D-lux4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » lun nov 01, 2010 12:38 pm

Riccardox ha scritto:Prendila!

Ciao
Leggendo questo ho sorriso...di ne valga la pena allora?

Omar

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » ven nov 05, 2010 1:20 pm

Credo purtroppo che mi sia scappata l'occasione...

Avete esperienze della V-LUX2?

Anche quella mi piace e l'ho trovata nuova a poco più di 700 Euro...

Grazie dei suggerimenti.

Omar

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven nov 05, 2010 2:36 pm

Questa è una cosa diversa..ovviamente più ingombrante, con uno zoom estremo 24x ( 25-600 ), e pure in questo caso, chiaramente, esiste il modello Panasonic identico, la FZ100. Mi pare che la qualità del sensore non sia un granchè, almeno leggendo in rete.. a me sinceramente non piacciono questo tipo di macchine, in gergo chiamate "bridge", preferirei senz'altro una compatta di qualità come la Dlux4-5 o Panasonic LX3-5, soprattutto come supplemento ad un corredo reflex. Poi chiaramente, ognuno ha le sue idee ed esigenze ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » ven nov 05, 2010 3:02 pm

Marco Pampaloni ha scritto:Questa è una cosa diversa..ovviamente più ingombrante, con uno zoom estremo 24x ( 25-600 ), e pure in questo caso, chiaramente, esiste il modello Panasonic identico, la FZ100. Mi pare che la qualità del sensore non sia un granchè, almeno leggendo in rete.. a me sinceramente non piacciono questo tipo di macchine, in gergo chiamate "bridge", preferirei senz'altro una compatta di qualità come la Dlux4-5 o Panasonic LX3-5, soprattutto come supplemento ad un corredo reflex. Poi chiaramente, ognuno ha le sue idee ed esigenze ;)
Grazie per la risposta...mah,a questo punto allo stesso prezzo mi prendo un secondo corpo reflex più piccolo ed almeno ho la stessa compatibilità delle ottiche...

Ci penserò un pò su...

Grazie ancora.

Omar

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » lun nov 08, 2010 1:11 pm

Ok...capito.

Ho mio cugino che si è appena preso una coolpix P100,e mi vorrebbe dare (vuole 50 Euro) la sua nuovissima Panasonic TZ-6,ho fatto qualche scatto e non sembra male,oltretutto per 50 Euro...la cosa che mi da fastidio e che non si possono registrare i RAW,l'ottica Leica non è poi malaccio...
Diciamo che da avere insieme alla reflex potrebbe essere una soluzione?

Omar

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun nov 08, 2010 2:56 pm

Per 50 euro va benissimo, e' una compatta con zoom molto spinto, siamo comunque molto lontani dalla qualita' della LX5/Dlux5 ( o lx3, dlux4 ), oltretutto se non mi sbaglio questa non ha nessuna impostazione manuale, va solo in automatico..ma, ripeto, per 50 euro.. :D
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » lun nov 08, 2010 7:08 pm

Per 50 euro (non conosco la fotocamera) io la prenderei.
Se imparassi ad esporre di destra e magari imposti il contrasto al minimo...il jpg tranquillamente lo potrai migliorare quasi fosse un raw.
Ma la scelta rimane tua.


ps: e se non fossi lontano potrei prendermi la compatta di tuo cugino e darti la mia LX3 e poco più di 200 euro.
La potresti provare per tutta la giornata verificando sul campo se ti piacesse o meno.
Palmerino

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » mer nov 10, 2010 10:19 am

palmerino ha scritto:Per 50 euro (non conosco la fotocamera) io la prenderei.
Se imparassi ad esporre di destra e magari imposti il contrasto al minimo...il jpg tranquillamente lo potrai migliorare quasi fosse un raw.
Ma la scelta rimane tua.


ps: e se non fossi lontano potrei prendermi la compatta di tuo cugino e darti la mia LX3 e poco più di 200 euro.
La potresti provare per tutta la giornata verificando sul campo se ti piacesse o meno.
Ma credo sia difficile,io stò a Bergamo...

Comunque,sono in trattativa con un utente del forum che vende la sua d-lux 4...in realtà tra poco mi fucilerà,ma non so proprio decidermi...la prendo,non la prendo...tutto perchè non riesco a decidere se sia meglio un'altra reflex da affiancare alla mia attuale ammiraglia oppure basta questa compattina di lusso.

Per la cronaca,scatto molto poco,anche con la reflex non arrivo alle 1000 foto all'anno.

Voi al mio posto che fareste?

2°corpo reflex?
Compatta "di lusso"?

PS quella da 50 Euro l'ho presa,ma l'hanno "sequestrata" subito i miei figli...

Omar

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer nov 10, 2010 10:41 am

...... a me, oggi come oggi, pesa anche una sola reflex, che vorrei relegare all'uso con i soli tele sopra 135.
Per il resto penso ad una M4/3 o ad una sana compatta di pregio (canon G11-12 -per la prima hanno ribassato il listino -, Nikon P7000, Pana LX-5 o Leica D-lux 5).....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » mer nov 10, 2010 11:03 am

Compatta, sensore full frame, prezzo abbordabile? Leica III...

Dai, si scherza. :-D

Ciao,
Umberto

giosanta
Messaggi: 111
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:54 pm
Località: Airola (BN)

Messaggio da giosanta » gio nov 11, 2010 12:44 am

Io ho una Lx3, prezioso strumento di documentazione per il mio lavoro per la resa a 24mm (eq.) dell'ottica Leica e per la reale tascabilità. Tuttavia, onestamente, per me, con un schermo lcd è fuori luogo parlare di "fotografare".
Al di la di questa considerazione puramente soggettiva, il rapporto dimensioni - resa è straordinario.
Giovanni Santangelo
___________________________________
"Less is more" (Ludwig Mies van der Rohe)

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » gio nov 11, 2010 1:39 am

Io prenderei usata una LX3: ti costerà di meno.
Visto che le compatte non ti attirano più di tanto (te la sei fatta...rubare :) ) io se fossi in te mi prenderei una fotocamera micro 4/3 usata.
Magari una Panasonic G1 che assomiglia ad una reflex, ma conserva i vantaggi della compatta ed ha anche un ottimo monitor posteriore orientabile in tutte le direzioni.
Te la cavi con 300 euro, più o meno.
E se ti venisse la voglia, potrai adattarci qualsiasi ottima manuale dedicata alla pellicola 35mm: spesso sono luminose e poco costose.
Consiglio le ottiche fisse per conservare la luminosità e la compattezza.
Ma io farei così....
Palmerino

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

Compatta

Messaggio da Luca Puntin » gio nov 11, 2010 9:01 pm

palmerino ha scritto:Io prenderei usata una LX3: ti costerà di meno. ...
In giro si trovano ancora delle LX2 imballate, nuove.
Io la ho acquistata appena uscita, circa 400 Euro. Oggi dovrebbe costare meno di meta' e comunque va in manuale e fa il RAW.
Strano ma vero, ha uno zoomino 4X che parte dal 28mm, un po' piu' esteso della successiva LX3.
Ciao.

Luca

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio nov 11, 2010 9:33 pm

sì però tra lx2 e lx3 c'è un abisso di qualità, secondo me..guadagni qualcosina in zoom ma la lx3 apre fino a f2.0 e poi il sensore è notevolmente migliore..considerando che una lx3 usata si trova ormai a meno di 300 euro senza problemi, io non avrei nessun dubbio.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » ven nov 12, 2010 1:00 am

Concordo, ma rimane sempre un parere personale.
Uno zoom più esteso paga una minore luminosità e soprattutto nella focale tele diventa fastidioso.
Non tanto perché la maggiore profondità di campo e la minore possibilità di usare sensibilità minori, anche, ma soprattutto perché con questi sensori già oltre f:2,8 incomincia a sentirsi la diffrazione.
Bene arrivare ad f:4 se occorresse, ma lo devo decidere io...non perché costretto.
La LX3 effettivamente imbarazza la sua qualità, anche stampando grandi formati.
Certo, occorre se possibile non superare 200 iso od al massimo 400 iso (ma chi scatta reportage non avrà problemi anche a superare queste sensibilità), ma sia l' ottima luminosità, sia la stabilizzazione, ecco che alla fine raramente sentiamo l' esigenza di....salire.


ps: con soggetti che non si muovono velocemente. :wink:
Poi se non dessimo fastidio basterebbe comprare un flashetto con incorporato il servoflash (esistono ed anche che "partono" al secondo lampeggio) potremmo anche stupirci dei risultati professionali, ma lì dipende anche dalla bravura del fotografo nel sfruttare questa possibilità.
Palmerino

Rispondi