Filtro arancio sull'ottica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emmepi

Messaggio da Emmepi » gio set 23, 2010 12:46 pm

Si può usare un filtro esterno e poi si desaturare per ottenre il B&N, ma mi pare una soluzione poco efficace e poco flessibile in quanto il filtro è solo quello usato in ripresa, se invece si usa il miscelatore canali in combinazione con il filtro esterno mi sembra che si annulli o si quanto meno snaturi l'effetto di quest'ultimo in quanto il miscelatore canali anche di default applica dei filtri il cui effetto si somma a quello del filtro esterno.
Avevo fatto qualche prova, tempo fa, proveniento dal bn tradizionale e avendo in casa un sacco di filtri ormai inutilizzati.
Condivido il pensiero di Ario, montando il filtro davanti all'obbiettivo, e lavorando poi in conversione con il miscelatore canale l'effetto si annulla, io pero' direi per sottrazione, perche' alzando un canale si ottiene l'effetto contrario.
Riguardo al filtro in ripresa, a mio avviso e' meglio un filtro digitale, applicato in PS creando una maschera di livello sopra all'immagine del colore del filtro che vorremmo utilizzare.
Cosi' non vincoliamo lo scatto ad un solo utilizzo e la qualita' di una maschera e' sicuramente superiore alla costruzione di qualsiasi filtro.
Michele Ponzoni

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio set 23, 2010 1:21 pm

veramente tempo fa avevo postato questa....
viewtopic.php?p=139007&highlight=#139007
i quesiti rimangono irrisolti, il sensore in fin dei conti è quello della D70 (D40)....
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

roby61r

filtri

Messaggio da roby61r » gio set 23, 2010 11:11 pm

Emmepi ha scritto:
Si può usare un filtro esterno e poi si desaturare per ottenre il B&N, ma mi pare una soluzione poco efficace e poco flessibile in quanto il filtro è solo quello usato in ripresa, se invece si usa il miscelatore canali in combinazione con il filtro esterno mi sembra che si annulli o si quanto meno snaturi l'effetto di quest'ultimo in quanto il miscelatore canali anche di default applica dei filtri il cui effetto si somma a quello del filtro esterno.
Avevo fatto qualche prova, tempo fa, proveniendo dal bn tradizionale e avendo in casa un sacco di filtri ormai inutilizzati.
Condivido il pensiero di Ario, montando il filtro davanti all'obbiettivo, e lavorando poi in conversione con il miscelatore canale l'effetto si annulla, io pero' direi per sottrazione, perche' alzando un canale si ottiene l'effetto contrario.
Riguardo al filtro in ripresa, a mio avviso e' meglio un filtro digitale, applicato in PS creando una maschera di livello sopra all'immagine del colore del filtro che vorremmo utilizzare.
Cosi' non vincoliamo lo scatto ad un solo utilizzo e la qualita' di una maschera e' sicuramente superiore alla costruzione di qualsiasi filtro.
anch'io condivido il vostro pensiero.
in pratica utilizzando un filtro colorato in una macchina digitale si ottiene un file RAW con minori informazioni rispetto allo stesso file scattato senza filtro, quest'ultimo infatti tagliando alcuni colori impoverisce il file di informazioni importanti che potrebbero essere utilizzate da Photoshop o LR per ottenere una conversione BN più completa.
lo stesso M. Evening in un suo libro su LR3 sconsiglia l'uso di qualsiasi filtro ad eccezione del polarizzatore.
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

Luca Puntin

Filtri sul digitale

Messaggio da Luca Puntin » gio set 23, 2010 11:27 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: .....
La mia comunque voleva soltanto essere una micro dimostrazione (a me stesso ovviamente) che i filtri aggiunti si possono tranquillamente usare esattamente come con l'analogico e quando ho visto il risultato ho pensato di condividerlo...
Ciao
Ho provato anche io ad usare filtri tradizionali in digitale: a parte che di solto si continuano ad usare solo l' UV ed il Polarizzatore, anche altri filtri, proprio quelli per il bianco e nero, hanno dato risultati insperati accoppiati al mio DMR.
Ho provato i classici giallo, rosso, verde e arancione (questo ultimo con risultati che RPO ha ben sintetizzato con lo scatto di paragone qui sopra), ma la sorpresa sono stati i filtri azzurro-blu per la correzione della temperatura della luce proveniente da sorgenti luminose piu' "calde" rispetto la luce diurna ( filtri tipo l' 80A, 80B ed 80C o i corrispondenti Decamired serie B ). Ammetto che il DMR potrebbe avere un bilanciamento automatico del bianco superato rispetto alle fotocamere piu' recenti, ma ho voluto testarlo su un soggetto volutamente difficile: plafoniera bianca su soffitto bianco, lampadina ad incandescenza da 100W al suo interno.
Il risultato migliore ( assenza di dominanti rossiccie ) si e' evidenziato con filtro 80A e settaggio manuale a 2800 K, molto meglio che lasciando il settaggio su Auto. Anche lasciando il settaggio in automatico i risultati sono stati migliori con il filtro piuttosto che senza.
Per chi fotografa con il flash, un filtro leggermente "seppia" ( 81A, 81B, 81C, 81D o Decamired serie R) aiuta ad ottenerte un' immagine un po' meno "piatta".
Ciao.

Luca

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 24, 2010 8:49 am

Però col bilanciamto automatico, la macchina digitale mi riassestava automaticamnte il bianco e l'effetto del filtro andava a farsi benedire.....l'effetto del filtro l'ho visto solo col JPEG in bn e bilanciamnto luce solare, che in fin dei conti è il bilanciamento nativo della maggior parte della pellicole.......
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Luca Puntin

White balance

Messaggio da Luca Puntin » ven set 24, 2010 11:03 pm

39per1 ha scritto:Però col bilanciamto automatico, la macchina digitale mi riassestava automaticamnte il bianco e l'effetto del filtro andava a farsi benedire.....l'effetto del filtro l'ho visto solo col JPEG in bn e bilanciamnto luce solare, che in fin dei conti è il bilanciamento nativo della maggior parte della pellicole.......
Diffatti, fotografando a colori col digitale, se voglio usare i filtri passo a settare manualmente la temperatura colore, disinserendo volutamente il bilanciamento automatico.
La cosa strana e', come detto sopra, che fotografando col DMR in bilanciamento Auto e condizioni un po' al limite ( soggetti bianchi sotto luce ad incandescenza, circa 2700 - 2800 °K ) il filtro 80A Wratten migliora le cose, probabilmente perche' e' proprio quello che si userebbe per fotografare con pellicola per luce diurna ( 5700 - 5900 °K ) in condizioni di luce artificiale. Forse l' automatismo di bilanciamento del bianco deve fare una correzione meno drastica... Quello che e' fuori dubbio e' che bisogna aprire di un paio di diaframmi per l' assorbimento del filtro, il che, in condizioni di poca luce, non e' certo poco; la correzione automatica, invece, non richiede aumento dell' esposizione.
Ciao.

Luca

Rispondi