Leicapassion day Napoli - Impressioni sulla Leica X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

lumiere1960
Contatta:

Messaggio da lumiere1960 » lun nov 22, 2010 2:38 pm

buongiorno a tutti
mi intrometto nella disputa solo per dire che l'unica competitor della X1 è la X100 Fuji che è stata solo presentata e non è in commercio: Obiettivo 35 mm/f2, APSC, mirino ottico, corpo metallico, ecc.
Quando si potrà provare potremo confrontare la X1 con qualcosa di analogo.

un saluto
luca

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » lun nov 22, 2010 3:06 pm

lumiere1960 ha scritto:buongiorno a tutti
mi intrometto nella disputa solo per dire che l'unica competitor della X1 è la X100 Fuji che è stata solo presentata e non è in commercio: Obiettivo 35 mm/f2, APSC, mirino ottico, corpo metallico, ecc.
Quando si potrà provare potremo confrontare la X1 con qualcosa di analogo.

un saluto
Ciao, se è per questo dimentichi la Sigma DP1 (del 2006) e la successiva DP2; a ben vedere la futura Fuji ha caratteristiche (di targa) superiori sia per la luminosità dell'ottica che per la presenza del un mirino ottico. Vedremo e vedremo pure cosa arriverà di nuovo da Leica
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun nov 22, 2010 3:47 pm

Sull'argomento delle tascabili serie sarebbe necessaria una comparativa che comporterebbe il possesso, in capo ad una sola persona, di un numero sconvolgente di fotocamere tutte più o meno sovrapponibili, nemmeno tanto economiche....
Mi sembra un'argomento che interessa un bel numero di iscritti, per impiego "snap" o per tascabilità.
Siccome il problema me lo pongo da un paio d'anni e ho letto un po' di tutto, vi segnalo questo sito tematico, dove comparano "trasversalmente" macchine delle più varie impostazioni tecniche: M4/3 con ottica "prime", compatte a sensore grande e lente fissa, compatte a microsensore con o senza zoom etc... anche mescolando le categorie:
http://www.seriouscompacts.com/
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 22, 2010 4:04 pm

Non c'è bisogno di possedere tante macchine, il digitale in questo è perfetto, basta farsi dare i file e guardarli. RPO mi ha passato i file della GF1 ad esempio.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 22, 2010 4:44 pm

silvio romanato ha scritto:Alberto, tralasciando la parte di test riguardante la fruibilità della macchina, la qualità delle immagini che restituisce
a cosa le paragoneresti?(in breve è!) GF1?PEN?M8? oppure non è possibile fare un paragone?

Grazie mille,
Silvio
A nessuna delle tre.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 22, 2010 7:33 pm

silvio romanato ha scritto:ok, ma è paragonabile ad altro oppure non è paragonabile a nessuna macchina disponibile nel mercato?
Poichè è una fotocamera ad ottica fissa non intercambiabile, non mi sembra logico paragonarla ad una compatta con ottica zoom o ad una compatta con ottica intercambiabile (micro 4/3), in ogni caso i file prodotti secondo il mio parere sono superiori in fatto di qualità alle fotocamere presenti in entrambe le categorie, questo grazie al sensore ed ai pixel di maggiori dimensioni.

Anche il fattore di moltiplicazione, 1,5 X contro 2 X per le Micro 4/3 e molto di più per le compatte a sensore piccolo, si traduce in una differente profondità di campo a parità di inquadratura e di diaframma e/o ad una differente inquadratura se ci si basa sulla medesima focale.

La Fuji che arriverà in primavera potrà essere considerata, a mio avviso, la sua vera concorrente, vedremo.
Se la parametriamo alla Nikon D300, ossia a parità di sensore, abbiamo due strumenti così lontani fra loro per utilizzo che non mi sembra logico un paragone.

E' una fotocamera che fa gruppo a sè, come in passato le varie Contax T e Rollei 35 Classic.

Questa è la mia opinione, per altro sottolineata nel mio sito www.albertobari.net dove, visti gli spazi a disposizione ed il tempo, ho avuto modo di essere più esaustivo.

La Fuji X100 che arriverà a primavera sarà la vera concorrente della X1, vedremo come si comporterà sul campo, per ora è stata solo annunciata.
Ciao,
Alberto Bari

AlClaMed

mha

Messaggio da AlClaMed » lun nov 22, 2010 10:09 pm

Mha che faccia gruppo ase mi pare eccessivo.

Che alcuni la compreranno perchè ha il bollino come le cichita ne sono straconvinto.

Ma la cosa che più mi interessa è di vedere quando tu venderai la tua.

Io non la compro, non mi serve, mi diverto con la EP1 e il 20 Panasonic.
se mai potrò fare un pensiero per la Fuji, ma sono curioso di leggere cosa dirai al momento.

:lol: :wink:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 22, 2010 11:32 pm

e mai potrò fare un pensiero per la Fuji, ma sono curioso di leggere cosa dirai al momento .....

Io per ora mi diverto con la X1.
Cosa diró al momento dell'uscita della Fuji X100 te lo posso anticipare fin d'ora : diró quello che penso.
Ciao,
Alberto Bari

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » lun nov 22, 2010 11:40 pm

alberto bari ha scritto:... diró quello che penso.
di questo non dubito.

ma è pure questo che preoccupa ad alcuni :lol: :lol: :lol:
Un saluto, Aldo Claudio.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar nov 23, 2010 10:26 am

AlClaMed ha scritto:
di questo non dubito.

Non venendomene nulla in tasca e onde evitare di preoccupare qualcuno, vorrà dire che non dirò nulla.
Ciao,
Alberto Bari

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » mar nov 23, 2010 11:20 am

alberto bari ha scritto:
AlClaMed ha scritto:
di questo non dubito.

Non venendomene nulla in tasca e onde evitare di preoccupare qualcuno, vorrà dire che non dirò nulla.
iii maronna quantu si pulemico... ti hanno rubato la bici? :lol:
Un saluto, Aldo Claudio.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar nov 23, 2010 12:13 pm

No, per lo meno spero, fino alla settimana scorsa era in cantina :lol:
Ciao,
Alberto Bari

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar nov 23, 2010 12:39 pm

Se controllate quel sito che ho linkato (Serious Compacts), alla voce "Articles", ci sono le impressioni personali di un utente sulla X1....non sono poi così lontane da quelle di Alberto....
Ciao.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar nov 23, 2010 10:16 pm

Per l'ennesima volta accade che quello che dovrebbe essere uno scambio di giudizio diventi una difesa a spada tratta e all'ultimo sangue.
Io sulla macchina non mi pronuncio perchè a suo tempo l'ho già fatto e, basta andarsi a rileggere la mia piccola recensione, in modo incredibilmente "onesto e corretto".
Purtroppo non è possibile prescindere dal costo nel giudizio di qualunque oggetto a meno che le caratteristiche e le performances non siano talmente "oltre" da giustificare qualunque cifra.
Nel caso della X1 sono certamente, alle alte sensibilità, sopra la media ma io continuo ad essere della mia e confido (ancora) in uno sviluppo del firmware e, magari, in un'ottica maggiormente corretta perchè un sensore di quelle dimensioni mi sembra leggermente sprecato con quel 24...
Confido, ho detto, ma non ci giurerei visto il target cui questa macchina è destinata, senza togliere nulla a nessuno, e cioè all'utente che vuole una compatta da usare a 3200 Iso.
Io non sono tra questi e quindi non dico che è una brutta macchina, sostengo semplicemente che una macchina come la X1 non mi serve.
Ritengo però che sarebbe veramente ora di smetterla di "quasi sentirsi offesi" di fronte ad un giudizio non allineato con il proprio e quindi di arroccarsi nella ricerca di una valorizzazione forzata della quale la Leica X1 non ha certamente bisogno.
E' semplicemente destinata ad una utenza che non è quella di M9 anche se si avvicina molto, secondo me, a quella dell'ultima D-Lux o di altre compatte "di fascia alta" il cui firmware nasconde molto sapientemente il rumore cromatico.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer nov 24, 2010 9:47 am

Concordo con RPO.

Rispondi