Noctilux + UV/IR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Noctilux + UV/IR

Messaggio da pippi1971 » mer ott 17, 2007 7:53 pm

Noctilux ultimo tipo non codificato 6 bit + filtro UV/IR: mi é stato consigliato di lasciare inserita la funzione di riconoscimento con UV/IR perché, anche se la M8 non sa quale sia la lente montata sa che c'é il filtro e ..., ma con il noctilux con poca luce succede questo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e molti altri casi di cui non sto a tediarvi.

Accade sempre con il noctilux ed il filtro? é dovuto alla mancanza di codifica? vale la pane di non usare il filtro di notte?

Gli altri obiettivi non mi fanno questo disastro con il filtro, però sono tutti codificati ... e pensare che avevo preoccupazioni per il Tri 16-18-21 invece quello non fa storie!

Grazie!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio ott 18, 2007 9:38 am

Succede non solo con il Noctilux, ma anche con altre ottiche, con e senza filtro IR-UV!
La ragione la trovi nel fatto che il sensore è una superficie lucida e riflette le luci di lampioni o simili che l'ottica indirizza sul sensore, inviando il riflesso sulla lente posteriore dell'ottica che a sua volta la rimanda verso il sensore in un'altra posizione.
Unica soluzione un tocco di Photoshop con la toppa o col timbro.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 18, 2007 11:15 am

"mi é stato consigliato di lasciare inserita la funzione di riconoscimento con UV/IR perché, anche se la M8 non sa quale sia la lente montata sa che c'é il filtro"

Scusa ma chi è il genio che ti ha suggerito quello che scrivi?
Leica, nelle circolari tecniche interne, dice:
"Il riconoscimento deve essere attivato esclusivamente con ottiche codificate perchè potrebbero verificarsi scostamenti cromatici agli angoli".
Se usando un obiettivo non codificato imposti il riconoscimento codifica su "on" la macchina vede tutti i segmenti della codifica come bianchi perchè il metallo della baionetta riflette meglio ancora del colore bianco e quindi la tua M8, usando qualsiasi ottica non codificata, vedrà sempre sei bit tutti a zero.
Le correzioni apportate dal firmware dipendono dalla codifica che è propria di quella specifica ottica e far vedere alla macchina un'ottica inesistente (nessuna ottica corrisponde alla codifica 000000) significa, secondo me, introdurre correzioni sbagliate.
Il problema che lamenti comunque non c'entra con la codifica ma è dovuto ai riflessi multipli, come ti ha giustamente detto Alberto, e ulteriormente peggiorati, aggiungo io, dalla presenza del filtro.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » gio ott 18, 2007 12:57 pm

Grazie ad entrambi! Quindi il consiglio é quello di usare l'obiettivo senza il filtro fino a quando sarà codificato.

In ogni caso e per correttezza devo dire che il consiglio di usare il riconoscimento con filtro anche in presenza di una lente non codificata derivava da vari aspetti:
1. non fare confusione nel cambio di obiettivi e di conseguenza non correre il rischio di scattare foto con lente senza filtro e software con filtro o viceversa (cosa che mi é già successa);
2. le foto fatte con il noctilux non codificato e con filtro montato e software che sa della presenza del filtro sono migliori: riflessi melanzana e/o viola strani annullati;
3. più che un consiglio era il suggerimento del mio concessionario di fiducia: era più un "prova a vedere come va" che un "ti consiglio di mettere in ogni caso il filtro ed il riconoscimento dell'ottica anche se il Noctilux non é codificato"

Grazie ancora!
Ciao!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi