Eye-fi

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Luca Puntin

Eye-fi

Messaggio da Luca Puntin » mar set 28, 2010 8:07 pm

Avevo un po' di tempo ed ho acquistato una rivista di argomento fotografico in edicola: Photokina 2010, tanta ( ma proprio tanta ) pubblicita' , soliti editoriali, soliti articoli e solite recensioni... niente di nuovo sotto il sole.

Poi la sorpresa, questa proprio non la conoscevo:

http://uk.eye.fi/

Ho letto e riletto l' articolo, visitato il sito e cercato di capirci qualche cosa di questa insolita novita'.
Da quello che sono riuscito a decifrare e' una SD un po' particolare, che integra una schedina WiFi, permettendo la connessione wireless della fotocamera al PC ( ma mi sembrerebbe anche direttamente in rete, via router ) e quindi il download/upload di foto senza collegamento fisico della fotocamera e senza estrarre la schedina dall' apparecchio.
Attenzione: nel support/compatibility list si dice che l' inserzione della schedina danneggia irreparabilmente lo slot SD delle fotocamere Leica digitali !!
Ma e' possibile ? La SD non risponde ad uno standard ? Se il danneggiamento e' "fisico" e non "elettrico", come e' possibile che si possa verificare ?

Se qualcuno ha provato l' oggettino misterioso batta un colpo: mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
Ciao.

Luca

maxberek

Messaggio da maxberek » mar set 28, 2010 8:18 pm

Veramente, e abbastanza inspiegabilmente, solo la M9 è "blacklisted" con il pericolo di danneggiamento dello slot SD; le altre le da come compatibili, anche se i corpi in metallo limitano il range di connessione WiFi a soli 5m.

http://support.eye.fi/product-info/came ... era/leica/

Ho molti dubbi sulla effettiva utilità di questi aggeggi, in generale.

Luca Puntin

Compatibilita'

Messaggio da Luca Puntin » mar set 28, 2010 8:28 pm

Anche a me da' un po' da pensare.
Anche perche' le digitaline col Wi-fi incorporato sembrano essere dedicate agli "ammalati" di Youtube e Facebook, non certo ai contagiati di "Leichite" :lol:

Stavo pensando al mio DMR ( naturalmente ad una SD da 2 Gb, perche' non ha supporto Sd-Hc ) per il fatto che non ha connessione diretta USB ( solo FireWire, ma non possiedo l' adattatore dedicato ), cosi' pensavo di evitare ogni volta di estrarre la schedina.
Il pensiero era di non usurare i contatti dello slot, ma se ci deve pensare la schedina stessa a fare il danno sarebbe proprio il colmo !
Ciao.

Luca

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mar set 28, 2010 9:51 pm

Io ci avevo fatto un pensiero per la M9, per non star sempre a togliere il fondello, credevo anche che non togliendo la scheda lo slot fosse esposto a meno usura.. però se è così.. niente da fare...
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Rispondi