Avevo fatto qualche prova, tempo fa, proveniento dal bn tradizionale e avendo in casa un sacco di filtri ormai inutilizzati.Si può usare un filtro esterno e poi si desaturare per ottenre il B&N, ma mi pare una soluzione poco efficace e poco flessibile in quanto il filtro è solo quello usato in ripresa, se invece si usa il miscelatore canali in combinazione con il filtro esterno mi sembra che si annulli o si quanto meno snaturi l'effetto di quest'ultimo in quanto il miscelatore canali anche di default applica dei filtri il cui effetto si somma a quello del filtro esterno.
Condivido il pensiero di Ario, montando il filtro davanti all'obbiettivo, e lavorando poi in conversione con il miscelatore canale l'effetto si annulla, io pero' direi per sottrazione, perche' alzando un canale si ottiene l'effetto contrario.
Riguardo al filtro in ripresa, a mio avviso e' meglio un filtro digitale, applicato in PS creando una maschera di livello sopra all'immagine del colore del filtro che vorremmo utilizzare.
Cosi' non vincoliamo lo scatto ad un solo utilizzo e la qualita' di una maschera e' sicuramente superiore alla costruzione di qualsiasi filtro.