Leicapassion Napoli 20-11-2010 foto D-lux5, V-lux2, X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

Leicapassion Napoli 20-11-2010 foto D-lux5, V-lux2, X1

Messaggio da g.caprio » dom nov 21, 2010 3:10 pm

A breve spero di inserire le foto effettuate con D-lux5, V-lux2, X1, devo dire che le prime due, la d-lux5 in particolare, hanno una qualità sorprendente per la categoria (non per il prezzo....).

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom nov 21, 2010 7:26 pm

Una foto con la V-lux2, con le mie impressioni. Resa generalmente molto valida restando nell'ambito di un 20x30, oltre l'immagine sembra dissolversi in una grana cromogena, a mio parere il firmware va rivisto. Esposizione precisa, autofocus sufficientemente veloce, buon flash, WB soddisfacente. Anche il video in Full-HD stereo è di buona qualità, il sensore Cmos non produce strisce verticali in presenza di luci nel campo inquadrato. Resa valida fino a 400 iso, oltre il piccolo sensore e i 14 Mpx rendono l'immagine non a livello leica, ma lo stabilizzatore efficiente permette l'utilizzo di sensibilità medio basse. Il costo è elevato ma in dotazione, oltre al bollino rosso, ci sono PS elements 8 e premiere elements 8, che costano più di 100 euro. Il vero limite è la sensazione di tutto a fuoco che va bene per fotografia generica ma per ritratto è certamente un limite.

Immagine

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom nov 21, 2010 7:44 pm

Una foto con la D-lux5. Le impressioni di questa macchina (anche in tal caso aspetto però un aggiornamento del firmware) sono molto positive. Piccola da stare nel taschino, con una gamma di focali finalmente soddisfacente, AF veloce, semplice da usare. Mirino elettronico non ai massimi livelli, a mio parere poco utile. La resa è buona almeno fino a 800 iso, il firmware non definito (secondo me) non mi fa esprimere un giudizio assoluto,a mio parere l'HW, specialmente l'ottica, permette di più. L'elevata apertura ed il sensore piuttosto grande per una compatta permettono un discreto effetto sfuocato. L'immagine che segue è con flash con l'aggiunta di un flash da studio sulla sinistra attivato dal flash interno della macchina mediante fotocellula. Non so dire ancora se la qualità di immagine sia effettivamente migliore del modello precedente, ma anche se fosse uguale andrebbe bene lo stesso. Il prezzo non proprio economico pone questo tipo di fotocamere troppo vicine alle senza specchio ad ottica intercambiabile che tanto vanno di moda. La resa è al massimo già a a tutta apertura, inutile diaframmare, si rischia solo di abbassare la risoluzione per via della diffrazione.

Immagine

Rispondi