Rumore su m8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giorgio Festa
- Contatta:
Rumore su m8
Ciao a tutti.
Come ho detto nella mia presentazione di qualche giorno fa, a breve dovrebbe arrivare la mia prima macchina a telemetro dopo anni di nikon. La mia prima leica m8.
Inutile descivere la trepidazione, l'emozione e l'impazienza....
Ho letto diversi post sul passaggio al sistema telemetro e percio' ho preventivato un duro e lungo tempo di lavoro per prenderci confidenza.
Quello che volevo chiedervi con questo post e' circa al comportamento della m8 in scene con poca luminosita' o luce molto tenua.
Premetto che l'obiettivo che ho preso e' un elmarit 28 2.8 asph.
Rumoreggia molto oppure e' tollerabile?
Qualcuno ha degli scatti esemplificativi fatti con m8 e poca luce?
Ringrazio molto per il gentle aiuto.
Ciao
Come ho detto nella mia presentazione di qualche giorno fa, a breve dovrebbe arrivare la mia prima macchina a telemetro dopo anni di nikon. La mia prima leica m8.
Inutile descivere la trepidazione, l'emozione e l'impazienza....
Ho letto diversi post sul passaggio al sistema telemetro e percio' ho preventivato un duro e lungo tempo di lavoro per prenderci confidenza.
Quello che volevo chiedervi con questo post e' circa al comportamento della m8 in scene con poca luminosita' o luce molto tenua.
Premetto che l'obiettivo che ho preso e' un elmarit 28 2.8 asph.
Rumoreggia molto oppure e' tollerabile?
Qualcuno ha degli scatti esemplificativi fatti con m8 e poca luce?
Ringrazio molto per il gentle aiuto.
Ciao
Ciao Giorgio, benvenuto nel club M8
Sinceramente io son passato a telemetro da poco più di un anno e mi sono trovato immediatamente bene. Talmente bene da mollare di colpo la reflex con la quale ho sempre scattato...
OK, c'è voluto un po' di tempo per digerire il telemetro, ma è stato molto più facile di quanto pensassi!
Per il discorso rumore la cosa è piuttosto soggettiva, ma praticamente non supero mai i 320ISO, e se posso sto più basso. Fortunatamente è possibile scattare con tempi più lunghi che con la reflex, almeno di uno stop. Aggiungendo un obiettivo bello luminoso (< f/1.4) si scatta di notte a 320ISO con la luce dei lampioni, se serve. Oltre secondo me il rumore non è accettabile e richiede un certo lavoro in post-processing ed eventualmente una conversione in B&N. In effetti sotto questo punto di vista le giapponesi sono più avanti, c'è poco da fare
Se ho bisogno di tempi rapidi per fotografia notturna uso la M6 con la sua bella TMZ 3200
Se vuoi un esempio (lo posto piccolo, per la foto grande cliccaci sopra EDIT postata immagine grande per facilitare la lettura )
320ISO a f/2 (zeiss planar), più buio di così in città è dura...
L1010606 by Il conte di Luna, on Flickr
Sinceramente io son passato a telemetro da poco più di un anno e mi sono trovato immediatamente bene. Talmente bene da mollare di colpo la reflex con la quale ho sempre scattato...
OK, c'è voluto un po' di tempo per digerire il telemetro, ma è stato molto più facile di quanto pensassi!
Per il discorso rumore la cosa è piuttosto soggettiva, ma praticamente non supero mai i 320ISO, e se posso sto più basso. Fortunatamente è possibile scattare con tempi più lunghi che con la reflex, almeno di uno stop. Aggiungendo un obiettivo bello luminoso (< f/1.4) si scatta di notte a 320ISO con la luce dei lampioni, se serve. Oltre secondo me il rumore non è accettabile e richiede un certo lavoro in post-processing ed eventualmente una conversione in B&N. In effetti sotto questo punto di vista le giapponesi sono più avanti, c'è poco da fare
Se ho bisogno di tempi rapidi per fotografia notturna uso la M6 con la sua bella TMZ 3200
Se vuoi un esempio (lo posto piccolo, per la foto grande cliccaci sopra EDIT postata immagine grande per facilitare la lettura )
320ISO a f/2 (zeiss planar), più buio di così in città è dura...
L1010606 by Il conte di Luna, on Flickr
Ultima modifica di squinza il lun dic 06, 2010 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Dino
Non sono le giapponesi che sono "più avanti": sono le caratteristiche del sensore CCD che non permettono un guadagno molto alto (che genera un rumore elevato), cosa che invece fanno i sensori CMOS che ormai equipaggiano quasi tutte le nuove reflex del Sol Levante (oltre che a costare meno).In effetti sotto questo punto di vista le giapponesi sono più avanti, c'è poco da fare
Vatti a vedere i file delle "vecchie" Nikon D70, D2x o D2h (tutti sensori CCD) ad alti ISO, è poi vedrai che quello delle M digitali non è poi tanto differente.
In compenso i colori dei CCD...
Non per niente i dorsi professionali (Phase One, Hasselblad, ecc.), dove le alte sensibilità non hanno molta importanza, sono equipaggiati con sensori CCD (Kodak... ).
Quoto tutto... io ho avuto D70s e D300, come rumore ad alti ISo non c'era paragone, come resa dei colori però.... infatti all'inizio ci sono rimasto molto male, più lavoroin pp per aggiustare la resa cromatica.Non sono le giapponesi che sono "più avanti": sono le caratteristiche del sensore CCD che non permettono un guadagno molto alto (che genera un rumore elevato), cosa che invece fanno i sensori CMOS che ormai equipaggiano quasi tutte le nuove reflex del Sol Levante (oltre che a costare meno).
Vatti a vedere i file delle "vecchie" Nikon D70, D2x o D2h (tutti sensori CCD) ad alti ISO, è poi vedrai che quello delle M digitali non è poi tanto differente.
In compenso i colori dei CCD...
Non per niente i dorsi professionali (Phase One, Hasselblad, ecc.), dove le alte sensibilità non hanno molta importanza, sono equipaggiati con sensori CCD (Kodak... Wink )
Io con la M8 ho provato anche qualche scatto a 640 e devo dire che non è poi così male...
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Tutto bello pero' non pubblichiamo le foto piccole con la necessita' di andare, per vedere qualche cosa, negli album personali in Flickr...
Se su accede da iPhone o iPad si apre ovviamente una nuova pagina e non e' molto agevole.
Molto meglio pubblicare direttamente qui 1024x768 (circa).
Ciao
Se su accede da iPhone o iPad si apre ovviamente una nuova pagina e non e' molto agevole.
Molto meglio pubblicare direttamente qui 1024x768 (circa).
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Beh ovvio che va molto anche a gusto, io già a 320 vedo rumore e soprattutto cala la gamma dinamica, che è poi la cosa che mi dà più fastidio.andrearch ha scritto:Io con la M8 ho provato anche qualche scatto a 640 e devo dire che non è poi così male...
Che poi si possa fare molto in LR è vero, verissimo, resta comunque impietoso il paragone con i CMOS moderni (ma attenzione, il progetto M8 andrebbe confrontato comunque con le reflex coeve, non con quelle uscite negli anni successivi).
Non vuole essere comunque un "attacco" alla M8, che uso regolarmente mentre la 5D mark II è nell'armadio da mesi a prendere la polvere...
Dino
- Mario Martino
Concordo in tutto. Non amando per nulla gli interventi "pesanti" in PP non supero mai con la mia M9 questa soglia ( per altro di molto superiore ai 50 ISO della Velvia a cui avevo fatto ricorso per anni e anni). Devo poi dire che PERSONALMENTE e per il mio approccio alla fotografia con Leica non reputo quello del rumore delle M digitali un grave handicap, adoro la resa delle ottiche Leitz luminose usate a tutta apertura, potrei dire che uso Leica principalmente per questo, e difficilmente a diaframma 1 o 1,4 servono ISO altissimi per garantirsi tempi di scatto in sicurezza.g.caprio ha scritto:Personalmente ritengo tollerabile senza problemi in stampa 640 iso per la M8 e M8.2, 1000 iso per la M9. Oltre sono necessari interventi pesanti in PP.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
-
1/30, f2 a 320 iso.. Lisbona è una città luminosa...
Io spessissimo scatto a 1/8 o meno, sempre 320 ma su Tri-X, la M8 la tengo a 640.
Il rumore è senz'ombra di dubbio imputabile alla tecnologia impiegata nel sensore ma, a ben vedere, molta strada c'è da fare nell'amplificazione e nell'elaborazione da parte dell'elettronica di bordo.
La Epson aveva un tipo di rumore, a 1600, più gestibile di quello della M8 e la Pentax 645D, sempre sensore Kodak, pare andare molto bene.
Forse anche la S2 è migliore, ma non trovo i file che avevo scattato.
Per non parlare del banding, di cui pare che alcuni esemplari soffrano molto.
Ciao
Io spessissimo scatto a 1/8 o meno, sempre 320 ma su Tri-X, la M8 la tengo a 640.
Il rumore è senz'ombra di dubbio imputabile alla tecnologia impiegata nel sensore ma, a ben vedere, molta strada c'è da fare nell'amplificazione e nell'elaborazione da parte dell'elettronica di bordo.
La Epson aveva un tipo di rumore, a 1600, più gestibile di quello della M8 e la Pentax 645D, sempre sensore Kodak, pare andare molto bene.
Forse anche la S2 è migliore, ma non trovo i file che avevo scattato.
Per non parlare del banding, di cui pare che alcuni esemplari soffrano molto.
Ciao
Francesco
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Lungi da me affermare che il CCD (nella fattispecie mi interessa quello della M8 ) abbia poco rumore agli alti ISO, solo che di qui a dire che "e inusabile" a tali valori di guadagno (preferisco usare questo termine, in quanto quello di "sensibilità" è improprio nei confronti di un apparecchiature elettronica quale un sensore, anche se di uso più immediato) mi sembra riduttivo.
Dipende cosa fotografiamo e come.
Qui non mi sembra che l'immagine sia "inusabile" per il rumore, magari non ci faremo un poster 1m x 0,7m:
M8 a 1250 iso, t.a. fuoco sulla figurina con la giara; semplice passaggio del DNG e conversione in Capture One.
Altro es. stessi dati:
Ovviamente riprese a mano libera (e freddo barbino...).
Magari su di un altra tipologia di immagine, tipo un ritratto a colori, sicuramente il rumore avrebbe dato più fastidio.
Dipende cosa fotografiamo e come.
Qui non mi sembra che l'immagine sia "inusabile" per il rumore, magari non ci faremo un poster 1m x 0,7m:
M8 a 1250 iso, t.a. fuoco sulla figurina con la giara; semplice passaggio del DNG e conversione in Capture One.
Altro es. stessi dati:
Ovviamente riprese a mano libera (e freddo barbino...).
Magari su di un altra tipologia di immagine, tipo un ritratto a colori, sicuramente il rumore avrebbe dato più fastidio.
- Mario Martino
Ma come Roberto, dove vivi? Sono giorni che la provi e non ti sei accorto di nulla??? Sei inaffidabile nei giudizi e troppo ben disposto verso i (modesti) prodotti Leica.Roberto Piero Ottavi ha scritto:Banding sulla S2
Ciao
Personalmente ho ripiegato da mesi sulla V-Lux 20! Non sarà esattamente all'altezza ma non soffre di banding (tutto il resto invece è presente), ingombri e pesi mi aiutano nel prevenire una sempre possibile patologia dolorosa al tunnel carpale, fa i filmati e ha pure il GPS incorporato
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
Finitela cattivoni.......aggiungo che per me 640 iso (che poi in realtà sono 800 rapportati alla pellicola) siono ampiamente sufficienti tenuto conto che si può scattare abbastanza agevolmente con 1/30s e che le ottiche che posseggo sono tutte F1.4 o F2. Quindi non ho alcuna limitazione pratica. Spindendosi a 1250 iso o si usa la riduzione rumore via SW di apertura RAW oppure si commuta in BN, dopo un pò di grana non guasta.