consiglio acquisto scanner economico

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
adegiuli
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 04, 2010 9:20 am

consiglio acquisto scanner economico

Messaggio da adegiuli » gio nov 11, 2010 5:49 pm

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato esigenze analoghe alla mia, che non è un utilizzo professionale.
In sintesi sviluppo i negativi in laboratorio (per la quasi totalià 35mm e raramente 6x6) e vorrei scannerizzarli semplicemente per avere le immagini sul PC, caricarle su PhotoPrame piccoli (8 pollici) e postarle in flickr.
Mi piacerebbe inoltre creare un archivio e avere la possibilità di ristampare le foto (sempre in piccolo formato, max 13x19) anche in futuro quando i negativi potrebbero essere rovinati.
Ho pensato ad uno scanner piano, in particolare il Canoscan 9000F, soprattutto per il Budget limitato (200 Euro).
Secondo voi può essere una scelta valida o sto buttando i soldi?

Grazie
Alberto

Avatar utente
LucaCorà
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mag 04, 2007 11:35 am
Località: Sacile

Messaggio da LucaCorà » gio nov 11, 2010 6:22 pm

Ciao Alberto,

Utilizzo lo scanner Canon 9000f da circa 3 mesi. L'ho acquistato per la condivisioni delle scansioni su web, per evitare la stampa dei provini a contatto in camera oscura e per l'archiviazione digitale. Se intendi utilizzarlo per questo tipo di impieghi, a mio parere, va più che bene. Non credo invece, sia lo strumento adatto per ottenere scansioni di elevata qualità da inviare in stampe di formato A3+. Potrebbe essere sufficiente per stampe in piccolo formato, ma francamente non ho esperienze in questo senso.

Un caro saluto.

Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Messaggio da andrearch » gio nov 11, 2010 6:34 pm

Se non fosse per il 6x6 ti consiglierei un Plustek OpticFilm 7400 .... secondo me per quello che costa in combinazione con Vuescan è eccezionale.

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » gio nov 11, 2010 10:07 pm

Io sto per prendere un Reflecta Proscan 7200 che sto pagando 359 €. E'dedicato alla sola acquisizione del 35 mm. Tuttavia, se vuoi scansionare anche negativi 6x6 e documenti, il Canoncan 9000F non è male.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
adegiuli
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 04, 2010 9:20 am

Messaggio da adegiuli » ven nov 12, 2010 4:52 pm

Be, il 6x6 come dicevo lo uso pochissimo e quindi non vincolerei la scelta dello scanner a questa esigenza.
Rimanendo sul 35 tra uno scanner piano come il Canon ed un dedicato di pari prezzo ci sono differenze importanti da tener presente?
Alberto

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » ven nov 12, 2010 4:58 pm

Secondo me è importante, se dedicato, la funzione di trascinamento, a meno che Tu non acquisisca pochi fotogrammi da uno stesso rullo.
Io prima di prendere scanner dedicati, usavo e ancora uso con soddisfazione, un Epson 4870 che però non producono più ma che penso sia sostituito da analoghe macchine sulla fascia dei 300 euro circa.
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: consiglio acquisto scanner economico

Messaggio da a.navone » ven nov 12, 2010 5:12 pm

adegiuli ha scritto:Ho cercato nel forum, ma non ho trovato esigenze analoghe alla mia, che non è un utilizzo professionale.
In sintesi sviluppo i negativi in laboratorio (per la quasi totalià 35mm e raramente 6x6) e vorrei scannerizzarli semplicemente per avere le immagini sul PC, caricarle su PhotoPrame piccoli (8 pollici) e postarle in flickr.
Mi piacerebbe inoltre creare un archivio e avere la possibilità di ristampare le foto (sempre in piccolo formato, max 13x19) anche in futuro quando i negativi potrebbero essere rovinati.
Ho pensato ad uno scanner piano, in particolare il Canoscan 9000F, soprattutto per il Budget limitato (200 Euro).
Secondo voi può essere una scelta valida o sto buttando i soldi?

Grazie
Personalmente, anche per l'uso che tu intendi fare, non sarei troppo economico e potendo spendere il doppio mi orienterei si di uno scanner Epson decisamente di qualità superiore.
Ciao angelo

Avatar utente
adegiuli
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 04, 2010 9:20 am

Re: consiglio acquisto scanner economico

Messaggio da adegiuli » ven nov 12, 2010 5:39 pm

a.navone ha scritto:Personalmente, anche per l'uso che tu intendi fare, non sarei troppo economico e potendo spendere il doppio mi orienterei si di uno scanner Epson decisamente di qualità superiore.
Intendi il V600 photo? I V700/750 costano ben più del doppio.
Alberto

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Messaggio da a.navone » sab nov 13, 2010 3:02 am

mi riferisco proprio a quello.
Ciao angelo

Avatar utente
adegiuli
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 04, 2010 9:20 am

Messaggio da adegiuli » lun nov 15, 2010 3:52 pm

a.navone ha scritto:mi riferisco proprio a quello.
Lo prendo in considerazione, anche se le poche recensioni che ho letto non lo descrivono come superiore al Canon nonostante il prezzo maggiore.

Grazie
Alberto

Avatar utente
adegiuli
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 04, 2010 9:20 am

Messaggio da adegiuli » mar nov 23, 2010 8:19 pm

Torno sull'argomento perché sono arrivato al momento della scelta, ma sono davvero indeciso. :?
Ho trovato 3 modelli allo stesso prezzo (195 Eur):

Epson V500 photo
Canoscan 9000F
Plustek 7400

Mi chiedevo se la qualità del Plustek sul 35mm in particolare sul bianco e nero è tanto superiore da giustificare la perdita di flessibilità (6x6, foto, ecc.) propria degli scanner piani.

Grazie per il contributo
Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar nov 23, 2010 9:10 pm

Personalmente prenderei il Canon 9000, non fosse altro per la dotazione SW a corredo che supera di gran lunga il costo dello scanner.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar nov 23, 2010 9:24 pm

Mi chiedevo se la qualità del Plustek sul 35mm in particolare sul bianco e nero è tanto superiore da giustificare la perdita di flessibilità (6x6, foto, ecc.) propria degli scanner piani.
Nella misura in cui è dedicato esclusivamente alla scansione del 35mm.
Gli scanner piani, anche compatibili alle pellicole fotografiche, sono sempre e comunque un compromesso (come possiamo pretendere che un aggeggio che scansiona documenti A4 possa agevolmente scansionare un "francobollo" come una 35mm.).
A parte la messa a fuoco che su un piano te la scordi, tieni presente che questi scanner tuttofare hanno una risoluzione in scansione "dichiarata" notevolmente pompata: se va bene arrivano ai 1200-1400 dpi effettivi, i dichiarati sono interpolati (ottimo barbatrucco per mandare a pallino la risolvenza dei nostri preziosi "vetracci"...).
Comunque se ti serve SOLO per postare foto su internet anche un piano può andar bene, se vuoi un lavoro come si deve, no.
E purtroppo il mondo della scansione amatoriale è un "mondo perduto" (parafrasando Conan Doyle...) ormai, visto che col digitale in ripresa, anche non top di gamma, abbiamo risultati finali ben superiori.
Rimangono alcuni dedicati (di dubbia qualità, duole dirlo, almeno per lavori impegnativi), Nikon non ne produce più (a parte, credo, il 9000 dal prezzo piuttosto alto), Minolta idem: o ci rivolgiamo a roba "seria" come gli Imacon (ma fuori budget, assolutamente, per lavori non mission critical) o ci accontentiamo di quel che c'è.
Una considerazione a margine: ma di queste "problematiche" ne avremo discusso alla noia, possibile che (parlo per i nuovi iscritti) con la funzione <ricerca> non si riesca a trovare nulla?

Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Messaggio da andrearch » mar nov 23, 2010 9:56 pm

Ribadisco Plustek per i negativi...

Avatar utente
giovagiovagiova
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mag 17, 2010 10:17 am
Località: Viareggio
Contatta:

Messaggio da giovagiovagiova » mer nov 24, 2010 10:16 pm

io ho un v600 della epson e mi trovo benone... e' pur sempre uno scanner non specifico per i negativi e il suo vero limite sono le ombre profonde che non riesce a restituire al meglio.
Il plustek mi piaceva e il prezzo e' davvero allettante ma non mi sono fidato e sono andato su un prodotto piu' che conosciuto con una garanzia maggiore.
saluti
p.s. da valutare anche tra i parametri di scelta i tempi di acquisizione che in alcuni casi sono mostruosamente lenti
Giovanni Fornaciari
_______________________________
http://www.giovannifornaciari.com

Rispondi