HELP ME! Firmware M8 corrotto ...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Sebastiano Trovato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:24 pm
Località: Torino

richiesta consiglio firmware

Messaggio da Sebastiano Trovato » sab lug 17, 2010 5:40 pm

ciao a tutti...
visto l'argomento aggiornamento firmware..2.005,..dovendo ritirare una m8 credo con aggiornamento 2.003....mi viene da pensare la seguente considerazione...
possibilità n.1: aggiornare direttamente firmware 2.005
possibillitàn.2: eseguire un pò di foto con vecchio firmware...
(HELP..SOS...MA SULLA POSSIBILTA' N.2 DEVO EVITARE DI SCATTARE IN MODALITA C PER NON INCORRERE A SHUTTER FAULT?
...E SULLA MODALITA' S POSSO INCORRERE ALLO STESSO INCONVENIENTE?.....)
COME DEVO COMPORTARMI?
GRAZIE A TUTTI VOI...
Sebastiano
Torino

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab lug 17, 2010 6:43 pm

Non credo che tu debba necessariamente transitare per una versione intermedia di firmware prima di aggiornare la macchina all'ultimo 2.005 perchè la macchina, semplicemente, vede una versione successiva a quella che ha installata e quindi parte in automatico.
La modalità C+scatto discreto dimenticala fino a completa installazione dell'ultimo fw 2.005 (e secondo me anche dopo).
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Sarò sfortunato ...

Messaggio da odonto63 » mer lug 21, 2010 12:11 pm

Ciao a tutti,
riprendo l'argomento per comunicarvi che il tentativo di ripristinare il firmware (dopo aver lasciato la M8 senza batteria per tre giorni) NON è andato a buon fine :( e che contestualmente ho inviato DUE mail al servizio riparazione Leica in Germania (una domenica e una ieri) (cs@leica-camera.com) a cui NON ho ancora ricevuto risposta!
I tempi di risposta sono valutabili in parecchi giorni o devo ritenermi ancora una volta sfortunato :evil: ?
Attendo qualche incoraggiamento ...
Buona giornata
Antonio
Antonio

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Re: Sarò sfortunato ...

Messaggio da Mauro Mascherino » mer lug 21, 2010 12:51 pm

odonto63 ha scritto:Ciao a tutti,
riprendo l'argomento per comunicarvi che il tentativo di ripristinare il firmware (dopo aver lasciato la M8 senza batteria per tre giorni) NON è andato a buon fine :( e che contestualmente ho inviato DUE mail al servizio riparazione Leica in Germania (una domenica e una ieri) (cs@leica-camera.com) a cui NON ho ancora ricevuto risposta!
I tempi di risposta sono valutabili in parecchi giorni o devo ritenermi ancora una volta sfortunato :evil: ?
Attendo qualche incoraggiamento ...
Buona giornata
Antonio
A me hanno sempre risposto impiegando più di qualche giorno, e di solito molto laconicamente e sinteticamente, alle tedesca insomma...
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

News su riparazione M8 per firmware corrotto.

Messaggio da odonto63 » lun ott 25, 2010 11:53 pm

Buonasera a tutti.
Come promesso aggiorno tutti gli amici del Forum sul destino della mia Leica M8. :shock:
Ho spedito la fotocamera a Solms (28 settembre 2010) e dopo circa 15 giorni mi hanno inviato una mail con il preventivo per la "riparazione" :evil: della mia Leica M8 ...
Sono rimasto sconcertato e deluso .... nonchè inc........to! :x
Per la modica cifra di quasi 500,00 euro (bontà loro) mi restituiranno la Leica M8 con il firmware ripristinato.
Vi ricordo che prima del famigerato aggiornamento del firmware alla versione 2.005 la mia M8 funzionava perfettamente!!!
La mia Leica M8 è sempre stata usata con molta cura e non credo abbia effettuato più di 1000 scatti!
I tecnici di Solms affermano che è necessario sostituire il "flexible board" (che cos'è???) per la modica somma di euro 120,00.
Servono invece euro 392,06 per la manodopera (comprensiva della pulizia e taratura del "range finder").
In compenso estenderanno la garanzia della M8 per 1 anno! ....
Lascio a voi ogni commento ....
Ho comunque chiesto via mail (per ben 3 volte) qualche delucidazione in più sulla riparazione ma non si sono degnati di rispondere!
Ovviamente sarò costretto a far "riparare" la M8 perchè non posso tenere una fotocamera inutilizzabile ...
P.S. Dimenticavo di sottolineare che mi hanno accordato uno sconto del 10% altrimenti il conto sarebbe stato di euro 551,90 !!!!!!! :?
Un paio di anni fa ho inviato (tramite Polyphoto) la mia Leica R9 a Solms per un piccolo problema al simulatore del diaframma ... Risultato: quasi 600,00 euro di riparazione. No comment.
Buona serata.
Antonio
Antonio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 26, 2010 5:13 am

Quando, giorni addietro, parlando di ottiche, io ho scritto che da qualche tempo in qua sembra che la sostituzione degli elicoidi sia il minimo che viene prospettato e preventivato, quasi non mi si credeva...
Il preventivo per la sostituzione di un elicoide, che sono assolutamente convinto possa lavorare perfettamente per cinquant'anni e più prima di necessitare al massimo di una sostituzione del grasso, e' normalmente di 350/400 € e, con tutto il rispetto che debbo al Servizio Assistenza, mi pare che si stia approfittando un po' troppo della buona fede/dabbenaggine di noi utenti.
Certo, non esiste al mondo essere più vulnerabile e facilmente violentabile di chi e' innamorato di qualche cosa o di qualcuno, ma chiedere 500 € per la sostituzione di un componente che non dovrebbe certamente rompersi dalla sera alla mattina visto che non per nulla e' "flessibile", mi pare veramente un furto con destrezza.
Per quello che puo' servire, non ho parole.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ott 26, 2010 9:18 am

Poichè non credo che l'aggiornamento firmware possa dare luogo a guasti HW, e dando per scontata la buona fede del servizio assistenza leica, l'unica ipotesi è che il componente si sia guastato durante l'aggiornamento, ipotesi certamente con probabilità prossima allo zero, ma è l'unica spiegazione.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » mar ott 26, 2010 9:52 am

Sono molto religioso e credo nella giustizia divina. L'acqua scorre sempre verso il mare, lasciate che la natura faccia il suo corso. Ogni evento è l'effetto del precedente e la causa del successivo.
In parole povere hai voluto una Leica? Beccati pure l'esosa assistenza.
E Tu Leica, vuoi strizzare fino alla fine i tuoi polli? Forse un giorno i polli potrebbero preferire altri mangimi. :lol:

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » mar ott 26, 2010 10:42 am

albertospa ha scritto:Sono molto religioso e credo nella giustizia divina. L'acqua scorre sempre verso il mare, lasciate che la natura faccia il suo corso. Ogni evento è l'effetto del precedente e la causa del successivo.
In parole povere hai voluto una Leica? Beccati pure l'esosa assistenza.
E Tu Leica, vuoi strizzare fino alla fine i tuoi polli? Forse un giorno i polli potrebbero preferire altri mangimi. :lol:
AMEN

insomma come la condannna a essere femmina... partorirai con dolore... ecc ecc

insomma utente Leica usato ed abusato con dolore.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 26, 2010 10:54 am

Non lamentatevi troppo...
Io ho pagato 800 €urini di controllo di un Noctilux che non venne neppure aperto, altro che "buona fede", la mia, forse :lol:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar ott 26, 2010 10:56 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Non lamentatevi troppo...
Io ho pagato 800 €urini di controllo di un Noctilux che non venne neppure aperto, altro che "buona fede", la mia, forse :lol:
Ciao

.... finaziatore che non sei altro ... !
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » mar ott 26, 2010 10:57 am

Si Aldo, però volevo dire che magari non sarà sempre così. I polli potrebbero diventare Lupi perchè temprati dalle avversità.
Tu stesso scambi un M8 per una D700. Che sia l'inizio di una fine?
Naturalmente scherzo. Figurati se uno come te potrebbe mai rinunciare a Leica. Anzi nemmeno io lo potrei sicuramente più giovane di te (nel senso di leichista intendo).

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » mar ott 26, 2010 11:39 am

albertospa ha scritto:Si Aldo, però volevo dire che magari non sarà sempre così. I polli potrebbero diventare Lupi perchè temprati dalle avversità.
Tu stesso scambi un M8 per una D700. Che sia l'inizio di una fine?
Naturalmente scherzo. Figurati se uno come te potrebbe mai rinunciare a Leica. Anzi nemmeno io lo potrei sicuramente più giovane di te (nel senso di leichista intendo).
In fondo tutto cominciò con uno scambio 5D M8 quindi solo un ritorno al passato.

In realtà vorrei affiancare una DSRL alla telemetrica (M9 ovviamente).

Poi ci ho rinunciato è vero, ed ho chiuso la vendita.
un po' per rimorso, in fondo hai ragione, fatti non fummo per vivere come muscolosi bruti, ma per contar fili e filetti di merletti.

E ci ho pure rinunciato perchè deve essere diffusa l'idea che tutti i leichisti comprino le macchine solo per metterle in vetrina e guardarle.

Miglia di euro verniciati e riempiti di silicio in vetrina e poi ci lamentiamo di pagare una riparazione.

Quindi se con le macchine ci fai qualche migliaio di scatti non è più un affare e i probabili acquirenti si dileguano per farsi poi disossare da commercianti che non so com'è ne tirano sempre una nuova da sotto il cappello. Nuove o rinnovate ?
Poi però si rompono subito al primo aggiornamento software. :lol: :lol:

Comunque alcuni anni fa spesi ben 900.000 lire per la riparazione di una telecamera Sony.
Un semplice sostituzione di un condensatore al tantalio da pochi cent.

Quindi triste sempre a chi capita.

A proposito, a me da Solms la M8.2 è tornata aggiornata, con le parti campiate e tutta ripulita che ora pare nuova. Tutto gratuitamente.
Forse ora su qualcuno si dovranno rifare. :lol: :oops:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 26, 2010 2:53 pm

Lo scambio M8 > D700 non fa testo perché nessuno mi toglie dalla testa che si tratta di una delle "simpatiche provocazioni" che Aldo scodella periodicamente in Forum essendo questo il suo modo di esternare spesso un concetto con una azione...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

Messaggio da steaven5 » mer nov 10, 2010 7:35 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Non lamentatevi troppo...
Io ho pagato 800 €urini di controllo di un Noctilux che non venne neppure aperto, altro che "buona fede", la mia, forse :lol:
Ciao

Assieme all'M8, alla quale sostituiranno l'otturatore, ho mandato in assistenza anche un summicron 35 preasf. che risultava mettere a fuoco 10-15 cm più avanti dove impostato con il telemetro (con la m8, mentre a pellicola non mi sembrava così evidente il problema)
per registrare la messa a fuoco mi hanno fatto un preventivo di circa 350€ (senza codifica), al che, visto che penso di usarlo soprattutto con l'M6, ho detto di non fare alcun intervento sul 35
devo aspettarmi che mi facciano pagare 2-300€ solo per averlo preso in mano?

grazie
Ciao Stefano

Rispondi