35 Cron 7 lenti...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar gen 11, 2011 11:57 pm

Io questo shift di colore onestamente non lo vedo, almeno al mio monitor.

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer gen 12, 2011 12:15 am

Nemmeno io

cmstudio

Messaggio da cmstudio » mer gen 12, 2011 12:26 am

Il problema, Roberto, sarebbe probabilmente da ascriversi al sensore, non all'obiettivo.
Avevo notato la stessa cosa sulle tue foto scattate con il 35 lux asferico "artigianale".

Non voglio essere capzioso, sono solo neutre e pacate valutazioni tecniche per capire le prestazioni ed eventuali "difetti" di un mezzo tecnico.

E visto il prezzo della M9, e' anche lecito, forse, permettersi il vezzo di qualche innocua critica...

cmstudio

Messaggio da cmstudio » mer gen 12, 2011 12:28 am

cmq, ma davvero sono solo io a vedere il "salto" cromatico che c'e' tra la parte sinistra e quella destra?
Per me e' evidentissimo

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer gen 12, 2011 12:29 am

La differenza di colore tra la parte destra e quella sinistra la vedo anche io e pure di una certa entità, mi sembra strano che possa essere attribuibile all'obiettivo, ma sarebbe anche strano se fosse proprio una caratteristica delle pietre....bòh ! :roll:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Roberto Crenna
Messaggi: 138
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:36 pm
Località: Parabiago (Mi) - Ranco (Va)

Messaggio da Roberto Crenna » mer gen 12, 2011 12:29 am

Io invece lo vedo ....
Ho solo mac..
ciao :wink:
Roberto Crenna ( gia' Mac )

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer gen 12, 2011 12:36 am

Mah, a me quel che risulta ostica è la visione delle tonalità con la tua dovizia di particolari, Marco. Una leggera differenza di luce ce la vedo anch'io, ma a mio parere è dovuta all'ombra proiettata sulle pietre dalla colonna presente a sinistra.
Certo che oggi più di qualcuno ce l'ha con sti benedetti 5000 e passa euro della M9.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

cmstudio

Messaggio da cmstudio » mer gen 12, 2011 12:38 am

ah, per fortuna qualcun altro lo vede. Mi consolo.

Non e' causato dall'obiettivo in se, ma dalla specifica accoppiata di un determinato obiettivo con il sensore dell'M9.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer gen 12, 2011 12:42 am

No Marco, io non ci vedo le tonalità cromatiche da te indicate, solo una luce più fioca a sinistra dovuta all'ombra proiettata dalla colonna.
Se poi tu abbia maggiori ed articolate documentazioni sulle dominanti di colore causate dall'accoppiata della M9 con determinati obiettivi, siamo tutti orecchi ... ehm, occhi.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

notato

Messaggio da AlClaMed » mer gen 12, 2011 12:45 am

L'avevo notato, sul grigio per me è impossibile non notarlo,
ma ho imputato la cosa alla lluce.

In pratica la luce viene da destra (osservando la foto) e illumina bene il lato sinistro, mentre quello destro (sempre per chi guarda la foto) rimane in ombra e perciò più blu (tipico).

Il bilanciamento automatico nel tentativo di correggere l'ombra blu ha esaltato il giallo dell'area soleggiata.

Per una prova inconfutabile bisognerebbe fotografare un cartoncino grigio uniformemente illuminato.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

cmstudio

Messaggio da cmstudio » mer gen 12, 2011 12:47 am

niente da dire sui 5000 Euro per la M9. Non intendevo sostenere che il rapporto qualita'-prezzo non e' buono.

Tuttavia credo che ci si possa permettere di essere pignoli rispetto a un mezzo che ha il prezzo di una reflex di fascia alta Canon e Nikon e da cui ci si dovrebbe aspettare il massimo a livello di pura e semplice qualita' d'immagine (nell'ambito della fotografia digitale 35 mm).

cmstudio

Messaggio da cmstudio » mer gen 12, 2011 12:51 am

Mah, Aldo, non sono convinto.

La differenza cromatica e' troppo elevata, in presenza di una luce tutto sommato abbastanza uniforme.

Penso che la causa sia da ascriversi all'accoppiata ottica-sensore.

D'altro canto, come gia ho scritto, avevamo rilevato lo stesso problema nelle foto di RPO scattate con M9 e 35 lux asferico artigianale, ancora in presenza di una illuminazione uniforme e con soggetti di colore piuttosto neutro.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer gen 12, 2011 5:24 am

Meno male che faccio praticamente sempre solo b&w e che il b&c lo riservo, per necessita', soltanto ai test altrimenti, ogni vota, sarebbero dolores de panza...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

ok

Messaggio da AlClaMed » mer gen 12, 2011 8:28 am

Ok Marco,
sabato faro' le verfiche con le mie lenti,

Ma e' mai possibbile che ste macchine debbano esaurirsi a far test e prove di messa a fuoco?

Sabato vado a spasso come suggeritomi da un amico :lol: :lol: :lol:

Osservando la foto con occhi "freschi" confermo quanto scritto sopra.
C'è disuniformità d'illuminazione, e la colonna bianca a sinistra si comporta da pannello riflettente.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer gen 12, 2011 11:16 am

Roberto questo scatto è stato eseguito con la m9 o m8?
Grazie

Rispondi