Telemetro vs Autofocus

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
gaggiaf
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 22, 2008 5:49 pm

Telemetro vs Autofocus

Messaggio da gaggiaf » sab nov 20, 2010 5:29 pm

Ciao a tutti, sono un felice possessore di corredo Nikon alta gamma pero' mi sto interessando da un po' di tempo al mondo della Leica M9. Il mio grosso dubbio sta nella gestione della messa a fuoco con telemetro che ho potuto provare solo con una M7 ma per pochi minuti. Se qualcuno ha fatto il mio stesso passaggio e vuole darmi qualche impressione sarei veramente grato....

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab nov 20, 2010 5:47 pm

La differenza che intercorre fra autofocus e telemetro è simile a quella che intercorre fra un piatto di insalata e un tuffo in piscina.
Sono mondi diversi, ma poichè interpreto la tua richiesta ti posso dire che se passi dall'autofocus al telemetro devi inizialmente abituarti a due fattori che , credimi, non sono scontati:

- devi ricordarti che se scatti senza mettere a fuoco, butti la foto
- devi esercitarti anche senza scattare per un po' di tempo prima di prendere dimestichezza con lo strumento

Una volta presa la mano, puoi sia focheggiare con precisione sia usare l'iperfocale quando è possibile.

Sicuro è divertente e al sottoscritto ha dato molte soddisfazioni, oggi però, con gli occhiali a lenti progressive, non sempre centro nel mirino la corretta posizione delle lenti per cui l'autofocus diventa premiante .... è un problema legato essenzialmente alla vista e ... all'età :oops:

Ho sempre preferito il telemetro alla focheggiatura con una reflex, sono convinto che se lo provi e te ne innamori non torni indietro!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Vinicio
Messaggi: 84
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:57 pm
Località: Venezia

Re: Telemetro vs Autofocus

Messaggio da Vinicio » sab nov 20, 2010 6:52 pm

gaggiaf ha scritto:Ciao a tutti, sono un felice possessore di corredo Nikon alta gamma pero' mi sto interessando da un po' di tempo al mondo della Leica M9. Il mio grosso dubbio sta nella gestione della messa a fuoco con telemetro che ho potuto provare solo con una M7 ma per pochi minuti. Se qualcuno ha fatto il mio stesso passaggio e vuole darmi qualche impressione sarei veramente grato....
Ciao gaggiaf, io ho fatto il passaggio da D2x e D3 a M9 circa 40 giorni fa. Ho deciso di utilizzare il telemetro come sistema perché sentivo e sento il bisogno di ritornare ad essere "proprietario" dello scatto.
La composizione, l'inquadratura, necessitano di una tua presenza attiva maggiore che con le attuali reflex. Capire come si utilizzano le cornicette i primi tempi può non essere immediato.
È un mondo diverso ma che dà certamente molte soddisfazioni. I primi tempi non sono facili ma con impegno e dedizione l'uso del telemetro diventa facile e veloce,specialmente in difficili condizioni di luce, dove l'autofocus a volte incontra delle difficoltà.
Ho ancora le mie Nikon, ma quelle adesso lavorano solo quando ho bisogno di velocità e quando devo produrre qualcosa per altri.
Le foto per me dovranno uscire dalla M9

Un saluto
Vinicio

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » sab nov 20, 2010 7:05 pm

alberto bari ha scritto:La differenza che intercorre fra autofocus e telemetro è simile a quella che intercorre fra un piatto di insalata e un tuffo in piscina.
Troppo bella :D :D :D
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » sab nov 20, 2010 7:32 pm

Caro gaggiaf, sarebbe gradita una Tua presentazione nella sezione Bar e l'inserimento di una firma, (attraverso il menù del profilo la rendi permanente ), questo al fine di rendere più facile il dialogo tra un post e le risposte.
Grazie e benvenuto ! (anche se l'iscrizione è storica .... )
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

gaggiaf
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 22, 2008 5:49 pm

Messaggio da gaggiaf » sab nov 20, 2010 7:45 pm

detto fatto.

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » sab nov 20, 2010 9:00 pm

Alessandro-80 ha scritto:
alberto bari ha scritto:La differenza che intercorre fra autofocus e telemetro è simile a quella che intercorre fra un piatto di insalata e un tuffo in piscina.
Troppo bella :D :D :D
Anche per me... questa è riuscita decisamente bene... :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » dom nov 21, 2010 1:20 am

alberto bari ha scritto: - devi ricordarti che se scatti senza mettere a fuoco, butti la foto
- devi esercitarti anche senza scattare per un po' di tempo prima di prendere dimestichezza con lo strumento
Aggiungo un altro punto fondamentale ai due di Alberto:
- Devi ricordarti di togliere il tappo all'obiettivo: non solo butti la foto, ma forse l'intero rullino.
Con una macchina a telemetro inquadri attraverso un foro e fotografi da un altro, è quasi scontato, e parlo per esperienza, che prima o poi il tappo te lo scordi. Con una reflex se scordi il tappo vedi tutto nero ed è sicuro che te ne accorgi.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Messaggio da webmax » dom nov 21, 2010 8:56 am

Il telemetro è una filosofia differente di fotografare e come tale il passaggio dalla reflex al telemetro comporta sempre un periodo di acclimatazione, tanto più se il telemetro non lo si è mai usato.
Il telemetro, quindi, non è solo un modo di mettere a fuoco, ma anche tutto un sistema : più leggero,meno ingombrante, con meno vibrazioni per l' assenza dello specchio, più luminoso.
Ovvio che, in generale, la velocità di focheggiatura con l' autofocus sia superiore rispetto a qualunque altro sistema ma , come è stato ben detto da altri, è anche un modo differente di vedere la scena. Il mirino telemetrico Leitz è sempre luminosissimo, il campo visibile è sempre superiore al campo inquadrato così da poter seguire ciò che accade nella scena senza staccare l' occhio dal mirino.
Aggiungerei che il telemetro consente ( in certi casi secondo me più facilmente ) di effettuare una messa a fuoco mirata soprattutto quando si usano ottiche di elevata luminosità.
Per fare un esempio banale , in un ritratto a tutta apertura sarà più semplice decidere di focheggiare in modo preciso sugli occhi anche se non sono al centro dell' inquadratura o, addirittura, si potrà decidere di focheggiare sull' occhio destro o sinistro, quando con una autofocus è necessario o memorizzare o cambiare il programma di messa a fuoco impiegando in pratica lo stesso tempo.
Ciao
Massimo

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Telemetro vs Autofocus

Messaggio da a.feliziani » dom nov 21, 2010 11:30 am

Vinicio ha scritto: Le foto per me dovranno uscire dalla M9
Quoto Vinicio perchè la mia esperienza è molto simile: presa la M6 TTL dopo un passato da Nikonista (D100 e D300), poi ora la M9.

Certo, bisogna ammettere, che all'inizio non è per niente facile, però col tempo si impara.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » dom nov 21, 2010 5:13 pm

webmax ha scritto: Aggiungerei che il telemetro consente ( in certi casi secondo me più facilmente ) di effettuare una messa a fuoco mirata soprattutto quando si usano ottiche di elevata luminosità.
Per fare un esempio banale , in un ritratto a tutta apertura sarà più semplice decidere di focheggiare in modo preciso sugli occhi anche se non sono al centro dell' inquadratura o, addirittura, si potrà decidere di focheggiare sull' occhio destro o sinistro, quando con una autofocus è necessario o memorizzare o cambiare il programma di messa a fuoco impiegando in pratica lo stesso tempo.
Ciao
Non ho ben capito questo concetto, Massimo.
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Messaggio da webmax » dom nov 21, 2010 6:48 pm

Certo Nuto,cerco di spiegarmi meglio.
Forse la mia affermazione è dovuta al fatto che ho più dimestichezza col telemetro che non con le autofocus.
Comunque :
se la mia autofocus ha il suo raggio d' azione al centro del fotogramma, per mettere a fuoco un oggetto posto lateralmente devo spostare l' inquadratura, memorizzare la messa a fuoco e ritornare all' inquadratura voluta.
Ovviamente anche col telemetro devo eseguire la stessa operazione manualmente ma ho il controllo visivo del punto esatto ( ho fatto l' esempio dell' occhio ) che voglio a fuoco. Secondo me con l' autofocus devo fidarmi che il fuoco sia esattamente nel punto desiderato essendo l' area di messa a fuoco di questo sistema solitamente più grande del rettangolo del telemetro.
Ciao
Massimo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom nov 21, 2010 7:16 pm

Mi inserisco nell'argomento in quanto a mio avviso la differenza maggiore tra telemetro e reflex (a me sembra ovvio ma forse non è così) è il sistema di visione, e non è nè un problema di focheggiatura nè di obiettivi, e neppure di pesi (esistono reflex ben più leggere e poco più grandi di una M, vedi Nikon serie FM e Olympus OM o pentax K). La vera differenza è l'assenza di fattore di ingrandimento e la presenza delle cornici. Il primo punto ti porta, non vedendo ingrandita l'immagine, a scattare mediamente più vicino al soggetto che con la reflex; pertanto le fotografie sono per forza di cose più "intime", più da reportage, e inevitabilmente si scatta di più con i grandangoli rispetto alla reflex. Il secondo aspetto comporta la visione del soggetto sempre e anche quello che c'è intorno, e permette di modifcare l'inquadratura già sapendo cosa uscirà fuori dalla foto. E' un altro mondo, nè migliore nè peggiore, ma diverso. Io uso entrambi i sistemi, permettono di coprire tutte le esigenze.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 21, 2010 7:22 pm

No Massimo,
non è così. Gli AF in uso nelle moderne DSRL consentono di selezionare l'area del fotogramma che vuoi mettre a fuoco senza modificare l'inquadratura.
I crocini che sottendono l'area che viene analizzata dal processore AF sono innumerevoli e l'utente può scegliere quale o quali utilizzare.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Messaggio da angelodn » dom nov 21, 2010 7:27 pm

Ario Arioldi ha scritto:No Massimo,
non è così. Gli AF in uso nelle moderne DSRL consentono di selezionare l'area del fotogramma che vuoi mettre a fuoco senza modificare l'inquadratura.
I crocini che sottendono l'area che viene analizzata dal processore AF sono innumerevoli e l'utente può scegliere quale o quali utilizzare.
forse si riferiva alla S2... :lol:
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Rispondi