E' una mia impressione oppure....

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio

E' una mia impressione oppure....

Messaggio da g.caprio » dom set 26, 2010 7:54 pm

Il nuovo firmware 2.05 della M8 ha clamorosamente migliorato il bilanciamento del bianco? Ora anche in presenza di luce mista il risultato è molto vicino all'ideale, davvero un grosso miglioramento. E' tanto l'entusiasmo (prima dovevo intervenire quasi su ogni foto, con esclusione di quelle in pieno sole) che la fotocamera mi sembra pure più silenziosa....

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom set 26, 2010 7:56 pm

No,Pino,non sei il solo,anch'io ho questa impressione.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom set 26, 2010 8:51 pm

io l'ho presa con già installato il nuovo FW quindi non so come andasse quello vecchio; in generale mi sembra abbastanza affidabile, direi.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
ivano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio feb 14, 2008 1:10 pm
Località: Fucecchio FI

Messaggio da ivano » dom set 26, 2010 10:03 pm

Ero un pò timoroso nel dirlo, perchè effettivamente sembra incredibile, ma anche a me ha dato l'impressione che con il 2.005 la mia M8 sia leggermente piu' silenziosa.
Confermo anche un miglioramento del bilanciamento.
CIAO
Ivano

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Messaggio da antonino » dom set 26, 2010 10:45 pm

ma puo essere che sia diventata un po' piu' silenziosa :roll:
si potrebbe fare una prova .

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 26, 2010 11:34 pm

Sulla silenziosità scommetterei qualsiasi cifra che sia solo suggestione, in quanto è un fatto meccanico determinato dal motore e dall'otturatore. Pensare ad un firmware che possa essere intervenuto sulla velocità di rotazione di un motore ad es. attiene più alla fastascienza che alla realtà. Il WB è invece una di quelle funzioni che può essere corretta via SW. Parallelamente devo anche dire che ho l'impressione che il rumore elettronico sia leggermente aumentato, rispetto alla versione 1.07 ad esempio. I 640 iso mi sembrano leggermente più rumorosi di prima, ma potrebbe dipendere dal Camera RAW ultimo (che peraltro ha migliorato i RAW clamorosamente, per chi non se ne fosse accorto, davvero un altro mondo).

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 27, 2010 12:15 am

Ma scusate, se c'è meno rumore è più silenziosa... 8)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Messaggio da Paolo Aufieri » lun set 27, 2010 12:56 am

L 'altro giorno, di fretta, ho acceso per sbaglio la mia M8 in scatto continuo avendo la modalità discreta perennemente impostata. Quando ho visto partire la raffica mi stava prendendo quasi un'infarto, per fortuna avevo aggiornato...e' andata bene!!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun set 27, 2010 5:36 am

g.caprio ha scritto:Sulla silenziosità scommetterei qualsiasi cifra che sia solo suggestione, in quanto è un fatto meccanico determinato dal motore e dall'otturatore. Pensare ad un firmware che possa essere intervenuto sulla velocità di rotazione di un motore ad es. attiene più alla fastascienza che alla realtà. Il WB è invece una di quelle funzioni che può essere corretta via SW. Parallelamente devo anche dire che ho l'impressione che il rumore elettronico sia leggermente aumentato, rispetto alla versione 1.07 ad esempio. I 640 iso mi sembrano leggermente più rumorosi di prima, ma potrebbe dipendere dal Camera RAW ultimo (che peraltro ha migliorato i RAW clamorosamente, per chi non se ne fosse accorto, davvero un altro mondo).
Pino,
la tua osservazione sul rumore digitale è assolutamente corretta.
Il nuovo processo di demosaicizzaione introdotto con l'ultima versione di ACR 6 e di LR3 ha come effetto immediato un miglior controllo del rumore "sgradevole", che è quello ordinato (pattern) e colorato generato durante il processo ed una miglior preservazione dei dettagli.
Come ulteriore conseguenza i progettisti Adobe hanno quindi fatto la scelta di lasciare agli utenti il controllo totale del rumore "random" anche perchè questo è estremamente variabile sia in dipendenza del sensore impiegato che della sensibilità ISO utilizzta, e perchè la sua rimozione si accompagna sempre ad una corrispondente perdita di dettaglio.
A differenza di quello che accade con altri Raw Converters, in ACR 6 ed in LR3 quando gli sliders del controllo del rumore sono a valore zero, si tratta di uno zero reale per cui potrebbe sembrare che in partenza il file sia in realtà più rumoroso, ma non è così.
Ultima modifica di Ario Arioldi il lun set 27, 2010 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Messaggio da antonino » lun set 27, 2010 10:22 am

quindi conviene aggiornarla?

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun set 27, 2010 11:06 am

Direi assolutamente di sì. Aggiungo, prova che ho effettuato solo ieri sera, è aumentata in modo visibile la velocità di formattazione delle SD. In particolare su un modello lexar da 4 GB ho riscontrato il 50% in meno, formattazione assolutamente immediata, direi 1.5 secondi al massimo, contro i circa 3 secondi di prima.

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Messaggio da Marco Febbrari » lun set 27, 2010 11:30 am

Ciao a tutti,

confermo anch'io un notevole miglioramento dei file... ho avuto modo di controllare altri file scattati con con firmware "vecchio" e le differenze sono veramente evidenti...

ciao
Marco

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun set 27, 2010 11:30 am

La mia all'acquisto aveva gia' installata l'ultima versione del FW. Sul rumore allo scatto non saprei dire, pero' e' certamente meno sconveniente di quello che mi aspettavo.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 27, 2010 12:32 pm

La mia 8 invece ha ancora il vecchio 1.07, "squadra vincente non si cambia".
Magari prima o poi farò l'upgrade anch'io ma per ora mi va così bene l'altro...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » lun set 27, 2010 8:01 pm

g.caprio ha scritto:Direi assolutamente di sì. Aggiungo, prova che ho effettuato solo ieri sera, è aumentata in modo visibile la velocità di formattazione delle SD. In particolare su un modello lexar da 4 GB ho riscontrato il 50% in meno, formattazione assolutamente immediata, direi 1.5 secondi al massimo, contro i circa 3 secondi di prima.
Confermo anch'io. :wink:
Fabio

Rispondi