black or silver

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom nov 28, 2010 7:07 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Sì,sui gusti no si discute..
..appunto..
,a me piacciono molto le ottiche silver su corpo nero..
..siamo in due.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom nov 28, 2010 7:18 pm

La finitura silver non e' una laccatura ma un trattamento galvanico, una specie di anodizzazione, la finitura antracite, invece, cosi' come quella nera della M9 , della M8.2 e della M8 Panda limited, sono vere e proprie verniciature applicate su uno strato aggrappante.
Per la cronaca la verniciatura del castello e del fondello della M9 sia nera che antracite vengono effettuate nelle stesse cabine in cui vengono verniciate le M laccate e dove venivano verniciate le R8/R9, usando le stesse vernici e gli stessi tempi di permanenza e asciugatura sebbene non subiscano piu' la cottura come ai tempi della M4 laccata ma anche le M6 millennium non vennero piu' verniciate come un tempo.
Il "corre voce" quindi e' infondato.
Ottiche nere su corpo silver, non il massimo ma accettabili.
Ottiche silver su corpo nero...stomachevoli.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » dom nov 28, 2010 7:50 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto:Sì,sui gusti no si discute..
..appunto..
,a me piacciono molto le ottiche silver su corpo nero..
..siamo in due.. :D
No, in tre...
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

AlClaMed

di tendenza

Messaggio da AlClaMed » dom nov 28, 2010 8:06 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Sì,sui gusti non si discute,a me piacciono molto le ottiche silver su corpo nero,in fondo la Leica I Elmax era così.

Poi anche un certo HCB...

Ciao
io li trovo di "tendenza" cioè: ME PIACE

[img][img]http://img14.imageshack.us/img14/1567/ac290067.jpg[/img][/img]
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

SteRad

Un saluto a tutti

Messaggio da SteRad » dom nov 28, 2010 8:07 pm

Ma, ...uscirà una m9 silver?
Mi piacerebbe abbinarla alla mia m6...

(Oh sì Aldo... a vederla non dispiace neanche a me...)

Grazie e buone fotografie.
Stefano

agostino123
Contatta:

Messaggio da agostino123 » lun nov 29, 2010 10:20 am

grazie a tutti per gli spunti di riflessione, (forse è un po esagerato come termine per un'argomento così tanto fashion e poco contenutistico, anche se l'argomento merito dei forumisti sta prendendo una piega molto più tecnica.)
Roberto Piero Ottavi ha scritto:La finitura silver non e' una laccatura ma un trattamento galvanico, una specie di anodizzazione, la finitura antracite, invece, cosi' come quella nera della M9 , della M8.2 e della M8 Panda limited, sono vere e proprie verniciature applicate su uno strato aggrappante.
Ciao
Caro Roberto, in questo sito mi sembra che qualcuno a turno tra un ristretto gruppo, ne sa sempre una più del diavolo. Tanto meglio per me. che sono relativamente giovane come appassionato Leica.
tant'è che volevo chiederti: da quello che so io, al di la dello spessore, che ne influenza la durata, ma il trattamento galvanico dovrebbe essere più resistente della verniciatura per buona che sia. me lo confermi?
quindi se le M82 non si sverniciano e le M9 si, sarà solo perchè lo spessore del rivestimento è diverso?
o la tecnologia di verniciatura è stranamente (secondo le mie conoscenze) migliore della galvanizzazione?

saluti

Agostino Cernilli
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 29, 2010 10:33 am

Certo, il trattamento galvanico di "brunitura" e' enormemente piu' resistente di qualunque verniciatura, la mia M8 non fa testo perche' era una pre produzione e come avrai ben visto nella foto dove addento un cornetto a Napoli, si e' consumata come una vecchia P38.
Chi ha detto che le M8.2 non si sverniciano? Usale per qualche mese e poi me lo saprai dire... Compare il giallo dell'ottone sugli spigoli esattamente come qualunque altra macchina laccata.
Io pero' trovo questo "spogliarello" terribilmente affascinante anche perche' a spogliare la macchina sono proprio e solo le mani di chi la usa...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

agostino123
Contatta:

Re: black or silver

Messaggio da agostino123 » lun nov 29, 2010 11:55 am

agostino123 ha scritto: ho usato con soddisfazione per 13 anni una F3 hp producendo più di 50.000 scatti, senza che l'usura fosse cosi evidente come sulla m9 di meno di un anno.
Roberto, io e te non ci conosciamo di persona, ma noto con piacere che abbiamo delle affinità particolarmente evidenti nell'approccio alla fotografia nel suo complesso.

Nel mio post iniziale, non ho specificato, perchè rischiava di essere troppo personale e poco di interesse comune, ma la vecchia Nikon f3 hp è stato in assoluto l'oggetto che mi ha gratificato, e i suoi segni di usura non erano una cosa antiestetica, ma la dimostrazione tangibile dell'uso continuo e costante, tanto da farlo diventare un prolungamento del mio corpo, sensazione mai più provata con alcuna macchina, tantomeno con le digitali, che si usano ben al di sotto di quella soglia di 13 anni.

ora un anno di M8 2 circa 9.000 scatti e la macchina è ancora intonza, la usa con accortezza? spero perchè questo mi farebbe pensare, che con lo stesso tipo di uso, dovrei avere lo stesso tipo di risultato con la M).
non sono i segni del tempo o di usura che mi apventano, anzi spero tanto che in tempi di digitale riusciro a produrli questi segni del tempo, è il loro sopraggiungere eccessivamente anzitempo che mi preoccupa in un'oggetto di quel costo.

piccolo o.t.
per realizzare, sto meditando di vendere, anche la D300 con lo zoom 16/85 e prima di darla via ho fatto qualche confronto.
non è certo questo il posto che ha bisogno delle mie affermazioni, ma al di la della risoluzione che trovo simile, ho cominciato a capire cosa effettivamente intendeva, chi parlava di ariosità dell'immagine, meraviglia del 35 summicron, del tanto vituperato, all'inizio, software di elaborazione del DNG , o del sensore Kodak?

saluti

Ago
Agostino

per fotografare ho tutto,
quello che che vorrei in più è la capacità di vedere dei grandi maestri.

Rispondi