capture one le

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

capture one le

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » lun ott 15, 2007 7:48 pm

posseggo la 8 da poco,pochissimi scatti fatti in quanto costretto a ronzare attorno casa per essermi rotto la caviglia!!
avevo 2-3 problemi:
1-quando apro il programma mi dice che ho installato una versione che scade tra 5 giorni...come ho fatto?mi chiede più volte il codice del dischetto ma.....saltano fuori altri problemi!!!
2-dopo 2 prove me ne frego e inizio a pistolare i parametri della foto ma...non riesco a mettere la foto in binco e nero....premo il tasto gradazione di grigi ma pi la salvo e mi rimane a colori!!
3-pensvo allora di usare photoshop cs2 ma....non mi riconosce i file dng leica!!!
ho sentito spesso parlare di lightroom....dove lo trovo?
oppure photoshop riesco ad utilizzarlo?
scusate le domande!!
ciao
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun ott 15, 2007 7:57 pm

Caro Carlo,
Il software ti chiede di registrare il prodotto,devi farlo indicando il Nr.di licenza che è sulla custodia del CD d'istallazione.
Quanto a CS2 riconosce i files DNG,forse non hai tra i plug in Adobe camera raw,che puoi scaricare ed istallare.
Spero ti rispondano altri sicuramente più esperti di me nel settore.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » lun ott 15, 2007 8:00 pm

grazie andrea per la velocità!!
io propio quel codice scrivo!!boh!!
vedrò che fare coi plug in....grazie andrea!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » lun ott 15, 2007 8:08 pm

Ciao Carlo,
non possedendo C1 LE , ma Andrea ti ha già risposto nella maniera più esauriente.
Per quanto riguarda Photoshop devi scaricare dal sito www.adobe.com la versione 3.7 di Camera Raw che "vede" i file della M8.
Per Adobe Lightrom 1.2 puoi scaricare una versione di valutazione sempre dal sito www.adobe.com.
Mario

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » lun ott 15, 2007 8:47 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Carlo,
Il software ti chiede di registrare il prodotto,devi farlo indicando il Nr.di licenza che è sulla custodia del CD d'istallazione.
Quanto a CS2 riconosce i files DNG,forse non hai tra i plug in Adobe camera raw,che puoi scaricare ed istallare.
Spero ti rispondano altri sicuramente più esperti di me nel settore.

Ciao
io ne rimango sempre più stupito da questumo.

solo qualche mese fa, per lui, accendere un computer sarebbe stato come dar fuoco a monte Olimpo.

oggi è qui a elargire consigli sui sistemi più avanzati d'elaborazione immagine con massima disinvoltura e competenza.

...io, ripeto, ne rimango stupito, e per me, credetemi, non è poco.
Ultima modifica di ALOA ALOA il lun ott 15, 2007 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » lun ott 15, 2007 9:47 pm

PRIMA ERI STUPTO,POI SEI RIMASTO SUPITO...Cavolo!
Saluti,Danio

ALOA ALOA

correzione

Messaggio da ALOA ALOA » lun ott 15, 2007 9:59 pm

lupastro ha scritto:PRIMA ERI STUPTO,POI SEI RIMASTO SUPITO...Cavolo!
Saluti,Danio
grazie d'avermelo fatto notare.
io l'errore, gioco equivoco di parole l'ho corretto facilmente...peggio per chi non si può correggere e rimane stupido a vita.

ma a noi, che ce ne cale...

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar ott 16, 2007 12:53 am

Caro Carlo, sul Capture One che viene "in bundle" con la M8 ci ho perso le notti. Ti suggerisco prima la soluzione al quesito n. 2: per salvare in B/N, controlla che nella scheda funzioni "process", dove dice flusso di lavoro gestione colore, anzichè "convert to destination" sia evidenziato "convert to generic grayscale".
Per quanto riguarda la prima domanda invece sono dolori (se hai Windows). Ricordo che, quando tentavo di inserire il codice, mi compariva un messaggio tipo è già presente una versione..., oppure mi negava proprio la registrazione. Questo perchè, durante l'installazione, avevo scelto di installare il programma in una cartella personalizzata e non in quella "suggerita", anche se teoricamente ciò è possibile. Il file di registro di windows viene in qualche modo "marcato a fuoco" e non c'è verso di far modifiche. Ho scritto anche e-mail alla casa madre, mi hanno dato dei suggerimenti, tra cui cancellare parti del file di registro, ma non ho risolto nulla.
Alla fine ho formattato il disco ( ! ), dopo varie verifiche e salvataggi durati alcuni giorni. Ho reinstallato ed è andato tutto liscio...
Buona fortuna.

P.S - Sta per uscire la versione 4 di Capture One (già scaricabile gratuitamente in versione beta), al cui aggiornamento abbiamo diritto gratis, ma forse è davvero meglio Lightroom come dicono, mah...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 16, 2007 12:55 am

Caro Aldo,
Su questo ti sbagli,non mi è mai piaciuto il digitale,forse più per sentimentalismo che altro,ho fatto la mia prima foto nel 1961 con una Ferrania Eura,ed ho sviluppato il mio primo rullino nel 1967.
Ma per quanto riguarda i computer, purtroppo li maneggio da più di 20 anni,ho cominciato con MS-DOS 2.0 ed i floppy da 5"e 1/4 da 360 Kbt,poi sono passato a Xenix,a UNIX,a SCO-Openserver,a UNIX-WARE,ed infine LINUX,nella mia attività sono stato uno dei primissimi a meccanizzarmi(allora si diceva così)con un formidabile 286 ed Hard disk da 70 MegaByte,mi davano tutti del megalomane,ma avevo solo intuito che il computer sarebbe stato lo strumento che avrebbe condizionato la nostra vita,e non ho voluto aspettare di trovarmi impreparato all'inevitabile appuntamento.
Ricordo ancora la primissima connessione ad internet,allora c'era praticamente solo Netscape,grafica quasi zero,e si volava con un modem a 14400 bps.
Purtroppo dal 1°Luglio di quest'anno son dovuto tornare a Windows ,a causa della burocrazia che c'impone di usare software che sono sviluppati solo con questo sistema operativo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
marchellow
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:20 am
Località: bologna

Messaggio da marchellow » mar ott 16, 2007 10:01 am

l'attivazione di capture one e' macchinosa, ma alla fine funziona. per renderla effettiva consiglio di collegarsi al sito di Capture One e procedere all'attivazione partendo dalla seguente pagina http://www.phaseone.com/Content/Activat ... tware.aspx . dalla stessa pagina è possibile anche scaricare una guida in italiano per l'attivazione del software.
Per quello che riguarda le funzionalità di capture one devo dire che personalmente lo trovo molto superiore a camera raw tanto che ho fatto l'upgrade da C1 LE alla verione PRO per poterle sfruttare al massimo e ne sono molto soddisfatto.

saluti a tutti

marcello

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » mar ott 16, 2007 10:42 am

grazie a tutti...adesso parto e riprovo!!!
michele è propio quello che succede a me!!
marcello ci provo!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » mar ott 16, 2007 11:19 am

e non mi si installa camera raw 3.7.......
e bestemmie!!!
e bestemmie!!
sto pensando di scaraventare fuori il computer!!!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

senzapeli
Messaggi: 118
Iscritto il: ven ott 05, 2007 3:54 pm
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da senzapeli » mar ott 16, 2007 12:42 pm

...e a proposito di bestemmie:

PREGHIERA

"Benedetto sia il Padre,

il Figlio e lo Spirito Santo,

Cari figli, oggi vi chiedo di aggiungere

un impegno ai vostri impegni;

diffondete questo richiamo a tutti:

FATE CHE NON SI BESTEMMI PIU'!

Sappiate che molte volte al giorno

il coro delle preghiere, di voi fedeli,

viene soffocato da una infinità

di bestemmie contro Dio.

A Dio si deve soltanto lode.

Lui l'Autore della vita, Lui il Creatore.

Onoratelo Sempre.

Fate che non si bestemmi più.

Ascoltatemi. Vi benedico"
il vostro "senzapeli" sulla lingua naturalmente
aka Mario Mazziol
www.mazziol.it

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mar ott 16, 2007 2:15 pm

Carlo,
prova mettere il file "Camera Raw.8bi" (versione 3.7) nell'ultima cartella di questo percorso (Windows XP italiano):
C:\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats
Ciao,
Mario

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » mar ott 16, 2007 6:37 pm

ce l'ho fatta!!!
grazie mario!!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Rispondi