Quale 28 su M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ishkra

Quale 28 su M8

Messaggio da ishkra » lun nov 01, 2010 8:51 pm

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato una M8 a cui vorrei abbinare una lente da 28mm. Ho l'opportunità di acquistare allo stesso prezzo (circa 1100 euro) un Elmarit IV serie oppure un Elmarit Asph 6 bit.
Quale scelta mi consigliate?

ringrazio anticipatamente

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 01, 2010 8:56 pm

Per l'uso su M8 sono equivalenti, su pellicola senza dubbio il non asferico. Certamente la codifica è utile per cui se non prevedi una M a pellicola predni l'asferico.

Fabiano

Re: Quale 28 su M8

Messaggio da Fabiano » lun nov 01, 2010 8:59 pm

ishkra ha scritto:Buonasera a tutti, ho da poco acquistato una M8 a cui vorrei abbinare una lente da 28mm. Ho l'opportunità di acquistare allo stesso prezzo (circa 1100 euro) un Elmarit IV serie oppure un Elmarit Asph 6 bit.
Quale scelta mi consigliate?

ringrazio anticipatamente
Se tu trovassi un 28 Summicron sarebbe la ciliegina sulla torta
Ciao Fabiano

Alberto Fabiani

Messaggio da Alberto Fabiani » mar nov 02, 2010 2:47 pm

Sulla M8 come ti ha consigliato Pino prenderei l'Elmarit asph codificato. Ha il grande vantaggio di essere particolarmente compatto e leggero. Sulla M9 gli ho preferito il IV serie. Dona colori bellissimi ed anche con il B&W non scherza...
io c'ero ©

Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar nov 02, 2010 3:35 pm

Concordo con Alberto, certo il summicron sarebbe il massimo (perfetto su M8, su M9 ma NON su pellicola), in alternatica il IV serie. Dovessi scegliere io prenderei il IV serie, davvero ottimo, anche come investimento per il futuro. Le fotocamere passano gli obiettivi meno.

ishkra

Messaggio da ishkra » mar nov 02, 2010 6:12 pm

Grazie per i consigli...certo il summicron sarebbe il massimo ma è decisamente fuori budget!

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 04, 2010 2:22 am

Io farei un po' di salvadanaio e andrei direttamente sul Summicron 28, io ormai lo tengo fisso sulla 8 e lo trovo assolutamente perfetto per i miei occhi abituati al 35 tuttofare.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

pgradaelli

Messaggio da pgradaelli » gio nov 04, 2010 10:34 am

Non ho la M8 (e neppure la M9...), ma il suggerimento del Summicron 28 mi parrebbe il più adatto, visto che anch'io per tanto tempo ho usato e mi sono abituato al 35 su M6. Più che un parere, questo è un desiderio. Saluti
Piergiorgio Radaelli

Rispondi