Leica M8 o Canon 5D + Obiettivi R
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Leica M8 o Canon 5D + Obiettivi R
E' da un po di tempo che cerco di dare risposta ad un quesito che mi ronza per la mente. Sono un felice possessore di un corredo leica M che uso con soddisfazione. Come corredo principale, utilizzo però una Canon 5D con una nutrita serie di obiettivi di pregio. Se da un lato non posso fare a meno della comodità del digitale, dall'altro trovo sempre un immenso piacere nel fotografare con il sistema a telemetro della Leica. Non voglio fare confronti, che sarebbero del tutto fuori luogo, tra i due corredi. Mi piacerebbe però provare a sperimentare la qualità delle ottiche leica sul digitale. Comprare una M8 sarebbe la soluzione più logica, ma sicuramente è anche la meno praticabile da un punto di vista strettamente economico (costa decisamente troppo per le mie attuali finanze). Vista la validità del sensore della 5D e l'ampia disponibilità di ottiche Leica R usate a poco prezzo (adattabili con apposito anello), mi chiedo se questa combinazione mi permetterebbe di godere della stessa qualità ottica che avrei impiegando una M8 con le ottiche M che possiedo (Summicron 50 e Summicron 90). Perderei i vantaggi del sistema a telemetro, ma la 5D mi permetterebbe forse una maggiore flessibilità d'uso (minor rumore ad alti ISO e sensore a pieno formato). Non conosco assolutamente le ottiche R, per cui vi chiedo un parere e un consiglio. Sto ipotizzando una follia o si tratta di una soluzione plausibile? Sono comparabili le ottiche R a quelle del sistema M?
Sono perfettamente d'accordo con l'amico Enea, anch'io sto incominciando ad usare le mie ottiche R su Canon, e la resa di alcuni (vedi per es. 50 lux) è straordinaria, ma d'altra parte abituato ad usare la 5 D su tutti i fronti e con tutte le caratteristiche che possiede, vedrai, che non è facile abituarsi a "guidarla" con queste ottiche.
E' come avere una granturismo ed usarla solo in prima marcia......e ricorda soprattutto che il suo mirino non è quello di una R8.
Abituato anche agli automatismi si rischia spesso di perdere l'attimo.
Con l'M 8 che ho solo provato da un amico hai tutto a portata di mano, sfrutti tutte le caratteristiche della macchina con qualsiasi obiettivo a partire dagli anni 50 fino ai tempi nostri, un autentico giocattolo.
Sono comunque due soluzioni valide, entrambe da PROVARE.
Ciao Paolo
E' come avere una granturismo ed usarla solo in prima marcia......e ricorda soprattutto che il suo mirino non è quello di una R8.
Abituato anche agli automatismi si rischia spesso di perdere l'attimo.
Con l'M 8 che ho solo provato da un amico hai tutto a portata di mano, sfrutti tutte le caratteristiche della macchina con qualsiasi obiettivo a partire dagli anni 50 fino ai tempi nostri, un autentico giocattolo.
Sono comunque due soluzioni valide, entrambe da PROVARE.
Ciao Paolo
- Andrea De Sanctis
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- Alberto Bari
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Qui il discorso si deve spostare su due fronti diversi poichè le ottiche M ed R sono entrambe di primissimo livello.
Le differenze fra i due sensori ed il rapporto peso/ingombro si discostano invece notevolmente.
Per quanto concerne i sensori posso dire che quello della M8, seppur più rumoroso (noise), restituisce immagini che mi piacciono di più in quanto l'eliminazione del rumore nella 5D stordisce un po' la bellezza delle ottiche R (impressione personale).
Nessun impressione personale bensì un dato di fatto la questine del rapporto peso/ingombro, infatti un corredo identico come focali della M8 pesa e ingombra più o meno un terzo rispetto a quello di una 5D.
Inoltre nella scelta devi tenere conto di due altri fattori:
- con la M8 sei limitato, e con qualche difficoltà, alla focale 135 mm, che per altro inquadra con l'angolo di campo di un 180, mentre con la 5D puoi spingerti molto molto oltre e dedicarti anche alla macrofotografia spinta;
- con la 5D hai difficoltà a mettere a fuoco con il 21 mm e in ogni caso dalla focale 35 mm in giù soprattutto a tutta apertura, essendo il mirino strutturato per un'autofocus.
La scelta quindi dipende soprattutto dal genere di fotografia che si pratica e dalla voglia o meno di portarsi addosso un peso ed un ingombro triplo.
Per quanto concerne la spesa l'abbinamento Canon / Leica R ti costa decisamente meno!
Le differenze fra i due sensori ed il rapporto peso/ingombro si discostano invece notevolmente.
Per quanto concerne i sensori posso dire che quello della M8, seppur più rumoroso (noise), restituisce immagini che mi piacciono di più in quanto l'eliminazione del rumore nella 5D stordisce un po' la bellezza delle ottiche R (impressione personale).
Nessun impressione personale bensì un dato di fatto la questine del rapporto peso/ingombro, infatti un corredo identico come focali della M8 pesa e ingombra più o meno un terzo rispetto a quello di una 5D.
Inoltre nella scelta devi tenere conto di due altri fattori:
- con la M8 sei limitato, e con qualche difficoltà, alla focale 135 mm, che per altro inquadra con l'angolo di campo di un 180, mentre con la 5D puoi spingerti molto molto oltre e dedicarti anche alla macrofotografia spinta;
- con la 5D hai difficoltà a mettere a fuoco con il 21 mm e in ogni caso dalla focale 35 mm in giù soprattutto a tutta apertura, essendo il mirino strutturato per un'autofocus.
La scelta quindi dipende soprattutto dal genere di fotografia che si pratica e dalla voglia o meno di portarsi addosso un peso ed un ingombro triplo.
Per quanto concerne la spesa l'abbinamento Canon / Leica R ti costa decisamente meno!
- Mario Grazioso
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- Località: Roma
Ciao...brettik.
Solo due parole in aggiunta a chi mi ha preceduto con dovizia di informazioni.
Sulla 5D Canon NON puoi montare proprio tutte le ottiche Leica R (purtroppo, perchè tra le incompatibilità ci sono dei veri capolavori, come per es. il 19mm, il Lux 35mm, il Lux 50mm ultimo tipo ecc.). La lista delle compatibili la trovi su internet (non trovo più il link).
La messa a fuoco è solo su vetro smerigliato (non sempre facile) oppure devi acquistare l'anello adattatore fornito di contatti, che fanno accendere la spia di consenso della raggiunta messa a fuoco, nel mirino della 5D.
Tali anelli costano un poco di più e sono parecchio più delicati (ad un mio amico sono caduti i contatti nel bocchettone della 5D ed hanno "sporcato" lo specchio reflex.
Circa la qualità, quoto totalmente Enea.
Mario
Solo due parole in aggiunta a chi mi ha preceduto con dovizia di informazioni.
Sulla 5D Canon NON puoi montare proprio tutte le ottiche Leica R (purtroppo, perchè tra le incompatibilità ci sono dei veri capolavori, come per es. il 19mm, il Lux 35mm, il Lux 50mm ultimo tipo ecc.). La lista delle compatibili la trovi su internet (non trovo più il link).
La messa a fuoco è solo su vetro smerigliato (non sempre facile) oppure devi acquistare l'anello adattatore fornito di contatti, che fanno accendere la spia di consenso della raggiunta messa a fuoco, nel mirino della 5D.
Tali anelli costano un poco di più e sono parecchio più delicati (ad un mio amico sono caduti i contatti nel bocchettone della 5D ed hanno "sporcato" lo specchio reflex.
Circa la qualità, quoto totalmente Enea.
Mario
Grazie per le utili informazioni Mario, credevo che non esistessero incompatibilità di sorta. Ora mi informo sul web. Io uso già con una certa soddisfazione sia ottiche Zuiko che Hasselblad (ebbene si, ho preso anche un mastodontico adattatore per questo sistema) sulla 5D. La resa degli Zuiko mi ha lasciato sbalordito. Ottiche come il 21 f3.5 o il 100 f2.8 rivaleggiano con i fissi canon serie L...e stiamo parlando di ottiche che, seppur rinomate, costano un decimo. La messa a fuoco è effetivamente difficile, per questo volevo provare l'apposito schermo. Sembra che con quello sia molto più facile focheggiare.
Personalmente ritengo alcune delle ottiche Leica R capolavori imbattuti, anche dalle corrispettive M; diciamo che occorre distinguere tra l'uso su pellicola dal digitale Canon della 5D. Sulla 5D i migliroi risultati si hanno da 50 mm in poi, in particolare l'eccellenza si raggiunge con i seguenti obiettivi:
50/1.4 (non ultimo tipo che è incompatibile meccanicamente)
60 macro
100 macro (sia F4 che 2.8 apo)
90/2.8
180/3.4/4/2.8 asferico
Per me eccellente significa visibilmente superiore alle corrispondenti Canon
Ottimi risultati anche con :
50/2
90/2
135/2.8
Ottimi risultati significa circa uguali alle corrispondenti focali Canon.
risultati accettabili ma inferiori alle focali fisse canon :
28/2.8
35/2
35/2.8
80/1.4
In sostanza, visti i prezzi attuali delle ottiche R, rotengo l'adattamento molto interessante.
Sulla M8 non mi pronuncio, personalmente preferisco il file della RD1 per uso generale, anche in relazione alla enorme differenza di prezzo sull'usato.
50/1.4 (non ultimo tipo che è incompatibile meccanicamente)
60 macro
100 macro (sia F4 che 2.8 apo)
90/2.8
180/3.4/4/2.8 asferico
Per me eccellente significa visibilmente superiore alle corrispondenti Canon
Ottimi risultati anche con :
50/2
90/2
135/2.8
Ottimi risultati significa circa uguali alle corrispondenti focali Canon.
risultati accettabili ma inferiori alle focali fisse canon :
28/2.8
35/2
35/2.8
80/1.4
In sostanza, visti i prezzi attuali delle ottiche R, rotengo l'adattamento molto interessante.
Sulla M8 non mi pronuncio, personalmente preferisco il file della RD1 per uso generale, anche in relazione alla enorme differenza di prezzo sull'usato.
vuoi dirmi che il 90 f2.8 R è superiore al mitico Canon 85 f1.2L? Posseggo l'85 1.2L e l'unica altra ottica che ho visto dare gli stessi risultati è il Contax 85 1.4. Sarebbe una bella alternativa se si trovasse ad un prezzo onesto...molto interessante.90 f2.8...Per me eccellente significa visibilmente superiore alle corrispondenti Canon
- Alberto Bari
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Se te lo dice Pino Caprio che è un'autorità in materia puoi crederci!brettik ha scritto:vuoi dirmi che il 90 f2.8 R è superiore al mitico Canon 85 f1.2L? Posseggo l'85 1.2L e l'unica altra ottica che ho visto dare gli stessi risultati è il Contax 85 1.4. Sarebbe una bella alternativa se si trovasse ad un prezzo onesto...molto interessante.90 f2.8...Per me eccellente significa visibilmente superiore alle corrispondenti Canon
- Mario Grazioso
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- Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
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Sì, ma non aspettatevi lo sfocato di un f:1,2 oppure f:1,4 (mi sembra fin troppo ovvio).
Il 90/2,8 (specialmente l'ultimo tipo) è un rasoio (fin troppo nitido) e per i ritratti, a meno di non fare solo nonnetti vecchi e rugosi, non è proprio l'ideale.
Qui (i ritratti in genere, specialmente di bambini e giovani donne) è il campo d'elezione del Canon 85/1,2 dello Zeiss 85/1,4 e direi anche del Nikon 85/1,4.
Per fotografia generica (e per panorami in particolare) il Leica 90/2,8 è invece eccellente, anche grazie alla resa del colore, veramente spettacolare e al proprio micro-contrasto.
Ciao,
Mario
Il 90/2,8 (specialmente l'ultimo tipo) è un rasoio (fin troppo nitido) e per i ritratti, a meno di non fare solo nonnetti vecchi e rugosi, non è proprio l'ideale.
Qui (i ritratti in genere, specialmente di bambini e giovani donne) è il campo d'elezione del Canon 85/1,2 dello Zeiss 85/1,4 e direi anche del Nikon 85/1,4.
Per fotografia generica (e per panorami in particolare) il Leica 90/2,8 è invece eccellente, anche grazie alla resa del colore, veramente spettacolare e al proprio micro-contrasto.
Ciao,
Mario
fastidio
mi da fastidio guardare questa foto.
sembra un gatto spiaccicato su un vetro opalino, dove quanto a contatto è ben distinguibilile, mentre tutto il resto viene ovattato e reso inriconoscibile.
non ci farei mai una foto a persona umana che amo con questa lente
meglio il Summicron 90 che mi sembra tu abbia:
questa è una prova di fuoco a cui ho applicato sul file jpg e non dng una leggera maschera di contrasto.
lo stacco dei piani di fuoco progressiva e la profondità di questa ottica è ineguagliabile se non nella stessa casa Leica.
sembra un gatto spiaccicato su un vetro opalino, dove quanto a contatto è ben distinguibilile, mentre tutto il resto viene ovattato e reso inriconoscibile.
non ci farei mai una foto a persona umana che amo con questa lente
meglio il Summicron 90 che mi sembra tu abbia:
questa è una prova di fuoco a cui ho applicato sul file jpg e non dng una leggera maschera di contrasto.
lo stacco dei piani di fuoco progressiva e la profondità di questa ottica è ineguagliabile se non nella stessa casa Leica.