M8 e schede sd

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

M8 e schede sd

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio ott 11, 2007 5:32 pm

So' benissimo che sul sito ufficiale c'e un pdf con schede ufficialmente accettate dalla M8.La mia domanda e' questa .Qualcuno di Voi ha provato anche altri tipi/marche al di fuori di quelle?
in particolare sarei interessato a sapere se delle 4gb che sono quasi tutte Hc sono compatibili.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio ott 11, 2007 9:51 pm

ok una ricerchina sul forum e voila'......mi rispondo da solo.

viewtopic.php?t=297&highlight=schede+memoria

ALOA ALOA

si

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 11, 2007 10:24 pm

si, e ti confermo, che anche io ci sono cascato, qaundo da fora ho preso la M8 in permuta, ho insistito per avere una bellissima scheda professionale co tanto di lettore usb compreso, da 4 gb, perchè convinto di aver letto nel manuale che la M8 supportasse fino a 4 Gb.

invece grande delusione, anticipata dall'amico Sante al telefono mentre ero in viaggio che la M8 non supprta il 4 gb.

ho sin ra provato tre tipi diverse di sd da 2gb e tute vano bene, a parte la velocità che non saprei dire.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 12, 2007 9:34 am

La M8 non ha mai supportato le schede da 4 Gb e quando lo feci presente in Leica mi risposero che la dichiarata compatibilità sarebbe stata assicurata solo da schede particolari che Leica avrebbe commissionato ad un suo produttore di fiducia (?).
Le schede da 2 Gb comunque rappresentano la scelta migliore se si lavora in DNG+JPEG fine mentre se si scatta solo in JPG fine basta e avanza una scheda da 1 Gb.
Con l'aumentare della capacità del supporto di memoria aumenta proporzionalmente il rischio di perdere tutto il lavoro (certezze a questo mondo non ce ne sono) e quindi meglio 4 schede da 1 Gb piuttosto che una da 4 ipotizzando per un attimo che la macchina la supporti.
Personalmente non ho trovato una sola scheda da 2 Gb che non venga accettata dalla M8 e il problema, se è un vero problema e per me non lo è, è costitito da una maggior lentezza in scrittura ma anche con schede decisamente lente io ho sempre trovato che la macchina è comunque sempre più veloce di me e quindi non mi pongo il problema perchè non scatto mai in sequenza e comunque il buffer della macchina sopporta perfettamente tutti i 10 scatti previsti in questa modalità.
Invece di comperare un paio di schede ultra-iper-high speed-ultra5, con lo stesso impegno economico o poco più, vi consiglio di comperare uno di quei dischi rigidi tascabili (circa 140 Euro ma i prezzi stanno calando) su cui trasferire ogni tanto tutte le foto.
Sono comodi, leggeri, antiurto e anche se dovesse piantarsi una scheda al limite perdi solo le ultime foto.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab ott 13, 2007 12:11 pm

allora ho trovato una scheda da 4 gb 133x ovviamente non hc che funziona benissimo.eccola qua'.

http://www.efo.it/scheda.aspx?ric=OK&id ... Xtreme-PRO

l'ho trovata da fotodotti a modena e la sto usando da ieri mattina.....per ora nessun problema,ho messo il link se qualcuno la vuole comprare on line.

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Forse la M8 legge qualche scheda da 4Gb

Messaggio da odonto63 » dom ott 14, 2007 10:47 pm

Ciao a tutti.
nel post richiamato da yellow (scusami ma non so il tuo nome ...) avevo già risposto a suo tempo che la Leica M8 legge ALCUNE (certamente non tutte) schede da 4Gb. Di sicuro legge la mia "ExtreMemory 4 Gb Performance" senza aver avuto ad oggi alcun problema.
Come già segnalato lil tempo di formattazione di tale scheda è abbastanza lungo (circa 25 secondi), ma non ho notato una maggiore lentezza di memorizzazione rispetto per es. alla SanDisk ULTRA II da 2 Gb.
Un amico recentemente mi ha segnalato di usare con soddisfazione una scheda da 4Gb con la M8. Purtroppo non ricordo la marca ma se a qualcuno interessa posso chiedere ulteriori dettagli ...
Non entro nel merito sull'opportunità (peraltro da me condivisa in linea generale) di utilizzare più schede di taglio più piccolo piuttosto che poche schede da 4 o più Gb perchè la domanda iniziale di Yellow non era questa ...
Buona serata a tutti
Antonio
Antonio

Rispondi