Nel mio test devi sempre fare riferimento al colore, il BN è una mia interpretazione del tutto personale ottenuta come da mia consuetudine utilizzando Alien Skin e simulando la TriX.nicco r4 ha scritto:Ciao Alberto,
ho approfittato di questo sabato mattina piovoso in cui la bambina è a fare i compiti ed il piccino ancora dorme per andare sul tuo sito e apprezzare il test sulla X1.
Dico subito che sono rimasto positivamente colpito dalla X1, chiaramente orientata verso un uso reportage di viaggio. Ho trovato la resa delle foto caratterizzata da un bel contrasto con resa molto pura dei colori, assenza di riflessi interni anche con luci dirette nell'obbiettivo ed una bella trasparenza e pulizia che dona profondità alle immagini.
Nel confronto diretto che proponi dello stesso scatto in versione colore e bn preferisco sempre quella colore trovando sempre le bn un pò troppo contrastate e con la tendenza a evidenziare un pò di rumore (grana?) che invece non ritrovo negli scatti colore.
Dove mostra, per i miei gusti, il limite, è nei primi piani a causa della focale corta e dell'aggressività del complesso obbiettivo sensore.
Grazie per aver pubblicato questo tuo test
Niccolò
Leica X 1 : my different point of view
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Una domanda in merito al mirino anche se non ti è stato ancora consegnato Alberto: che tu sappia (a parte lo spengimento automatico del monitor una volta inserito) si tratta di un mero mirino ottico o (oltre ad essere tale e non elettronico) ti permette anche di verificare la messa fuoco al pari del monitor?
La domanda te la pongo perchè un rivenditore proprio ieri mi ha riferito che si tratta di un mero mirino ottico che serve solo per l'inquadratura...
La domanda te la pongo perchè un rivenditore proprio ieri mi ha riferito che si tratta di un mero mirino ottico che serve solo per l'inquadratura...
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
- Alberto Bari
- Contatta:
Si tratta di un mirino ottico con l'inquadratura di 36 mm di focale e la linea superiore tratteggiata per le riprese da meno di un metro.Massimiliano Liti ha scritto:Una domanda in merito al mirino anche se non ti è stato ancora consegnato Alberto: che tu sappia (a parte lo spengimento automatico del monitor una volta inserito) si tratta di un mero mirino ottico o (oltre ad essere tale e non elettronico) ti permette anche di verificare la messa fuoco al pari del monitor?
Sotto la base del mirino si trova la spia verde di conferma di fuoco in modalità autofocus, ne consegue che osservando nel mirino quando il soggetto è stato messo a fuoco correttamente premendo a metà il pulsante di scatto, la spia che si accende è visibile anche con l'occhio appoggiato al mirino, quindi si scatta.
Quello che si dovrebbe fare e non credo sia stato fatto (lo verificherò quando mi arriverà) è un piccolo rettangolino di riferimento al centro del mirino per favorire il puntamento della messa a fuoco, se non ci fosse o si va ad occhio, o si smonta il mirino e si segna il suo centro nel vetro specchiato sotto la lente posteriore ... oppure si usano gli undici punti di fuoco che consentono maggiore elasticità , dipende tutto dall'inquadratura.
Ovviamente se vogliamo centrare un occhio in un ritratto con il soggetto immerso fra varie persone ... allora non rimane che lo schermo posteriore o una buona dose di fortuna
Non si tratta di un mirino elettronico come nel caso delle micro 4/3, che in ogni caso non mi piace e a lungo andare stanca la vista.
- Massimiliano Liti
- Moderatore