scatti in un ambiente illuminato artificialmente, bilancio il bianco manualmente su un foglio di carta bianca qualunque ma in automatico... sorry, never.
Ciao
Io voglio usare la M9 esattamente come se fosse una fotocamera a pellicola e le pellicole con cui ho imparato a fotografare erano (e sono tutt'ora) solo di due tipi, o per luce diurna o per luce artificiale.
Quindi se proprio non mi trovo all'interno di una situazione completamente illuminata artificialmente, io rifuggo i bilanciamenti automatici (che bilanciano sempre da una parte e sbilanciano sempre da qualche altra) e tengo sia la M8 che la 9 impostate su daylight.
Al massimo, se debbo fare tutta una serie di scatti in un ambiente illuminato artificialmente, bilancio il bianco manualmente su un foglio di carta bianca qualunque ma in automatico... sorry, never.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Domenico Caminiti
Per caso oggi esiste una digitale che possiede un settaggio della temperatura colore che restituisce fedelmente una difficile situazione della luce presente al momento dello scatto, senza necessariamente intervenire con un software per correggere eventuali dominanti? Anch'io non condivido queste critiche gratuite a Leica, pur riconoscendone i difetti, inoltre, quale brand consente di poter utilizzare tutte le ottiche della sua produzione sul sensore? Forse Canon, che ha cambiato dodici volte il suo innesto a partire dall'analogico? Almeno Nikon consente ancora oggi di utilizzare gran parte dei suoi obiettivi manual focus sui suoi attuali corpi digitali, ma Leica, con un semplice anello di raccordo, fornisce la possibilità di innestare sulla M9 obiettivi prodotti un secolo addietro ... certo, qualcuno obietterà che l'accoppiamento con l'Elmar a vite non restituirà fedelmente i colori presenti sulla scena.
Buona serata.
Buona serata.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Domenico Caminiti
No Marco, non è che ci si stia allontanando dal problema, se così si può definire, è che al momento è prassi cercare di trovare qualsiasi difetto sulla M9 che, pur con i difetti riconosciuti e che in questo forum non sono mai stati nascosti, costituisce un progetto particolarissimo nella sua unicità. Tu dici che si tratta di un problema di accoppiamento delle ottiche, ma almeno con Leica le puoi utilizzare tutte, a parte qualche eccezione che si conta sulle dita di una mano. Per caso con Canon (...anche le vecchie AF analogiche) puoi utilizzare gli FD? O sulle attuali Nikon i vecchi RF? E' risaputo che le attuali reflex digitali forniscono i migliori risultati con obiettivi progettati appositamente, anche Leica si è già mossa in tal senso con la M9 ed anche se accoppiando un obiettivo datato qualche decennio, mezzo secolo o più, spunta un pò di "color shift", stai pur certo che non sarà questo il "problema" che farà desistere dall'acquisto.
Ciao
Ciao
Domenico
- Pierangelo
- Contatta:
Non molto tempo fa si discuteva sulla possibilità di poter avere una M a pieno formato, il progetto sembrava difficile da realizzare...ma oggi c'è.
Per quanto mi riguarda e per il genere di fotografia che pratico sono poco interessato ad un eccesso di perfezione dell'ottica ma comunque sono grato a Leica per aver dato a noi appassionati, dilettanti o professionisti dell'immagine, la possibilità di conservare ed utilizzare tutte le ottiche prodotte fino ad oggi, alcune di qualità leggendaria.
La M9 non è certo uno strumento perfetto per produrre immagini ed il suo utilizzo va ricondotto in alcuni precisi ambiti fotografici, non è una reflex, non ha capacità di produrre immagini in bassa luce ma è un vero piacere usarla nella fotografia stradale. Piccola, leggera, poco intrusiva e con un fascino particolare consente nell'uso una compagnia piacevole ed in questo ha poche rivali, Nikon e Canon devono ancora ritornare a produrre una telemetro digitale che possa competere.
A me sarebbe piaciuta una M9 con migliori prestazioni in condizioni critiche di luminosità ma non si può avere tutto...
Un cordiale saluto a tutti voi
Per quanto mi riguarda e per il genere di fotografia che pratico sono poco interessato ad un eccesso di perfezione dell'ottica ma comunque sono grato a Leica per aver dato a noi appassionati, dilettanti o professionisti dell'immagine, la possibilità di conservare ed utilizzare tutte le ottiche prodotte fino ad oggi, alcune di qualità leggendaria.
La M9 non è certo uno strumento perfetto per produrre immagini ed il suo utilizzo va ricondotto in alcuni precisi ambiti fotografici, non è una reflex, non ha capacità di produrre immagini in bassa luce ma è un vero piacere usarla nella fotografia stradale. Piccola, leggera, poco intrusiva e con un fascino particolare consente nell'uso una compagnia piacevole ed in questo ha poche rivali, Nikon e Canon devono ancora ritornare a produrre una telemetro digitale che possa competere.
A me sarebbe piaciuta una M9 con migliori prestazioni in condizioni critiche di luminosità ma non si può avere tutto...
Un cordiale saluto a tutti voi
- Joseph Violet
- Contatta:
se divido il fotogramma in due, ci vedo due diverse temperature colore.
ma non sono un tecnico, per carità.
ma non sono un tecnico, per carità.
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"