Metz MZ 54-4i Digital

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
PaoloGreco

Metz MZ 54-4i Digital

Messaggio da PaoloGreco » dom ott 10, 2010 10:16 pm

Da qualche tempo vorrei giocare con il flash e non riuscendo a trovare un SF24 usato a prezzi corretti, ho messo in conto di prenderlo nuovo.
Considerato che un SF24 nuovo lo trovo a 300 euro e che con circa venti euro in più porto a casa il flash in questione, mi chiedevo, avendo letto pareri contrastanti su forum internazionali, se si potesse usare in completo automatismo come il SF24.
Qualcuno di voi ha esperienze con il suddetto flash?!?

Grazie mille
Paolo

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » dom ott 10, 2010 10:50 pm

Direi che puoi usarlo su Leica in TTL a patto che ti procuri l'apposito adattatore SCA3502. Quindi calcola il prezzo del Flash + il prezzo dell'adattatore (circa un 100 euro poco più / poco meno).
Un caro saluto

Edmondo

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom ott 17, 2010 8:02 pm

Io, se dovessi usare un flash sulla M7, prenderei il Metz MZ54-i e lo SCA3402; funziona in TTL, è bello potente, ha la doppia parabola e il marchio è una garanzia. Del resto, credo che anche lo SF24 sia fatto dalla Metz.
Io, per quanto mi riguarda, ho preso il solo SCA 3402, avendo già un Metz 45 CL4 e un Metz 35 CT7.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » mar ott 19, 2010 6:52 pm

Grazie Edmondo e Vincenzo :D
Paolo

Luca Puntin

SCA

Messaggio da Luca Puntin » mar ott 19, 2010 7:41 pm

edmondo.dantes ha scritto:Direi che puoi usarlo su Leica in TTL a patto che ti procuri l'apposito adattatore SCA3502. Quindi calcola il prezzo del Flash + il prezzo dell'adattatore (circa un 100 euro poco più / poco meno).
Per curiosita', quale e' la differenza fra SCA 3501 e SCA 3502 ?

Io ho uno SCA 3501 che funziona benissimo sulla mia R8 con un Metz 40MZ2 ( che ha anche la parabola regolabile in funzione della lunghezza focale dell' obiettivo usato ) e mi sembra che lo stesso adattatore fosse compatibile anche con le Leica M TTL.
Ciao.

Luca

edmondo.dantes
Contatta:

Re: SCA

Messaggio da edmondo.dantes » mar ott 19, 2010 7:55 pm

Sinceramente non so quale differenza ci sia tra il 3501 ed il 3502, ma in rete ho trovato che per la M8 (o per la M7 o M6 ttl) dovrebbe essere, e sottolineo "dovrebbe", il 3502.
Poi tutto può essere, anche che magari mi sono sbagliato io.
Un caro saluto

Edmondo

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mar ott 19, 2010 10:22 pm

Ho comunque verificato direttamente alla fonte: METZ

Basta selezionare marca e modello della fotocamera e modello del Flash e salta fuori il modello di zoccolo SCA.
Effettivamente per tutta la serie M ed a quanto pare anche per la R8 è richiesto il modulo SCA3502. Poi il perchè funzioni anche il 3501 non lo so.
Un caro saluto

Edmondo

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mer ott 20, 2010 8:24 am

Occhio, però, alla versione dello SCA: per M6 TTL ed M7 SCA dalla MK 2, per R8 dalla MK3, per M8 8.2 e 9 dalla MK5. Credo che sia il MK5 da prendere cioè retro compatibile, ma ...
Ciao,
Pio-Andrea G.

AlClaMed

Flash

Messaggio da AlClaMed » mer ott 20, 2010 8:55 am

Paolino, nipotino caro,
quando monterai queste bestie sulla slitta della M8, questa cappotterà in avanti. :lol:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » mer ott 20, 2010 12:00 pm

Aldo carissimo, ho pensato la stessa cosa quando ieri sostenuto un esame, sono uscito dalla facoltà e salito in moto sono corso in un grande negozio di fotografia a sincerarmi delle dimensioni...
Visto l'uso familiare del flash, dato il mio innato amore per l'available light, l'sf24 rimane il più adeguato..
Sempre acuti e preziosi i tuoi consigli, hai evitato di farmi fare tante fesserie, grazie Aldo! :D
Paolo

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » mer ott 20, 2010 12:27 pm

PaoloGreco ha scritto:Aldo carissimo, ho pensato la stessa cosa quando ieri sostenuto un esame, sono uscito dalla facoltà e salito in moto sono corso in un grande negozio di fotografia a sincerarmi delle dimensioni...
Visto l'uso familiare del flash, dato il mio innato amore per l'available light, l'sf24 rimane il più adeguato..
Sempre acuti e preziosi i tuoi consigli, hai evitato di farmi fare tante fesserie, grazie Aldo! :D
ecco e se poi ti rimedi un cavetto di prolunga spiralato (quello Nikon va benissimo) puoi utilizzare la tecnica della luce indiretta o angolata, ch'è meglio.

Ovviamente queste sono informazioni per te e per pochi intimi... fanne buon uso. :wink:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Luca Puntin

SCA

Messaggio da Luca Puntin » gio ott 21, 2010 9:32 pm

edmondo.dantes ha scritto:...Effettivamente per tutta la serie M ed a quanto pare anche per la R8 è richiesto il modulo SCA3502. Poi il perchè funzioni anche il 3501 non lo so...
Il 3501 e' lo SCA consigliato nelle istruzioni della mia R8 ( quindi suppongo sia stato l' adattatore consigliato all' epoca della sua presentazione, nel 1995 ) e suppongo lo stesso si possa dire per la M6 TTL e la M7. La METZ dice che il 3502 funziona senza riguardo a che versione sia sulle suddette fotocamere, mentre per M8, M8.2 ed M9 va utilizzato esclusivamente lo SCA 3502 dalla versione M4 in poi. La nota in Inglese dice: "Only auto flash mode or manual mode are possible!" , il che fa pensare che la comunicazione TTL fotocamera-flash avvenga in modo diverso fra i modelli Leica a pellicola e quelli digitali ( forse nei primi il segnale e' analogico e nei secondi processato digitalmente ).

Ho due flash METZ 40MZ2 ed uno spesso e' utilizzzato con il servolampo infrarosso SCA3083 che, rispetto al precedente SCA3080, permette lo scatto solo sul lampo principale, escludendo a piacere uno o due prelampi ( quelli contro gli "occhi rossi"). La cosa singolare e' che la METZ non mantiene online tutti i manuali, quindi e' difficile fare confronti fra i modelli attuali e quelli sostituiti da versioni piu' aggiornate, come fra i componenti del sistema SCA 300 e del sistema SCA 3000.
Ciao.

Luca

Rispondi