Consiglio sviluppo per pellicole Ilford

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

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pberrettarossa
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Consiglio sviluppo per pellicole Ilford

Messaggio da pberrettarossa » lun set 20, 2010 12:27 pm

Carissimi amici,
da 6 mesi sviluppo i miei rullini Ilford (PAN+ , FP4+ , HP5+ , DELTA100, DELTA400, DELTA3200) unicamente con R09 One Shot (equivalente Rodinal),
cosa consigliereste per il prossimo ordine di chimici?

Grazie,
Paolo
Paolo Berrettarossa

albatro
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Messaggio da albatro » lun set 20, 2010 12:44 pm

Fino alla delta 400 se non fai particolari tiraggi secondo me il rodinal va benissimo,mentre per la 3200 opterei per un finegranulante come l'ilford microphen
Ciao
Gabriele

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riccardo78
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Messaggio da riccardo78 » lun set 20, 2010 1:14 pm

io per la HP5 mi trovo molto bene con l'Xtol(1+1 8' a 20°)
Mentre per la PanF uso anch'io il Rodinal(1+75 14' a 20°)

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Domenico Caminiti
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Messaggio da Domenico Caminiti » lun set 20, 2010 2:14 pm

Caro Paolo,
affiancherei uno sviluppo con caratteristiche differenti, come l'ID11, che è anche in polvere, così lo diluisci all'occorrenza. Col Rodinal è un'ottima accoppiata proprio per la relativa diversità, oltre ad essere ambedue di lunga conservabilità.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

gianfour
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Messaggio da gianfour » lun set 20, 2010 3:06 pm

Con le pellicole classiche FP4 e HP5 usavo Rodinal e ID11. Molto versatile dicono sia l'X-TOL.
Per le tabulari ho comprato una confezione di DD-X che voglio provare al più presto essendo uno sviluppo specifico per tali pellicole.
Vedremo cosa uscirà fuori.
Ciao
Gianfranco

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pberrettarossa
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Messaggio da pberrettarossa » mar set 21, 2010 5:26 pm

Grazie per gli interventi: l' ID11 mi intriga.
Paolo Berrettarossa

fabiano75
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Messaggio da fabiano75 » sab ott 02, 2010 9:29 pm

Perceptol per Ilford Delta 100 e Microphen per Ilford Delta 400

Il problema è che non durano molto...


Gusto personale: l'ID11 non mi è mai piaciuto più di tanto...

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Emilio Vendramin
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Messaggio da Emilio Vendramin » dom ott 03, 2010 9:23 am

In tutti gli sviluppi dell'ultimo anno (TRI-X, PX125,Fuji1600, APX100 ecc) mi sono sempre trovato bene con X-TOL.
Per i prossimi proverò RolleiRHS.
Comunque quando ero molto giovane, usando solo pellicole Ilford, ricordo che facevo tutto con ID-11, ma forse le mie esigenze e le mie conoscenze fotografiche erano minori ... :oops:

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

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pberrettarossa
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Messaggio da pberrettarossa » lun ott 04, 2010 9:37 am

Insomma, dovrò cominciare ampie sperimentazioni :wink:
Grazie
Paolo Berrettarossa

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Domenico Caminiti
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Messaggio da Domenico Caminiti » lun ott 04, 2010 10:14 am

Caro Paolo,
al tuo posto, più che cominciare a provare i diversi tipi di chimici, sperimenterei le diverse diluizioni cui si presta il Rodinal/R09, in modo da carpirne i diversi risultati in base alle diluizioni e tempi di trattamento. Solo in seguito gli affiancherei un altro sviluppo dalle caratteristiche differenti.
Un ottimo riferimento per le diluizioni ritenute ottimali per ogni tipo di pellicola, sono le tabelle del Prof. Bolognesi.

Ciao
Domenico

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Messaggio da pberrettarossa » lun ott 04, 2010 3:23 pm

Domenico Caminiti ha scritto:Caro Paolo,
al tuo posto, più che cominciare a provare i diversi tipi di chimici, sperimenterei le diverse diluizioni cui si presta il Rodinal/R09, in modo da carpirne i diversi risultati in base alle diluizioni e tempi di trattamento. Solo in seguito gli affiancherei un altro sviluppo dalle caratteristiche differenti.
Un ottimo riferimento per le diluizioni ritenute ottimali per ogni tipo di pellicola, sono le tabelle del Prof. Bolognesi.

Ciao
Carissimo Domenico,
in realtà ho già iniziato il percorso suggerito, sepur timidamente, nel senso che per ora sto osservando i differenti risultati tra diluizioni 1:25 e 1:50 e con diversi tipi di agitazione (che si aggiungono alle prove tra le differenti sensibilità di pellicola e differenti esposizioni per la stessa inquadratura, che a loro volta si aggiungone a tutte le prove ed esercizi di "sguardo" ed inquadratura, che si aggiungono alle prove di conoscenza delle ottiche utilizzate, che si aggiunge a.... :? ).
In effetti, la creatività De Sanctiana, sembra un buco nero nel quale perdersi, tanto in CO quanto in ogni altro aspetto della fotografia, a cominciare da quello mentale!
Forse, ad oggi, difetto in metodicità di raccolta ed archiviazione dei dati, lavorando più sulle sensazioni, e questo credo deponga a mio sfavore.
Comunque, nell'utimo ordine ho rimesso solo R09, proprio perchè le esplorazioni sono ancora troppo generiche, e per le prossime settimane resterò, dunque, con l'ex Rodinal.
A proposito, una grande cortesia: dove trovo le tabelle del prof. Bolognesi?
Grazie per il suggerimento, sempre molto gradito,
Paolo
Paolo Berrettarossa

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Andrea De Sanctis
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Messaggio da Andrea De Sanctis » lun ott 04, 2010 3:57 pm

Caro Paolo,

Le tabelle del prof.Bolognesi le trovi su "Alta scuola del bianco e nero" editrice progresso,96 pagine costo € 9,00:

http://www.fotografia.it/shop_dettaglio.aspx

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

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Messaggio da pberrettarossa » lun ott 04, 2010 4:50 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Paolo,

Le tabelle del prof.Bolognesi le trovi su "Alta scuola del bianco e nero" editrice progresso,96 pagine costo € 9,00:

http://www.fotografia.it/shop_dettaglio.aspx

Ciao
:D

Maestro, grazie!

Ho appena convalidato l'ordine "Alta scuola del bianco e nero" a cui ho aggiunto anche "Antiche tecniche": quest'ultimo, per ora, non servirà, ma lo spessore dell'autore credo non ponga dubbi sull'ulteriore acquisto (soprattutto per cultura personale)
Paolo Berrettarossa

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Messaggio da pberrettarossa » gio ott 07, 2010 2:23 pm

Pensavo ad una nota nell'Oscar Barnack Cafe, tale da rendere il più ampio numero di forumisti partecipi all'emozione che mi ha dato un manuale, già solo a sfogliarlo;
poi ho preferito restare in argomento CO e condividere, almeno con Voi, questo moto di sentimenti:
sfogliare il manuale di "Alta scuola del bianco e nero" del prof. Bolognesi, testé ricevuto, mi ha dato un particolare brivido.
Che meraviglia la fotografia!

Grazie
Paolo Berrettarossa

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