Quale 400 ?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

gionleica
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:39 pm

Quale 400 ?

Messaggio da gionleica » mer ott 20, 2010 10:37 pm

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi tra le 400 asa tradizionali (tri-x,Hp5,Neopan 400) quale preferite e quali sono le caratteristiche che presentano con uno sviluppo come xtol o d76.

Ho notato inoltre differenze tra una trix di 15 anni fa ed una recente. Quando e' stata cambiata ?

Grazie e ciao.

gianfour
Messaggi: 127
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:11 pm

Messaggio da gianfour » gio ott 21, 2010 9:42 am

In passato ho usato la TRI-X (ottima), ma non conosco l'attuale. Ora uso HP5 classica pellicola tuttofare. L'ho trattata con ID11 (D76), ma devo provarla con l'XTOL di cui ho ancora un paio di buste. Ho letto che è una buona accoppiata.

Ciao
Gianfranco

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio ott 21, 2010 11:18 am

La TriX e' un classico. Nonostante i cambiamenti piu' o meno rilevanti che ci sono stati e' tuttora una pellicola validissima. L'ho usata per un certo periodo con soddisfazione, poi ho voluto provare cose diverse e l'ho abbandonata per passare alla TMax 400. Questa infatuazione e' durata molto poco perche' mi snervava il processo di fissaggio sempre difficile delle TMax e poi una certa tendenza di questa pellicola a chiudere le ombre rispetto la TriX che invece e' piu' generosa.
Della HP5 posso dire poco. Non l'ho mai presa in considerazione perche' ho stampato dei negativi di un mio parente e la resa non m'era piaciuta per niente. Colpa forse del fatto che erano un po' sovrasviluppati, ma tant'e'.
Ora sto usando la Rollei 400S, una delle pellicole per sorveglianza del traffico di Agfa Gaevert che Maco fa ribobinare e marchia con questo nome. Per il momento i risultati sono molto buoni e non desidero cambiare.


Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
michele didonato
Messaggi: 152
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:33 pm
Località: Castelbuono (PA)
Contatta:

Messaggio da michele didonato » gio ott 21, 2010 11:26 am

Elia Freddi ha scritto:La TriX e' un classico. Nonostante i cambiamenti piu' o meno rilevanti che ci sono stati e' tuttora una pellicola validissima. L'ho usata per un certo periodo con soddisfazione, poi ho voluto provare cose diverse e l'ho abbandonata per passare alla TMax 400. Questa infatuazione e' durata molto poco perche' mi snervava il processo di fissaggio sempre difficile delle TMax e poi una certa tendenza di questa pellicola a chiudere le ombre rispetto la TriX che invece e' piu' generosa.
Della HP5 posso dire poco. Non l'ho mai presa in considerazione perche' ho stampato dei negativi di un mio parente e la resa non m'era piaciuta per niente. Colpa forse del fatto che erano un po' sovrasviluppati, ma tant'e'.
Ora sto usando la Rollei 400S, una delle pellicole per sorveglianza del traffico di Agfa Gaevert che Maco fa ribobinare e marchia con questo nome. Per il momento i risultati sono molto buoni e non desidero cambiare.


Ciao
Concordo con Elia.
Anch'io uso le Rollei Retro 100s e 400s, che poi sviluppo in Rodinal, e i risultati mi sembrano ottimi.
Per quanto riguarda le altre pellicole che hai citato, la TriX effettivamente è un classico.
La TMax non mi è mai piaciuta, invece la HP5 la trovo troppo morbida per i miei gusti; certo per aumentarne il contrasto puoi operare in camera oscura agendo sia sulla diluizione che sull'agitazione, ma perchè traccheggiare quando puoi ottenere lo stesso risultato semplicemente utilizzando, ad esempio la Rollei 400?

Avatar utente
_Aenea_
Messaggi: 266
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:34 pm
Località: Milano - München
Contatta:

Messaggio da _Aenea_ » gio ott 21, 2010 1:47 pm

Personalmente l'accoppiata Neopan 400 + X-tol è strabiliante: grana molto fine ed eccellente gamma tonale! :wink:
Enrico G. Agostoni :)

Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » gio ott 21, 2010 4:11 pm

_Aenea_ ha scritto:Personalmente l'accoppiata Neopan 400 + X-tol è strabiliante: grana molto fine ed eccellente gamma tonale! :wink:
Eccellente, secondo me, pure Neopan400 ed RHS...
Elia Freddi ha scritto:Ora sto usando la Rollei 400S...
Siccome, come puoi vedere il BN, questa pellicola la uso anch'io, rivelandola in Ultrafin Plus (il quale la detruttura magari un pò troppo) potresti postare, gentilmente, qualche scatto (pure qui in CO) per vedere le differenze e dirmi con cosa la sviluppi...
Grazie anticipate...

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » gio ott 21, 2010 5:28 pm

Io per quella sensibilità uso la Tri-x, anche se la (sovra)espongo praticamente sempre a 200 e la sviluppo in D76 1+1 in 9 minuti.
Mi pare buona. Ho tutti i dettagli nelle ombre e delle belle luci. A volte un po' forti per via anche dell'ingranditore M601 che spara un po' le alte luci. Ma poi cerco di arrangiarmi in CO.
Ma qui ci sono esperti che ne sanno mooolto più di me.

Ciao :wink:
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » gio ott 21, 2010 5:53 pm

Voto anche io per la Tri-X, che espongo da 250 a 1600 iso a seconda del risultato voluto e la sviluppo solitamente in D76 1+1 o Studional.

Al secondo posto metto la Neopan 400, sempre in D76 1+1 o Studional.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » gio ott 21, 2010 6:21 pm

Come tutti sanno io adopero con grande soddisfazione la tmax 400, tra la trix e la hp5 nuove opterei per la hp5 ma è un mio gusto
Però, senza polemica, non potrei mai capire la differenza con delle foto inviate sul forum, scusate
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

gionleica
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:39 pm

Messaggio da gionleica » gio ott 21, 2010 7:21 pm

Ringrazio tutti per le risposte.

Ho fatto questa domanda perche' non sono stato soddisfattissimo della nuova tri-x.
Ho voluto verificare meglio con quella vecchia fatta anni fa e la differenza si nota.

La neopan 400 mi piace molto ma ha il supporto molto delicato morbido e sottile.
La hp5 non riesco a qualificarla forse e' un compromesso tra le precedenti.

Grazie.

Avatar utente
Tomash
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar gen 22, 2008 11:03 pm
Località: Bologna

Messaggio da Tomash » gio ott 21, 2010 8:35 pm

Io uso molto l'accoppiata Tmax 400 in Xtol 1+1
Qui una serie di foto fatte con questa accoppiata
Per il fissaggio uso il Tmax Fixer, molto efficace con tutte le pellicole t-grane.
E' una pellicola per quando si vogliono i 400iso e la grana fine (botte piena e moglie ubriaca).
Ha anche un ottimo dettaglio.

La Neopan 400 SS la uso molto ma la sviluppo in HC110, idem l'HP5+ e la Tri-X (TX400).

gionleica
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:39 pm

Messaggio da gionleica » gio ott 21, 2010 10:24 pm

Tomash ha scritto:Io uso molto l'accoppiata Tmax 400 in Xtol 1+1
Qui una serie di foto fatte con questa accoppiata
Per il fissaggio uso il Tmax Fixer, molto efficace con tutte le pellicole t-grane.
E' una pellicola per quando si vogliono i 400iso e la grana fine (botte piena e moglie ubriaca).
Ha anche un ottimo dettaglio.

La Neopan 400 SS la uso molto ma la sviluppo in HC110, idem l'HP5+ e la Tri-X (TX400).
Molto belle quelle di Amsterdam, ci sono stato anche io nel 2010 ma ho fatto prevalentemente dia e BN con Minox 8x11 e devo ammettere che il tuo BN e' molto bello.
complimenti.

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven ott 22, 2010 6:25 am

Riccardox ha scritto:Siccome, come puoi vedere il BN, questa pellicola la uso anch'io, rivelandola in Ultrafin Plus (il quale la detruttura magari un pò troppo) potresti postare, gentilmente, qualche scatto (pure qui in CO) per vedere le differenze e dirmi con cosa la sviluppi...

Riccardo, ho alcuni rullini appena sviluppati da cui spero di tirare fuori qualche foto dignitosa, mi rifaro' vivo.


Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » ven ott 22, 2010 12:41 pm

Grazie Elia.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » ven ott 22, 2010 12:46 pm

ho sempre usato la HP5 ed è una pellicola facile da gestire,ora ho provato una decina di Kentmere 400 e ne sono rimasto positavamente colpito.
Per quel che costa credo valga la pena farne una discreta scorta :D

Rispondi