recensione 28 leica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- agostino123
- Contatta:
recensione 28 leica
su una rivista del settore che parla esclusivamente di tecnica per "tutti noi fotografi" c'è una recensione sui due 28 asph attalmente in commercio.
le critiche vanno dal perfetto all'eccezionale.
Saluti
Ago
le critiche vanno dal perfetto all'eccezionale.
Saluti
Ago
Agostino
per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Avendo il summicron 28 confermo, per una volta, il test sulla risolvenza, ho qualche dubbio sugli altri parametri del test. Il 2.8 l'ho provato e, credo, sulla M9 non va come sulla M8. Purtroppo il test non viene fatto in accoppiata al sensore dove andrà montato, per cui in pratica si possono avere risultati reali ben diversi, specialmente ai bordi, con quanto prospettato dal test.
- agostino123
- Contatta:
appena torno a casa metto le conclusioni a disposizione di tutti
ma:
quote="g.caprio"] Purtroppo il test non viene fatto in accoppiata al sensore dove andrà montato, per cui in pratica si possono avere risultati reali ben diversi, specialmente ai bordi, con quanto prospettato dal test.[/quote]
a cosa ti riferisci nello specifico, mi è chiaro quello che dici sulla vignettatura del summicron su m9, ma il resto vorrei capirlo meglio,
qualcosa mi sfugge, secondo te non sono stati provati su m9?
ciao
Ago
ma:
quote="g.caprio"] Purtroppo il test non viene fatto in accoppiata al sensore dove andrà montato, per cui in pratica si possono avere risultati reali ben diversi, specialmente ai bordi, con quanto prospettato dal test.[/quote]
a cosa ti riferisci nello specifico, mi è chiaro quello che dici sulla vignettatura del summicron su m9, ma il resto vorrei capirlo meglio,
qualcosa mi sfugge, secondo te non sono stati provati su m9?
ciao
Ago
Agostino
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Assolutamente sì!
Basta pensare ai differenti angoli di orientamento e inclinazione delle microlenti e, ovviamente, alla presenza o meno di queste, ma non solo.
Ciao
Basta pensare ai differenti angoli di orientamento e inclinazione delle microlenti e, ovviamente, alla presenza o meno di queste, ma non solo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- agostino123
- Contatta:
- agostino123
- Contatta:
questa è la recensione dell'elmarit
" le prestazioni sono incredibili, con una nitidezza ai bordi sensazionale anche alla massima apertura.
la distorsione è a livelli pressocchè nulli e la vignettatura minima.
prestazioni del genere sono ancor più impressionanti visto l'ampio angolo di campo coperto. precisissimo il diaframma, non si poteva dubitarne. La resa sul formato ridotto delle m8 e m8 2 è leggermente inferiore, si tratta perà di prestazioni ancora ottime ."
e questa del summicron:
"meravigliosa la nitidezza a f2 ( è come quella a focale 2,8 dell'elmarit. N.d.r. ) soprattutto per la resa ai bordi. le prestazioni si mantengono elevatissime anche alle altre aperture del diaframma. perfetta la correzione della distorsione, e precisissimo il diaframma. la nitidezza si riduce leggermente sul formato ridotto della Leica M8 2 ma le prestazioni rimangono ottime-
sono sempre sopra gli otto punti su dieci n.d.r.
non sono in grado di fare prove e comparazioni credibili come i guru del forum, ma spero di essete stato utile comunque.
saluti
Ago
" le prestazioni sono incredibili, con una nitidezza ai bordi sensazionale anche alla massima apertura.
la distorsione è a livelli pressocchè nulli e la vignettatura minima.
prestazioni del genere sono ancor più impressionanti visto l'ampio angolo di campo coperto. precisissimo il diaframma, non si poteva dubitarne. La resa sul formato ridotto delle m8 e m8 2 è leggermente inferiore, si tratta perà di prestazioni ancora ottime ."
e questa del summicron:
"meravigliosa la nitidezza a f2 ( è come quella a focale 2,8 dell'elmarit. N.d.r. ) soprattutto per la resa ai bordi. le prestazioni si mantengono elevatissime anche alle altre aperture del diaframma. perfetta la correzione della distorsione, e precisissimo il diaframma. la nitidezza si riduce leggermente sul formato ridotto della Leica M8 2 ma le prestazioni rimangono ottime-
sono sempre sopra gli otto punti su dieci n.d.r.
non sono in grado di fare prove e comparazioni credibili come i guru del forum, ma spero di essete stato utile comunque.
saluti
Ago
Agostino