D-lux4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio nov 18, 2010 7:02 pm

Si, esatto con il raw hai il file grezzo senza settaggi. Il bn dinamico vale solo per il jpg ma io spesso e volentieri ho ottenuto i migliori scatti proprio in quella modalita', senza dover usare il raw da poi processare. Magari scatta sempre in modalita' RAW + JPG massima qualita'. cosi' li hai tutti e due :)

Per quanto riguarda il programma..io quando usavo windows mi trovavo molto bene per sviluppare i raw con RAW THERAPEE, oltretutto gratuito..poi son passato a Mac, su cui non esiste questo programma, e al momento uso Lightroom 3 e Photoshop.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » gio nov 18, 2010 7:53 pm

E' così: usando il formato raw si avranno sempre i....colori: questo perché si avranno ancora tutte le informazioni potenziali del sensore che andranno poi processate.
Un pò come la pellicola a colori: abbiamo solo esposto (abbiamo solo l' immagine latente), ma solo dopo lo sviluppo possiamo poi stampare l' immagine.
Infatti l' immagine che vediamo nel monitor posteriore appena scattata non è il formato raw, ma un jpg molto compresso utilizzato solo per questo motivo.
Ci sono anche programmi di terza parti che estrapolano il jpg che ogni raw contiene. :)
Addirittura alcuni raw contengono jpg a risoluzione nativa e quindi sarebbe sprecato scattare raw+jpg in ripresa.

Nella pratica si vedranno i file in bianco e nero se si usasse il convertitore raw originale che la casa fotografica mette a disposizione (poiché riesce a leggere cosa noi avevamo impostato in ripresa), ma sempre si potrà avere una foto a colori dal formato raw.

Quindi:
Si può scattare nel doppio formato raw+jpg se si volesse avere tutte e due le possibilità.
Solo in jpg, ma....niente più colori: il raw è stato processato direttamente dalla fotocamera.
Solo raw ed aprirlo nel convertitore originale che la casa fotografica mette a disposizione: lì è fattibile convertirlo nel bianco e nero dinamico...come farebbe la fotocamera scattando in jpg, solo che si avranno maggiori possibilità di regolazioni (impostare diversi contrasti, acutanze...) e sempre poter ripartire dall' originale raw...che di fatto non viene toccato se si usassero fotoritocchi che permettono di non cancellarlo.
Esempio Lightroom, Aperture...ed immagino molti altri.
Nel caso il convertitore originale usi solo una volta il formato raw basterebbe lavorare con un suo duplicato.
Palmerino

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » gio nov 18, 2010 8:49 pm

Piergiorgio,
la D-Lux 5 mantiene le ottime caratteristiche della D-Lux 4 con una escursione dello zoom leggermente aumentata e la possibilità di girare, per chi ne sentisse la necessità, video in HD (1280x720).
Sempre ottimi i colori e la bassa distorsione dell'ottica in posizione grandangolo.
Migliorata la resa a 800 ISO rispetto alla precedente "piccolina" Leica.

I file della 5 non vengono ancora letti dall'ultima versione di CaptureOne Pro (5.2.1) ma Adobe ha rilasciata una versione "quasi pronta" (Release Candidate) di Camera Raw che permette ai files della D-Lux 5 di poter essere aperti sia in Photoshop che in LightRoom (ultime versioni).
Ciao
Mario

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » gio nov 18, 2010 9:10 pm

L' ho provata brevemente in un negozio molto assortito (però la LX5) e mi è piaciuto molto la possibilità di variare i diaframmi ed i tempi con la rotellina davanti: basta solo spingerla, per alternare i due parametri, ovviamente se si impostasse la modalità completamente manuale.
Ad occhio sembra che abbia una maggiore dinamica, ma solo pochi scatti e vedendo solo il risultato nel monitor posso dire solo...ad occhio.

La LX3 che ho comprime un pò troppo le zone scure, ma io la uso solo in jpg.
Se la LX5 o la quasi gemella D-Lux 5 avessero il monitor orientabile sarebbero quasi irresistibili, per me.
Aspetto la proposta simile che farà Olympus, probabilmente a febbraio.
Palmerino

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » ven nov 19, 2010 1:35 am

Grazie per le informazioni. Saluti.
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven nov 19, 2010 7:15 am

Marco Pampaloni ha scritto:Si, esatto con il raw hai il file grezzo senza settaggi. Il bn dinamico vale solo per il jpg ma io spesso e volentieri ho ottenuto i migliori scatti proprio in quella modalita', senza dover usare il raw da poi processare. Magari scatta sempre in modalita' RAW + JPG massima qualita'. cosi' li hai tutti e due :)

Per quanto riguarda il programma..io quando usavo windows mi trovavo molto bene per sviluppare i raw con RAW THERAPEE, oltretutto gratuito..poi son passato a Mac, su cui non esiste questo programma, e al momento uso Lightroom 3 e Photoshop.
Rawtherapee esiste ora anche per Mac.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » ven nov 19, 2010 9:08 am

palmerino ha scritto:E' così: usando il formato raw si avranno sempre i....colori: questo perché si avranno ancora tutte le informazioni potenziali del sensore che andranno poi processate.
Un pò come la pellicola a colori: abbiamo solo esposto (abbiamo solo l' immagine latente), ma solo dopo lo sviluppo possiamo poi stampare l' immagine.
Infatti l' immagine che vediamo nel monitor posteriore appena scattata non è il formato raw, ma un jpg molto compresso utilizzato solo per questo motivo.
Ci sono anche programmi di terza parti che estrapolano il jpg che ogni raw contiene. :)
Addirittura alcuni raw contengono jpg a risoluzione nativa e quindi sarebbe sprecato scattare raw+jpg in ripresa.

Nella pratica si vedranno i file in bianco e nero se si usasse il convertitore raw originale che la casa fotografica mette a disposizione (poiché riesce a leggere cosa noi avevamo impostato in ripresa), ma sempre si potrà avere una foto a colori dal formato raw.

Quindi:
Si può scattare nel doppio formato raw+jpg se si volesse avere tutte e due le possibilità.
Solo in jpg, ma....niente più colori: il raw è stato processato direttamente dalla fotocamera.
Solo raw ed aprirlo nel convertitore originale che la casa fotografica mette a disposizione: lì è fattibile convertirlo nel bianco e nero dinamico...come farebbe la fotocamera scattando in jpg, solo che si avranno maggiori possibilità di regolazioni (impostare diversi contrasti, acutanze...) e sempre poter ripartire dall' originale raw...che di fatto non viene toccato se si usassero fotoritocchi che permettono di non cancellarlo.
Esempio Lightroom, Aperture...ed immagino molti altri.
Nel caso il convertitore originale usi solo una volta il formato raw basterebbe lavorare con un suo duplicato.

Grazie per la spiegazione...molto interessante.

Omar

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » lun nov 22, 2010 6:42 pm

Una curiosità,esistono dei copri LCD per la d-lux?
Lo schermo è delicato?
Stavo pensando che magari portandola appesa a tracolla potrebbe rigarsi...

Grazie

Omar

Rispondi