Leica m8 e filtri

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giorgio Festa
Contatta:

Leica m8 e filtri

Messaggio da Giorgio Festa » mer dic 08, 2010 6:05 am

Ciao a tutti.
Come sapete (vi ho reso partecipi della mia trepidante attesa...) tra qualche giorno ricevero' la m8 con voiglander 28 1/9 ultron.
Ho sentito che si devono utilizzare dei filtri. Qualcuno mi potrebbe spiegare di che si tratta e dove possono essere acquistati?
Come sempre grazie per il prezioso aiuto!
Ciao

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer dic 08, 2010 8:56 am

Mi sento, non offenderti, come dire... spiazzato.
Ma come, non hai mai sentito parlare dei filtri IR che debbono essere montati se vuoi una risposta cromaticamente corretta sulla M8? :shock:
Per l'acquisto dovresti sentire Andrea De Sanctis perche' sono efficaci tutti ma e' meglio spendere qualche Euro in piu' e preferire quelli FU 8)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Giorgio Festa
Contatta:

Messaggio da Giorgio Festa » gio dic 09, 2010 3:10 am

Ciao Roberto.
Grazie per la risposta.
Ne avevo sentito parlare dei filtri pero', leggendo diversi post/ siti non ero riuscito a farmi un'idea precisa. Infatti alcuni sostengono che i filtri soo indispensabili su m8 mentre altri dicono di no.
Questo era anche il motivo della mia domanda un po' ingenua...
Essendo un neofita del sistema leica m ho un po' di dubbi che vorrei risolvere in modo da poter usare la macchina al meglio.
Grazie ancora per la pazienza
Ciao :D

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio dic 09, 2010 8:32 am

E tu non volermene per la mia solita eterna indelicatezza :wink:
I filtri non e' che "servono", sono assolutamente indispensabili se lavori a colori e soprattutto in luce artificiale (ma non solo).
I filtri interferenziali IR (non capisco perche' Leica li marchi UV/IR) li trovi presso i Dealer Leica che se non li hanno in casa possono certamente richiederli in Polyphoto oppure puoi allungare il collo in rete dove ne troverai sia di originali che... di originali marchiati B&W perche' comunque Leica non produce piu' filtri da almeno quindici anni e se li fa fare, appunto, da B&W.
Oppure ancora prova a mettere una inserzione nel mercatino (non prima del 29 dicembre pero') perche' siamo in molti ad essere passati alla M9 e i filtri, sulla nuova digitale, non servono piu'.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Giorgio Festa
Contatta:

Messaggio da Giorgio Festa » gio dic 09, 2010 12:52 pm

Grazie per la risposta.
Ora e' tutto chiarissimo!

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio dic 09, 2010 2:24 pm

Non so se il filtro necessario per la buona resa dei colori sulla M8 sia IR/UV cut o solo IR cut. La confusione potrebbe venire dal fatto che B+W consiglia in generale il filtro IR/UV cut:

http://www.schneiderkreuznach.com/tipps ... filter.htm

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio dic 09, 2010 2:43 pm

Sono gli UV/IR cut così chiamati sia da Leica che da B+W perchè in effetti fanno barriera da entrambi i lati dello spettro visibile.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Rispondi