Leicapassion day Napoli - Impressioni sulla Leica X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer nov 24, 2010 3:45 pm

Scambi di giudizio si trasformano in difese, e mi riferisco a me, solo per una ragione : i miei test sono stati effettuati da me in base alle mie esigenze fotografiche dei questo momento ed ai miei gusti, i miei giudizi non voglio nè pretendono di essere dei giudizi universali ma limitati alle premesse che ho scritto in capo al test sul mio sito.
Poichè riguardano i miei gusti personali e le mie esigenze (ricordate gli occhiali con lenti progressive e l'amore per la fotografia notturna ad alti iso ...) i giudizi espressi sono sicuramente esatti, corretti e indiscutibili!
Ne consegue che se qualcuno mi risponde sostenendo che il mio test non è corretto io NON lo accetto per i motivi di cui sopra.
Se al contrario mi si risponde che per le esigenze di tipo diverso (leggi Roberto che non necessita di alti iso ....) tale strumento non è idoneo e non vale quello che costa, beh, non ho nulla da ridire e rispetto le opinioni altrui oltre a non avere in questo caso alcuna necessità di mettermi sulle difensive.
Per me una compatta con sensore grande e ottica fissa da 35 mm a 2000 euro fra fotocamera, mirino e tre batterie è perfetta ..... per me ... e in questo momento, per altri può essere meglio una M9 con quattro ottiche.

In realtà il problema di fondo sta nel fatto che molti fruitori del mio test hanno letto il tutto frettolosamente, magari saltando le premesse che, seppur giudicabili troppo lunghe, erano della massima importanza per comprenderne i risultati, e tutto ciò ha evidentemente falsato le mie teorie e le relative prove pratiche, causando nei fruitori un'opinione errata in merito al mio operato.

Se un testo è lungo e impegnativo ed ho poco tempo, rimando la lettura ad un altra occasione :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer nov 24, 2010 4:07 pm

Ciao Alberto, in fondo è quello che abbiamo detto, nessuno credo ha mai sostenuto che i risultati della X1 sono pessimi, si è solo detto che dovrebbe costare di meno per le prestazioni che garantisce, parliamo di 1800 euro con mirino, è il costo di una reflex di fascia alta con ottica a corredo, oppure di una fotocamera ad ottica intercambiabile e uguale sensore (tipo sony nex) con 3 obiettivi ed accessori. E poi ci sono alcune tue certezze, non opinioni, quanto meno discutibili o meglio non supportate da un confronto diretto. Dal tuo sito cito testualmente: "silenziosa come solo una compatta digitale sa essere ma con le prestazioni in fatto di immagine al pari delle reflex di prestigio", oppure "Che il cuore della Leica X1 sia superiore sotto tutti i profili rispetto al sensore micro 4/3 è non solo assodato, ma logico", o ancora "Le micro 4/3 sono fotocamere compatte solo se abbinate ad un ottica pancake, ma con una resa inferiore rispetto alla Leica X1" . Io, pur non essendo il massimo estimatore del micro 4/3 non ho le tue certezze, anzi più di un dubbio. Tutto quì. Se ne sei talmente soddisfatto da scrivere un trattato dopo pochi giorni di uso io non posso che esserne contento, certo che se poi fra un pò la vedo in vendita o so che l'hai venduta allora ......
Infine, e ti saluto, vedo che hai doti non comuni di preveggenza visto che, sempre tratto testualmente dal tuo sito, prima scrivi questo: "Meglio quindi il mirino ottico dedicato alla Leica X1, non stanca la vista, è sempre luminosissimo, il suo centro corrisponde alla zona di messa a fuoco, la spia verde di conferma del fuoco è visibile senza togliere l'occhio dal mirino essendo posizionata alla base del mirino stesso", e alla fine della prova questo: "poichè il mirino non mi è ancora stato consegnato, le prove sono state tutte effettuate usando per inquadrare lo schermo posteriore".

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer nov 24, 2010 5:09 pm

E poi ci sono alcune tue certezze, non opinioni, quanto meno discutibili o meglio non supportate da un confronto diretto ....

E' qui che ti sbagli :lol: Ho testato di prima persona nelle condizioni più difficili per tempi tutt'altro che brevi le seguenti fotocamere:

Nikon D 700 24-70/2,8 - 35/2
Nikon D 300 " "
Canon 5D 35-50-21-180 Leica R
Leica M8 con vari obiettivi Leica e Voigtlander
Leica M8.2 "
Leica M9 "
Panasonic GF1 " e col 20 / 1,7 Panasonic
Olympus EP2 " "
Leica D Lux 4
Leica X1

Ho tutti i file e sono in grado di parametrare i DNG originali

Ovviamente poichè si tratta sempre di "impressioni visive" e non di dati numerici, ogni affermazione è riferita al mio modo di vedere .

Non avevo ancora ricevuto il mirino ma di mirini ottici Leica ne ho avuti un'infinità e so perfettamente il grado di piacere che si prova osservandovi le scene inquadrate, mi manca la focale 36 mm, ma la spia verde è ben visibile se inquadro col 50 ... cosa cambia?

E con questo chiudo i miei interventi in questo ambito, se sei convinto del contrario di quello che affermo, rispetto la tua opinione, ma non dire che " non sono supportato da un confronto diretto"!

Noto che spesso dibattete sul costo della fotocamera e che rilevate che con la stessa somma vi comprate un intero corredo Nikon ..... e con il prezzo della Leica M9 cosa vi comprate ? :lol:
Sbaglio o siamo nel Forum Leicapassion ? :lol:
Ciao,
Alberto Bari

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » mer nov 24, 2010 5:22 pm

alberto bari ha scritto:.... e con il prezzo della Leica M9 cosa vi comprate ? :lol:
Sbaglio o siamo nel Forum Leicapassion ? :lol:
Due corredi MF sia Rollei che Hasselblad completi e mi avanzano ancora soldi per qualche cena a lume di candela... ottime per testare obiettivi Leica :D

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer nov 24, 2010 5:26 pm

Volevo solo dire, e chiudo con l'argomento, che il confronto diretto con altre fotocamere non è riportato nell'ambito del tuo test (come ad esempio fanno altri siti web ben noti). Infine mi auguro di non aver interpretato male l'elenco che alleghi, ovvero che tu davvero ritenga i file della X1 superiori alla D700, Canon 5D, M8 ad esempio.

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » mer nov 24, 2010 5:45 pm

alberto bari ha scritto: Sbaglio o siamo nel Forum Leicapassion ? :lol:
Francamente sono stupefatto! Ma cosa vuoi dire? che essendo in un forum di appassionati Leica dobbiamo smettere di ragionare con la nostra testa e perseguire il nostro (nostro non del marchio) interesse? dobbiamo fingere che non esistano prodotti alternativi e assolutamente negare che talvolta questi oltre a costare meno siano anche migliori? Amo Leica, le perdono tantissimo anche più di quel che dovrei, ma acquisto del marchio solo ciò che PERSONALMENTE mi convince e soddisfa.
La tua domanda retorica finale mi fa sorgere il dubbio che al contrario la tua sia una presa di posizione che oltre a supportare una scelta individuale ( che come tale non è sindacabile) tenda ad avvalorare certezze inesistenti per finalità d'ufficio non necessarie e ritengo pure non richieste. A ben altri che noi eventualmente il Brand affida compiti di promoter e supporter.
Con questo chiudo definitivamente, per quanto mi riguarda, ogni intervento sull'argomento; mi sono proprio stufato e non ho alcuna intenzione di parlare all'orecchio di chi non vuol sentire e aborro alzare la voce.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 24, 2010 6:03 pm

Mò vène Natale...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer nov 24, 2010 6:04 pm

Ogni tanto mi sorge il dubbio che i post a cui si risponde siano stati effettivamente letti, credevo che estrapolare delle frasi dal contesto fosse un'abitudine riservata ai giornali.
Ciao,
Alberto Bari

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » mer nov 24, 2010 6:12 pm

POLITICA NO :lol:
modificato da Alberto Bari
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi