Pellicole Cromogene in camera oscura
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				o t t o
Pellicole Cromogene in camera oscura
cari amici chiedo gentilmente cosa si ottiene in stampa da un negativo Cromogeno...cioè vorrei capire se rispetto ad un negativo BN c' è maggior o minor contrasto, maggior o minor nitidezza etc etc...
a grandi linee ovviamente, se potete, vi ringrazio.
otto.
			
			
									
									
						a grandi linee ovviamente, se potete, vi ringrazio.
otto.
- Emilio Vendramin
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Ricordo che tempo addietro (molto per la verità) se parlò a seguito di una mia precisa richiesta.
Purtroppo non sono riuscito a ritrovare quella discussione.
L'unica cosa che che mi viene in mente è che questo tipo di pellicola (nel mio caso CN400) mentre si è prestata molto bene per la scansione, non sono poi riuscito a stamparla in C.O. se non usando tempi di esposizione lunghissimi.
La stampa però era buona.
Ciao.
			
			
									
									Purtroppo non sono riuscito a ritrovare quella discussione.
L'unica cosa che che mi viene in mente è che questo tipo di pellicola (nel mio caso CN400) mentre si è prestata molto bene per la scansione, non sono poi riuscito a stamparla in C.O. se non usando tempi di esposizione lunghissimi.
La stampa però era buona.
Ciao.
Copyrighr is for losers … CIAO.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
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- Elia Freddi
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Svariati anni fa ho provato una Kodak 400 CN e la maschera arancione della pellicola aveva assolutamente sballato il contrasto e il tempo d'esposizione. Per avere una foto accettabile era necessario stampare col filtro di contrasto Ilford IV e tempi d'esposizione molto lunghi. Il risultato pero' era stato buono.
Una simile prova fatta con la Ilford XP2 Super era stata insoddisfacente: la pellicola si stampava come una normale bianconero, ma le foto avevano una grana assolutamente inaccettabile per una 400 ISO, probabilmente il laboratorio che l'aveva trattata aveva i bagni esauriti.
Dopo queste due prove ho lasciato perdere, meglio tenere tutto sotto controllo.
Ciao
			
			
									
									Una simile prova fatta con la Ilford XP2 Super era stata insoddisfacente: la pellicola si stampava come una normale bianconero, ma le foto avevano una grana assolutamente inaccettabile per una 400 ISO, probabilmente il laboratorio che l'aveva trattata aveva i bagni esauriti.
Dopo queste due prove ho lasciato perdere, meglio tenere tutto sotto controllo.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
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- Emilio Vendramin
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Aggiungo a completamento di quanto scritto precedentemente - perché me ne ero dimenticato - che il mio ingranditore (Durst M805) è dotato di lampada ad incandescenza; non so se con testa colore o comunque con luce alogena le cose possano migliorare.
Ti confermo che con un po' di prove i negativi sono stampabili, la grana quasi non c'è - io avevo esposto ad 800 - ma in ultima analisi non so se il gioco vale la candela.
Ciao.
			
			
									
									Ti confermo che con un po' di prove i negativi sono stampabili, la grana quasi non c'è - io avevo esposto ad 800 - ma in ultima analisi non so se il gioco vale la candela.
Ciao.
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