DNG vs jpeg - ho visto la luce..

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
jste70
Contatta:

DNG vs jpeg - ho visto la luce..

Messaggio da jste70 » gio dic 09, 2010 5:07 pm

Tempo fa ho avuto un breve scambio di vedute con Ario riguardo al dubbio amletico sui files jpeg piuttosto che DNG, io sostenevo che i jpeg non avevano quasi nulla da invidiare ai DNG e ovviamente mi sbagliavo.
Sono qui oggi per fare pubblica ammenda e porgere le mie scuse ad Ario.
Stavo sviluppando con LR3 delle fotografie quando mi sono accorto che il programma mi aveva importato sia i jpeg che i DNG e posso garantire (ovviamente la maggior parte di voi lo sapranno già) che si vedono sostanziali differenze già nei files originali, se poi si prova ad applicare uno dei filtri preimpostati le differenze fra jpeg e DNG aumentano fino ad arrivare alla differenza fra oro e tolla.
Meglio tardi che mai... :oops:

ciao
Stefano

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio dic 09, 2010 5:17 pm

Sulla M8 concordo, sulla M9 la differenza, WB a parte, è meno evidente.

jste70
Contatta:

Messaggio da jste70 » gio dic 09, 2010 5:20 pm

g.caprio ha scritto:Sulla M8 concordo, sulla M9 la differenza, WB a parte, è meno evidente.
Ti garantisco che si vede molto anche con l'M9

ciao
Stefano

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio dic 09, 2010 5:43 pm

Ma decisamente meno che sulla 8.
Probabilmente le maggior dimensioni del file jpg riducono notevolmente le distanze (oppure e' stato di molto migliorato il jpg fine e hanno lasciato quasi invariato il file .dng , cosa che avevano gia' iniziato a fare fin dai tempi della seconda release di firmware della M8 .
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi