Autoregalino e consigli

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Autoregalino e consigli

Messaggio da Joseph Violet » ven nov 12, 2010 2:00 am

Non ce l'ho fatta e ho ceduto al fascino di una rd1 INTONSA... Nuova.. E inscatolata.

Prime impressioni ottime (a parte il rumore di scatto...vabbe' non e' una leica..)

Ritenete necessario/oportuno aggiornare il firmware alla rd1s?
Tenete conto che sara' dedicsta all'utiilzzo con vetri leica vintage (col nonnetto 90 elmar rientrante sta' gia' andando alla grande...), principalmente bn..

Altri suggerimenti sulle impostazioni?

Ps: per chi ce l'ha/avuta, l'lcd che non inendo usare piu' di tanto, non ha delle dominanti imbarazzanti?

Grazie, e chiedo venia se non sono capace di usare la funzione ricerca sul sito (che pero' non e' il massimo, per me..)
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven nov 12, 2010 8:27 am

Rumorosa?
E' molto meno rumorosa di certe M8 che ho preso in mano.
Il firmware e' meglio aggiornarlo subito.
Non ricordo dominanti eccessive sul LCD, piuttosto una immagine un po' scura ma basta settare la luminosità da pannello strumenti.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven nov 12, 2010 8:54 am

Ti conviene aggiornare il firmware senza dubbio, non ha nessuna controindicazione e solo qualche utile funzionalità in più. L'LCD della RD1 ha una evidente dominante ciano, ma non è che quello della M8/M9 sia molto meglio in termini di qualità. Per le impostazioni ti consiglio di settare al minimo la riduzione rumore, impostare il Jpeg massima qualità (ebbene sì, per me è migliore del RAW), e scattarenel range 200-800 iso. I risultati migliori si ottengono conla focale 35 mm.

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » ven nov 12, 2010 9:39 am

Grazie,
Roberto il riferimento al rumore e' qualitativo. Uno snednghino metallico. Ma, vero, meno invadente diuna m8
Ciao
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » ven nov 12, 2010 1:20 pm

Complimenti Giuseppe bel colpo davvero!!
Se poi quando hai tempo mi dici via MP dove l'hai presa (e se ne hanno ancora) e il prezzo che l'hai pagata mi fai piacere! :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven nov 12, 2010 2:55 pm

Solo un riaggancio brevissimo al discorso qualitativo dello scatto della Epson: ho dovuto arrivare alla M8.2 per smettere finalmente (e non ancora del tutto) di rimpiangere una progressione del pulsante di scatto che nella RD-1 secondo me resta, assieme alla leva di armamento, insuperabile.
Anche se confrontato con quello della M9...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

fabiano75
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 16, 2009 1:28 pm
Contatta:

Messaggio da fabiano75 » ven nov 12, 2010 11:58 pm

La sto usando con soddisfazione.

Occhio alle alte luci :D
Fabiano Sangiorgi

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » dom nov 14, 2010 6:38 pm

L'anno scorso l'amico Giuseppe Toffoli mi presto' la sua RD1. Divertentissima.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Rispondi