Controllo fuoco su digitali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Controllo fuoco su digitali

Messaggio da Leo » gio ott 11, 2007 7:49 pm

Buona sera a tutti.
Leggo su clickblog di un software interessantissimo che segnala le zone messe a fuoco in una foto.

Ecco il link:

http://kammagamma.com/articles/kg-focus ... acking.php
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven ott 12, 2007 8:24 am

Ciao Leo, ma effettivamente a che serve?
Salute Gigi

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » ven ott 12, 2007 12:25 pm

Bé, per esempio puoi controllare la profondità di campo in una foto...
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » mar ott 16, 2007 12:26 pm

Leo ha scritto:Bé, per esempio puoi controllare la profondità di campo in una foto...
....ma questo quando, dopo che hai già effettuato la ripresa. Quindi dalla foto ottenuta puoi regolare lo sfocato per fare risaltare il soggetto e controllare ..... diciamo la "profondità di campo".
Salute Gigi

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mar ott 16, 2007 6:48 pm

Luigi Mirto ha scritto:Ciao Leo, ma effettivamente a che serve?
Salute Gigi
Secondo me è stato sviluppato per il cinema, per avere un parametro in più prima di dare il "BUONO, stampare", sulla ripresa digitale in parallelo, che a vederla fa veramente anguscia, credo sia possibile impostare il campo di ripresa della camera sulla quest di prova, cosi da evitare il disastro delle scene dell' incendio di atlanta in "Via col vento", tutte le prima riprese sono state cestinate perche sottoesposte o sfuocate, cosi come 5 giorni delle riprese di "Vacanze romane", si sono accorti solo dopo la stampa che era tutto sfuocato!!!
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 16, 2007 7:12 pm

Io invece credo che serva per controllare il funzionamento corretto dell'autofocus in particolare nell'inseguimento continuo del fuoco ma potrei sbagliarmi.
Lo vedo comunque di scarsa utilità per i nostri usi normali.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » ven ott 19, 2007 12:55 pm

Qualcuno ha capito come si usa? Io non ci riesco. Grazie

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » sab ott 20, 2007 3:09 pm

Devi solo trascinare una foto sull'icona del programma. A quel punto si apre PS e ti mostra le zone messe a fuoco.

Saluti, Leo.
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » sab ott 20, 2007 4:33 pm

Leo ha scritto:Devi solo trascinare una foto sull'icona del programma. A quel punto si apre PS e ti mostra le zone messe a fuoco.

Saluti, Leo.
Fatto quanto suggerito,.....funsiona.
Salute Gigi

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » sab ott 20, 2007 4:56 pm

Leo, controllando alcune foto mio accorgo che in realtà non funsiona mica tanto bene.
In alcune foto dove la messa a fuoco è in un certo punto mi evidenzia con una linea rossa che il fuoco si trova in un'altra zona.
Sbaglio qualcosa io o in realtà è una panzarellata?
Salute Gigi

Rispondi